All'epoca dei Ming, il giovane studioso Ku Sheng-chai aiuta la misteriosa Yang Hui-chen nella sua lotta contro gli uomini della polizia segreta. È il film più celebre del pechinese, trapiantato a Hong Kong, King Hu. Un capolavoro del cappa e spada, una fiaba postmoderna che ha rivoluzionato il cinema d'azione. Il sottotitolo italiano è "La fanciulla cavaliere errante".
Finanziato dalla Union Film Company e pubblicato nel 1971 dopo un lungo periodo di produzione durato tre anni, "A Touch of Zen" di Hu Jinquan (alias King Hu) ha sancito il successo planetario della New Wave di Hong Kong, combinando elementi che attingevano al buddismo, il femminismo conservatore e una storia di fantasmi dell'autore cinese Pu Songling. Il plot si svolge in un territorio… leggi tutto
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
Finanziato dalla Union Film Company e pubblicato nel 1971 dopo un lungo periodo di produzione durato tre anni, "A Touch of Zen" di Hu Jinquan (alias King Hu) ha sancito il successo planetario della New Wave di Hong Kong, combinando elementi che attingevano al buddismo, il femminismo conservatore e una storia di fantasmi dell'autore cinese Pu Songling. Il plot si svolge in un territorio…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Un opera molto apprezzata da molti,anche a me è piaciuto ma ho visto film migliori di questo genere,questo film è anche troppo lungo e troppe scene di combattimenti sono quasi al buio.Molto buono il combattimento nell'ultima mezz'ora.
Mi è apparso a destra lo spazio "i tuoi magnifici sette", ho pensato a sette film che forse dicono qualcosa sui miei gusti; i primi sette che mi sono venuti in mente, lista un po' impulsiva, un po': questi sette mi…
Polvere sottilissima a rantolare nella semioscurità.
rade suppellettili osservavano mute Maestro e discepolo
empaticamente assorti in severa e tacita meditazione.
Sguardo saldo sul pavimento di pietra…
Per chi non lo conoscesse, il wuxiapian è un vero e proprio genere cinematografico di origine cinese (in particolare di Hong Kong) basato su leggende di spadaccini e cavalieri volanti. La tigre e il dragone è stato…
Basato su una serie di racconti del seicento che il regista trasforma in un magico romanzo di formazione, "A Touch Of Zen" è un grandissimo film, che dovrebbero vedere soprattutto coloro che hanno esaltato, a torto, "La tigre e il dragone". Qui veramente si ha la sensazione di essere davanti a un capolavoro, per la magia che il regista, un vero intellettuale, studioso della cultura…
mi sento talmente in soggezione al cospetto di questo film che il solo parlarne mi pone problemi. sono poche le visioni che mi hanno colpito ad un tale livello.
il film di king hu è uno di questi. sono grato a raitrefuorioraio di avermi datto la possibilità di vederlo.
ci sono film che si guardano e film che si esperimentano.
il film di king hu si esperimenta.
come l'insegnamento di una…
punto di svolta (e di origine) di tutto il celebrato cinema moderno di Hong Kong. E in effetti è una pietra miliare: fantasia, talento, ironia, sapienza e innovazione. La lunghezza (3 parti!) procura qualche cedimento ma il livello rimane molto alto. Peccato che la versione rimasta ha più di un difetto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.