Regia di Joseph Sargent vedi scheda film
Uno degli elementi più destabilizzanti del cinema americano degli anni '70 fu il senso di realtà o realismo iniettato nei film prodotti in quel decennio.
The Taking of Pelham One Two Three (titolo originale) è uno dei più rappresentativi e di successo.
Questo dramma segue un gruppo di criminali che dirottano un treno della metropolitana di New York con passeggeri a bordo per ottenere un riscatto da un milione di dollari dall'amministrazione cittadina.
Con la quasi simmetria tra la durata del film e la lunghezza della storia raccontata, la storia acquisisce una tensione e un ritmo che non si allentano mai e, come in una metropolitana, non si può scendere finché non si è arrivati a destinazione.
Poi, abbiamo la dinamica tra i due protagonisti; Garber, il poliziotto interpretato da Walter Matthau, è un eroe unico: trascorre gran parte del film dietro un microfono a costruire una battaglia dialogica con Mr. Blue, il personaggio interpretato da Robert Shaw. È il capo dei sequestratori (che sono tre) e il suo comportamento è assolutamente freddo e controllato per tutto il tempo.
Garber risponde a Mr. Blue con carisma e umorismo, ma con la determinazione di condurre con sicurezza una negoziazione difficile. Infine, il tema musicale è una delle migliori colonne sonore thriller degli anni '70.
Tutti questi elementi, con l'aggiunta della descrizione di una New York sporca, pericolosa e oscura, contribuiscono efficacemente a questo senso di realtà.
Visione consigliata.
Il colpo della metropolitana (1974): Walter Matthau
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