Quattro banditi, con la precisione cronometrica, assaltano la metropolitana di New York e si impadroniscono, dirottandolo, del vagone Pelham 123 con a bordo 17 passeggeri e un controllore. Per liberare gli ostaggi chiedono un milione di dollari altrimenti li uccideranno a uno a uno. Dell'operazione è incaricato il tenente Garber che, trasportando il denaro al vagone, intuisce le mosse dei banditi e li affronta sgominando la banda.
Note
Eccellente poliziesco dal crescendo drammatico esemplare. La suspense non cala quasi mai, e Matthau è bravo e riesce anche ad essere ironico (ad esempio nel finale).
Capolavoro assoluto ed ancora insuperato 40 anni dopo.Attori sublimi,persino le comparse avrebbero meritato l'Oscar!.Ritmo costante e suspense al vertice,dialoghi scoppiettanti con un pizzico di humour macabro,finale unico.Tra i 100 film preferiti da G.Clooney ma è citato pure da Q.Tarantino e ci sarà pur un motivo.VOTO 10 e LODE *****
Quattro criminali sequestrano un vagone della metropolitana con 17 passeggeri a bordo e chiedono un riscatto di un milione di dollari da versare entro un’ora, altrimenti cominceranno a uccidere un ostaggio ogni minuto; il sindaco è un completo idiota, ma per fortuna i poliziotti sanno il fatto loro. Robusto prodotto di genere, che sarà omaggiato da Tarantino in Le iene (i… leggi tutto
Considerato un classico minore della filmografia poliziesca degli anni settanta è, sicuramente, la vetta più alta mai raggiunta da Sargent, tipico regista di genere. E' un tipico thriller a (medio) alta tensione, con attori di chiara fama, su tutti quel gigione irresistibile che era Walter Matthau, con un po' di ironia sparsa qua e là. Come sempre il contesto di una New York settantottesca,… leggi tutto
Ecco qua un "Thriller" di quelli Classici anni '70 che ahime' con il tempo che passa perde d'impatto visivo (anche se l'idea della Metropolitana non e' malaccio ...) e nonostante dei buoni e noti Attori la visione non puo' interessare piu' di tanto lo Spettatore medio.voto.4. leggi tutto
Sono stati fatti due remake di questo film ad oggi (2024) o se preferite due riadattamenti cinematografici del romanzo, il più vicino a noi quello di Tony Scott (fratello di Ridley) con Denzel Washington e John Travolta ma entrambi escono fuori dal confronto con le ossa rotte e questo non fa che confermare una sola cosa: il film di Sargent è un capolavoro, gli attori fantastici, la…
Tra gli attori britannici della sua età, Robert Shaw (classe 1927) è stato indubbiamente uno dei più interessanti. Ma c'è da dire che la sua è stata una generazione piena di…
I primi anni '70 furono un periodo eccezionalmente florido per Walter Matthau, che oltre ad imporsi tra le commedie brillanti, che ne hanno contraddistinto la carriera, riuscì allo stesso tempo ad inserirsi in film drammatici e d'azione: il migliore fra questi è probabilmente Chi ucciderà Charlie Varrick? che sotto la direzione di Don Siegel realizza un vero gioiello nel suo…
John Godey pubblica nel 1973 il romanzo "The Taking of Pelham 123" e l'anno successivo ne viene prontamente ricavato un film, uno strano mix tra violenza misurata (solo due morti tra i "buoni" e tre tra i "cattivi") ed ironia a tratti irresistibile (alcune situazioni sono memorabili, in particolare il tormentone sulla donna poliziotto con la battuta finale di Matthau). Al di là della…
Quattro criminali sequestrano un vagone della metropolitana con 17 passeggeri a bordo e chiedono un riscatto di un milione di dollari da versare entro un’ora, altrimenti cominceranno a uccidere un ostaggio ogni minuto; il sindaco è un completo idiota, ma per fortuna i poliziotti sanno il fatto loro. Robusto prodotto di genere, che sarà omaggiato da Tarantino in Le iene (i…
E' una pellicola con una buona suspense e nessun momento di stanca. Gli interpreti sono anche all'altezza, su tutti un ottimo Walter Matthau, la cui sola figura è già un valore aggiunto ad un film. La trama è originale e mai risaputa. Di violenza ce n'è, ma non è mai accentuata con lo splatter o con inquadrature dettagliate. Detto questo, va sicuramente…
Ecco qua un "Thriller" di quelli Classici anni '70 che ahime' con il tempo che passa perde d'impatto visivo (anche se l'idea della Metropolitana non e' malaccio ...) e nonostante dei buoni e noti Attori la visione non puo' interessare piu' di tanto lo Spettatore medio.voto.4.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Capolavoro assoluto ed ancora insuperato 40 anni dopo.Attori sublimi,persino le comparse avrebbero meritato l'Oscar!.Ritmo costante e suspense al vertice,dialoghi scoppiettanti con un pizzico di humour macabro,finale unico.Tra i 100 film preferiti da G.Clooney ma è citato pure da Q.Tarantino e ci sarà pur un motivo.VOTO 10 e LODE *****
commento di medusatouchNiente da eccepire, pellicola impeccabile in cui non manca ritmo, tensione, colpi di scena ed un cast di attori di tutto rispetto. Consigliatissimo.
commento di alfatocoferoloSpettacolare thriller ricco di suspense. Grandissimo Matthau in un ruolo insolito, ma e bravo anche Robert Shaw nella parte del capo dei criminali.
commento di IGLIGrande Walter Matthau. Ottimo thriller.
commento di lonestar