George è un parrucchiere per signora a Beverly Hills e seduttore di chiara fama. Siamo alla vigilia delle elezioni presidenziali del 1968, e attorno al protagonista ruotano Jill, attricetta disoccupata, Jackie, divorziata e amante di Lester e Felicia, che di Lester è la moglie. George cerca finanziamenti per un nuovo salone e si viene a trovare in un "giro" tanto spregiudicato da metterlo a disagio. Una commedia, ma ricca di succhi amari e caustici. Il ritratto di un ambiente passato al vetriolo, il quadro di una società senza valori che non siano quelli del denaro, senza ideali che non siano quelli del successo a ogni costo. Ottimi gli interpreti.
George fa il parrucchiere a Beverly Hills, ha un numero imprecisato di donne (lo vediamo copulare già sui titoli di testa, per non perdere tempo) e vorrebbe mettersi in proprio: ma la banca gli rifiuta un prestito (“L’unico modo in cui potresti ottenere soldi da una banca è svaligiarla”, commenta la sua fidanzata più o meno fissa), e l’uomo… leggi tutto
Commedia americana anni '70, senza infamia e senza lode per quel che riguarda la messa in scena e la sceneggiatura. La satira sociale appare un po' scontata e persino superficiale. Restano tuttavia due elementi che rendono il film godibile: la colonna sonora (Beatles, Buffalo Springfield, ecc.) e le recitazioni di due fuoriclasse quali Goldie Hawn e Jack Warden. leggi tutto
Nel 1968, alla vigilia delle elezioni presidenziali in America,George è un giovane belloccio ,che pratica il suo mestiere di parrucchiere per signore,in quel di Beverly Hills ed esercita un fascino irresistibile sulle sue clienti, dalle quali è molto apprezzato, sia per per le prestazioni professionali, quanto per quelle amatorie.Infatti con… leggi tutto
Ritratto fedele e feroce dell'America post johnsoniana della fine degli anni sessanta alla vigilia delle elezioni che porteranno il repubblicano Richard Nixon alla presidenza e che traghetterà il Paese nel decennio successivo, tra corruzione, scandali, crisi monetarie e petrolifere, verso l'archiviazione della rovinosa campagna militare nel Vietnam.
In una Beverly Hills dominata dalle…
Shampoo -1975 la trama: George Roundy(Warren Beatty e’ un bravissimo parrucchiere a Los Angeles, ragazzo giovane ed affascinante fa stragi di cuori femminili, tra le clienti del negozio dove lavora come dipendente. Tutte le sue amanti sanno bene di non essere uniche, l’unico oggetto d’amore di George. Ad un certo punto il nostro eroe decide di voler mettersi in…
George fa il parrucchiere a Beverly Hills, ha un numero imprecisato di donne (lo vediamo copulare già sui titoli di testa, per non perdere tempo) e vorrebbe mettersi in proprio: ma la banca gli rifiuta un prestito (“L’unico modo in cui potresti ottenere soldi da una banca è svaligiarla”, commenta la sua fidanzata più o meno fissa), e l’uomo…
Nel 1968, alla vigilia delle elezioni presidenziali in America,George è un giovane belloccio ,che pratica il suo mestiere di parrucchiere per signore,in quel di Beverly Hills ed esercita un fascino irresistibile sulle sue clienti, dalle quali è molto apprezzato, sia per per le prestazioni professionali, quanto per quelle amatorie.Infatti con…
Carrie on carry on .....dopo un anno di star della musica finite nello spazio se n'è andata anche Carrie Fisher.
Come ho sempre detto Star Wars è il primo film che mi ricordo di aver visto al cinema e di…
Nella leva attoriale della generazione nata poco prima della seconda guerra mondiale – quella, per intenderci, che ha il capofila ideale nel personaggio di James Dean in Gioventù bruciata (che in originale…
"È quasi impossibile trovare copie nitide di VIAGGIO A TOKYO, TARDA PRIMAVERA e IL GUSTO DEL SAKÈ. Ma la colpa è delle vostre lacrime." ~ Aki Kaurismaki
"La vita è come la scala di un…
All’epoca fu un mezzo scandalo per come trattava argomenti già di per sé scandalosi: apice dello scandalo la splendida Julie Christie che va sotto al tavolo a simulare un lavoretto alle parti basse di Warren Beatty. Oggi fa tenerezza, ma pensate che subbuglio generò una storia con al centro un parrucchiere stallone e alla moda che si porta al letto tutte le donne della…
Warren Beatty è un parrucchiere di successo che ha una relazione con tre donne differenti. Quando riesce a scegliere tra le tre è troppo tardi.
Gli interpreti sono ottimi, non mancano momenti di sana cattiveria come l'irrisione della borghesia americana, ma nel complesso il film non convince e non mancano i momenti di noia. Nel complesso, è un film datato.
Scusate a tutti se prima ho sbagliato ma era la mia prima playlist. Siamo giunti al secondo dei 5 registi che vi avevo promesso. Indovinate un pò chi c'è questa volta?? Eh sì il mitico Hal Ashby,…
Si svolge il 4 Novembre 1968, vigilia delle elezioni presidenziali USA che premiarono Richard Nixon, ma "Shampoo" è una delle commedie più ricordate della cinematografia americana della decade appena successiva: nel mirino della sceneggiatura di Robert Towne e Hal Ahby c'è il jet set californiano che, molto prima dell'edonismo di Ronald Reagan( del quale è presente una premonitrice…
Commedia americana anni '70, senza infamia e senza lode per quel che riguarda la messa in scena e la sceneggiatura. La satira sociale appare un po' scontata e persino superficiale. Restano tuttavia due elementi che rendono il film godibile: la colonna sonora (Beatles, Buffalo Springfield, ecc.) e le recitazioni di due fuoriclasse quali Goldie Hawn e Jack Warden.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Ritratto fedele e feroce dell'America post johnsoniana.
leggi la recensione completa di moonlightrossoGoldie Hawn, Lee Grant, Julie Christie, un trio fantastico bellissime e pure brave !!!!!
leggi la recensione completa di claudio1959Datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia con un cast strepitoso, che però non riesce a brillare
leggi la recensione completa di Furetto60Una commedia sostanzialmente frou-frou, come non ti aspetti da un film di metà anni 70.
commento di movieman