La tenutaria di una equivoca casa da gioco di Shanghai corrompe (con gioco, droga e sesso) la figlia del suo ex marito e ora suo nemico e moralizzatore dei costumi della città. Ma la vendetta si ritorcerà contro di lei. Straordinario film attraversato da un'aria perversa e sinistramente melodrammatica che a suo tempo suscitò scandalo. Alcune scene sono davvero memorabili a partire dal Capodanno cinese, per finire col banchetto di Mother Gin Sling. Peccato che tra le copie superstiti non ce ne sia una che abbia la stessa durata dell'altra.
La vendetta di Madama Butterfly. Ogni essere umano, di qualsiasi razza e di qualsiasi nazionalità, ha il suo personalissimo Inferno, una sequela di orrorifichi gironi che possono, nel passato, trovare la loro ambigua e minacciosa concretizzazione. Ognuno trasporta con sé i rancori e le promesse infrante di un tempo che fu e che tradì le proprie aspettative, avvenimenti che portano con sé… leggi tutto
Film noir un po' scialbo e monodimensionale, forse senza pretese, ma da cui sicuramente mi aspettavo di più. Pochi contrasti, pochi momenti di vera tensione e la storia non convince del tutto.
Il film è ambientato a Shanghai,la città dannata per eccellezza, dove figure di ogni sorta si mescolano e si perdono nei suoi squallidi vicoli fumosi,tetri e affollati, e i… leggi tutto
Un film straordinario, di una visionarieta' assoluta. E con una giovanissima Gene Tierney, sfolgorante per bellezza e per bravura: la vediamo passare dall'arroganza alla discesa nell'inferno dell'alcool e del gioco. Diventa piu' consunta ad ogni scena.
Von Sternberg, a mio avviso, nel suo film piu' delirante, incompreso, selvaggio. Indimenticabili anche, oltre alla folle e celebratissima…
Film noir un po' scialbo e monodimensionale, forse senza pretese, ma da cui sicuramente mi aspettavo di più. Pochi contrasti, pochi momenti di vera tensione e la storia non convince del tutto.
Il film è ambientato a Shanghai,la città dannata per eccellezza, dove figure di ogni sorta si mescolano e si perdono nei suoi squallidi vicoli fumosi,tetri e affollati, e i…
La vendetta di Madama Butterfly. Ogni essere umano, di qualsiasi razza e di qualsiasi nazionalità, ha il suo personalissimo Inferno, una sequela di orrorifichi gironi che possono, nel passato, trovare la loro ambigua e minacciosa concretizzazione. Ognuno trasporta con sé i rancori e le promesse infrante di un tempo che fu e che tradì le proprie aspettative, avvenimenti che portano con sé…
"The Shanghai Gesture-I misteri di Shanghai" diretto nel 1941 da Josef Von Sternberg, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a Shanghai, e racconta che la tenutaria di una equivoca casa da gioco di Shanghai corrompe per vendetta (con gioco, droga e sesso) la figlia del suo ex marito e ora suo nemico e moralizzatore dei costumi della città. Il Film prodotto dalla United…
Splendore hollywoodiano e melting pot orientale. La vivacità poliglotta del panorama umano è una babele di ambiguità, di equivoci e di incomprensioni interculturali. Intorno alla casa da gioco gestita a Shanghai dall'avvenente Madame Gin Sling ruota un universo in cui corruzione e seduzione si incontrano in campo neutro, in un'isola fluttuante fuori dal mondo, dove le nazionalità si…
Da Joseph Von Sternberg a the 'Lady Blue Shanghai' di David Lynch con Marion Cotillard (www.ladydior.com) Per riascoltare le voci ineguagliabili delle dive degli anni '30, il piccolo film di Wong Kar Wai,…
L’Oriente di Von Sternberg è un antro torbido e dissoluto, intriso di vendetta e cupidigia: Sodoma e Gomorra, invero, proiezione del desiderio - non proprio espiatoria – o pruriginosa esposizione della Hollywood Babilonia che fu. La gorgonica, nemesiaca Ona Munson - efficace alternativa alla Dietrich - la promiscuità sessuale di Huston avvinta d’arrivismo e la…
I misteri di Shangai
Voto 7. Torbido, vizioso, irripetibile nella sua atmosfera morbosa di dissoluzione e autodistruzione. L’ambientazione è davvero la parte riuscita del film, che compensa i non pochi difetti di approssimazione della sceneggiatura ed alcuni personaggi monodimensionali. [23.10.2007]
Opera di alto livello, anche se forse leggermente inferiore ad altre del regista. Anche qui mette dentro la sua visione dell'amore tra uomo e donna: contrastato, fatto di passioni violente, impastato di egoismo, seduzione insostenibile, ripicche, e la rovina per entrambi... In confronto "Marocco" è un idillio amoroso. Interessante il personaggio della figlia dello speculatore, tipico prodotto…
In questa Playlist elenco solo alcuni dei film visti grazie alla programmazione curata da Vieri Razzini su Raitre negli anni novanta. Dimenticato ma sul web ho trovato anche la parola "censurato", l'appuntamento…
zona depressa o deficiente non ho ancora capito, è un periodo che la roba al cine esce col contagocce. non che vai e vivrai mi interessasse più di tanto, ma avevo voglia di cine e comunque sapevo che non ci sarebbero…
Shangai come città per l’esilio dei piaceri,più che per il loro soddisfacimento.
Il fascino,ma la parola è riduttiva,che qui diventa respiro e quasi ricatto,sta nel languore malato in cui ognuno dei personaggi sprofonda.
E’ uno di quei film che rappresenta un genere a parte nel fonderli tutti e,contemporaneamente,contraddirli.
Shangai non è una città,ma un’anticamera del…
La signora della Fox,gli occhi verdi più belli di hollywood in sette film che compongono la sua filmografia.
Algida,bellissima,tormentata,Gene,seppe percorrere la sua carriera con uno stile suo capace di fare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Concordo con ed wood,recitazione e regia un po' sopra le righe che lo fa apprezzare più che altro come commedia.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Kitsch, come tutti i film di Sternberg. Ma questa volta, a riscattare la trama, non ci sono trovate figurative di rilievo.
commento di ed wood