Una giovane donna, Eva, moglie di Ralph White e madre di una bambina, soffre di fortissime emicranie. Un giorno in piena crisi tenta, senza rendersene conto, di strangolare la figlia. Il marito riesce a procurarle un bravo medico specialista. Dopo una accurata visita, scopre che Eva soffre di schizofrenia e perciò di uno sdoppiamento della personalità.
Note
Tratto dal libro di due medici, un dramma a forti tinte, sceneggiato dallo stesso Johnson, che pure lo produsse. Intensa interpretazione della Woodward che le valse un Oscar.
Nunnally Johnson è stato un ottimo sceneggiatore della Hollywood anni Quaranta-Cinquanta, responsabile dei copioni di film come "Furore" di John Ford e "La donna del ritratto" di Fritz Lang, ma come regista non ha brillato particolarmente. Questo "The three faces of Eve" è basato sul resoconto scritto da due psichiatri su un caso vero di una casalinga dalla personalità… leggi tutto
Una mite casalinga comincia ad avere crisi di amnesia durante le quali si manifesta un’altra sua personalità, quella di una vamp desiderosa di evasioni, e poi un’altra ancora, quella di una signora colta ed elegante. La storia è vera, e forse il problema è proprio questo: più che un film sembra la messa in scena di un referto medico, con tanto di… leggi tutto
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - RETROSPETTIVA MRS. WOODWARD & MR. NEWMAN
Il film di Nunnally Johnson del 1957, lanciò nel firmamento hollywoodiano una giovane Joanne Woodward, e si rivela anche un buon film di introspezione che può contare sulla efficace espressività della star per rappresentare con realismo il lato buio della mente. Afflitta da contrasti…
La donna dai tre volti U.S.A..1957 la trama: Una giovane donna sposata ha improvvisi mal di testa con improvvise amnesie, accompagnata dal marito prende la decisione dietro suggerimento del medico di famiglia di fare una vita privata con uno psichiatra il dottor Curtis Luther. La recensione: Film ben girato tratto da una storia realmente avvenuta nel 1952, il regista Nunnaly Johnson ha…
E' un film interessante e coinvolgente, soprattutto perché tratta di un tema delicato e in fondo misterioso, cioè quello della personalità multipla; e la storia è per di più realmente accaduta.
La regina della pellicola e Joanne Woodward, che giustamente vinse l'Oscar. L'attrice dà prova di bravura anche perché si cimenta in tre diversi…
Una mite casalinga comincia ad avere crisi di amnesia durante le quali si manifesta un’altra sua personalità, quella di una vamp desiderosa di evasioni, e poi un’altra ancora, quella di una signora colta ed elegante. La storia è vera, e forse il problema è proprio questo: più che un film sembra la messa in scena di un referto medico, con tanto di…
Negli anni Cinquanta, un marito (Wayne) porta sua moglie (Woodward) a visita psichiatrica per cercare di sbrogliare la matassa dei suoi comportamenti bizzarri. Lo psichiatra (Cobb) scorge un caso di conclamata schizofrenia con ben tre personalità diverse: la brava e grigia madre di famiglia, la donnetta frivola accalappiamaschi e una terza donna, assai raffinata, che vorrebbe una vita del…
Accettabile ma non eccelsa versione cinematografica del curioso caso di Christine Seizmore, donna afflitta da disturbo compulsivo della personalità che la portava ad avere tre caratteri in un corpo solo e per quanto dichiarato da lei stessa agli psichiatri che hanno scritto i saggi da cui è tratta la sceneggiatura ebbe in totale ben ventisei personalità…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
Nunnally Johnson è stato un ottimo sceneggiatore della Hollywood anni Quaranta-Cinquanta, responsabile dei copioni di film come "Furore" di John Ford e "La donna del ritratto" di Fritz Lang, ma come regista non ha brillato particolarmente. Questo "The three faces of Eve" è basato sul resoconto scritto da due psichiatri su un caso vero di una casalinga dalla personalità…
Un giornalista introduce e commenta la storia di Eve (Woodward) una casalinga che con comportamenti strani si sdoppia in tre personalita' diverse e instaura con uno psicologo una sorta di ipnosi che la porteranno a ricordare traumi infantili repressi.Rimane un lavoro un po' semplificato se lo vediamo dal lato psicoanalitico e forse anche un semplicistico,ma e' innegabile che l'interpretazione di…
Alcuni film che hanno affrontato lo spinoso tema del disagio psichico, o malattia mentale che dir si voglia... Di film su questo tema ce ne sono veramente tanti, mi sono limitato a scegliere alcuni dei più indicativi…
Film interamente centrato sulla prova di Joanne Woodward, nel ruolo di una donna affetta da personalità multipla, nella quale convivono tre differenti personalità, due antitetiche, chiamate simbolicamente Eve White e Eve Black, e una terza che sembra una via di mezzo tra le altre due, con il nome di Jane. Grazie alle cure di uno psichiatra, interpretato con bravura da Lee…
Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Joanne Woodward nella sua prova migliore della sua brillante carriera. Semplicemente magnifica.
leggi la recensione completa di claudio1959Una casalinga americana presenta sintomi di personalità multipla. Uno psichiatra si appassiona al caso e fa di tutto per venire a capo del problema.
leggi la recensione completa di Balivernavera
leggi la recensione completa di maso