Hinterland è il titolo inglese della serie celtica Y Gwyll, prodotto poliziesco con atmosfere noir, bilingue (inglese e gallese), che ricorda nella struttura Broadchurch ed è stato realizzato dalla BBC con l’intento di mostrare in televisione qualcosa che più autenticamente descrivesse vita e cultura gallesi.
Hinterland - Di cosa parla
Aberystwyth è un piccolo storico centro del Galles occidentale. Il primo giorno lavorativo del nuovo Ispettore Capo di Polizia, Tom Mathias, è da subito dedicato al caso di un omicidio, di cui però in un primo momento non si trova la vittima. Il luogo del delitto è la stanza della pensione dove una vecchia insegnante del posto viveva, ma a parte un lago di sangue e segni di colluttazione non c’è altro.
Quando però, seguendo una serie di tracce, Mathias trova anche il cadavere, le indagini possono cominciare il loro percorso attraverso le vicende e i personaggi della città.
Nel suo lavoro Mathias è affiancato dall’Ispettrice Mared Rhys, che ben conosce la città e i suoi abitanti ed è dunque una collega di importanza cruciale per le indagini.
Cominciano così i nove casi (quattro della prima stagione, cinque della seconda) di Y Gwyll. I paralleli con Broadchurch sono evidenti: un ispettore nuovo, uno locale, una piccola comunità, un delitto efferato. La differenza principale consiste nella struttura, dal momento che ogni puntata di Y Gwyll, della durata di un vero e proprio film, è un caso a se stante. E soprattutto, lo scopo primario della serie era raccontare un ambiente raramente toccato dalla televisione se non in programmi o documentari mainstream.
La versione definitiva della serie, infatti, è stata girata in inglese e in gallese (risultando a tutti gli effetti la prima serie televisiva BBC in doppia lingua), mentre quella poi inserita nel catalogo di Netflix è quasi esclusivamente in inglese.
Hinterland - I personaggi
Tom Mathias è il nuovo Ispettore Capo di Aberystwyth. Taciturno, intuitivo e testardo, appare da subito come mosso da una passione sotterranea che viene fuori solo a momenti. Già nel primo episodio lo si intuisce attraversato da profonde ferite personali che evidentemente si mescolano di continuo alla vita quotidiana e al lavoro.
Mared Rhys è l’Ispettore che lavora al fianco di Mathias. Dai modi spicci e sbrigativi ma non brutali, ha un profondo attaccamento alla sua terra e alle persone che la abitano, ma la sua abilità investigativa e la sua obiettività non ne risultano intaccate.
Lloyd Elis è il funzionario di polizia di grado immediatamente inferiore a Mathias e Rhys. I suoi compiti si svolgono prevalentemente in sede ma a volte svolge anche ricerche e indagini in giro. Lavora in coppia con il sergente Siân Owens.
Siân Owens è il sergente che completa il team di lavoro della Polizia di Aberystwyth. A volte si dimostra brillante e intuitiva ma non sempre le sue ipotesi e idee vengono prese in considerazione da Rhys e Mathias. È l’agente che svolge la maggior parte dei compiti di ricerca in ufficio.
Il cast
Richard Harrington (Tom Mathias) è un attore gallese il cui ruolo più importante è proprio questo in Hinterland. Ha avuto il ruolo di protagonista anche in Bleak House, Gunpowder, Treason & Plot e The All Together con Martin Freeman. Ha ricevuto un BAFTA Cymru (il BAFTA gallese) per il personaggio… Vedi tutto
-
Richard Harrington
Tom Mathias
-
Mali Harries
DI Mared Rhys
-
Alex Harries
DC Lloyd Ellis
-
Hannah Daniel
DS Sian Owens
-
Aneirin Hughes
Chief Supt Brian Prosser
-
Sian Reese-Williams
Manon
-
-
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Alla data di agosto 2016 nel catalogo italiano di Netflix è presente solo la prima stagione.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
vista la prima puntata per puro caso, mi ha proprio fatto venire voglia di vedere anche gli altri episodi. ambientata nel galles, in queste bellissime quanto desolanti distese verdi battute dal vento, come protagonista ha un poliziotto piuttosto problematico. solo, vive in un appartamento in affitto, trasferito dalla città, con una foto piccola della figlioletta nel portafoglio. la… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie è il frutto del desiderio, da parte della BBC, di raccontare meglio e più spesso vita e cultura gallesi in televisione. Ci sono voluti due anni per raccogliere i fondi necessari alla sua realizzazione, ma alla fine ha partecipato al progetto anche lo stesso governo gallese. Girata effettivamente ad Aberystwyth e nei dintorni, è stata trasmessa in otto parti nella versione gallese su S4C ad ottobre 2013, mentre la versione bilingue, in quattro parti, è stata trasmessa da BBC One Wales a gennaio 2014 e poi da BBC Four nell’arco dello stesso anno.
Ha ricevuto un’accoglienza estremamente positiva, sia da parte della critica che del pubblico, guadagnando voti alti su tutti i maggiori siti di critica cinematografica.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione è formata da quattro episodi di circa 90 minuti (otto episodi nella versione originale in gallese) andati in onda la prima volta su S4C in versione gallese da ottobre a novembre 2013.
Stagione 2
Stagione 3
La terza stagione va in onda in prima visione sul canale S4C, dal 30 ottobre 2016.
Commenti (1) vedi tutti
bellissima ed interessante, necessita di un poco di impegno per seguirla anche in inglese
commento di marzio51