Emma Jacklin e Deedee Rodgers erano amiche quando rivaleggiavano nella danza; poi la seconda si è sposata, ma ha accumulato rancore verso Emma. Quando una figlia di Deedee decide di dedicarsi a sua volta al balletto, i rapporti fra le colleghe di un tempo si fanno ancora più tempestosi...
Note
Undici candidature all'Oscar per un film che si fa forte di due grandi attrici e dei prodigiosi exploit di Mikhail Baryshnikov. Dramma, musica e ben quattordici numeri dell'American Ballet per uno spettacolo di provato mestiere e di grande richiamo. Scritto da Arthur Laurents, già sceneggiatore di _Nodo alla gola_ di Hitchcock e _Come eravamo_ di Pollack.
In film che mette in evidenza tutto l'amore per la danza, ed in particolare quella classica, da parte del regista, che proviene da questo mondo. Ha saputo confezionare sapientemente un intreccio di storia con due protagoniste d'eccezione ed una discreta partecipazione dell'American Ballet, con in testa Baryschnikov e Leslie Browne, che riadopererà in un altro film più schierato nella danza… leggi tutto
Generazioni di ballerine classiche in crisi, rivalità femminili con tanto di rissa e borsettate in strada, ma l’amicizia trionfa anche in un mondo di invidie, tranelli e frustrazioni professionali.
Nascono stelle ma le più anziane sanno per esperienza che la loro esistenza brillante ha una durata di certo limitata.
Più pacato, maschile e determinato il “mandrilletto russo” del cast,… leggi tutto
ottimi i balletti com'e' logico che sia ma la storia tra balletti,amori e vicissitudini varie ,messa li' in orario notturno e mi ha fatto addormentare,quasi! voto.5. leggi tutto
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Generazioni di ballerine classiche in crisi, rivalità femminili con tanto di rissa e borsettate in strada, ma l’amicizia trionfa anche in un mondo di invidie, tranelli e frustrazioni professionali.
Nascono stelle ma le più anziane sanno per esperienza che la loro esistenza brillante ha una durata di certo limitata.
Più pacato, maschile e determinato il “mandrilletto russo” del cast,…
Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
ottimi i balletti com'e' logico che sia ma la storia tra balletti,amori e vicissitudini varie ,messa li' in orario notturno e mi ha fatto addormentare,quasi! voto.5.
SETTE FILM PER RICORDARE UNA GRANDE STAR DEL CINEMA INTERNAZIONALE. DI ORIGINE ITALIANA, ANNE BANCROFT SEPPE NELL'ARCO DELLA SUA LUNGA CARRIERA DARE SFOGGIO DELLE SUE GRANDI CAPACITA' COMICHE E DRAMMATICHE. MOGLIE…
In film che mette in evidenza tutto l'amore per la danza, ed in particolare quella classica, da parte del regista, che proviene da questo mondo. Ha saputo confezionare sapientemente un intreccio di storia con due protagoniste d'eccezione ed una discreta partecipazione dell'American Ballet, con in testa Baryschnikov e Leslie Browne, che riadopererà in un altro film più schierato nella danza…
Con “Due vite, una svolta”, siamo dalle parti della commedia corale al femminile, puntellata di venature melodrammatiche. Confezione impeccabile ed elegante come nello stile del regista, il compianto e troppo poco preso in considerazione Herbert Ross. Eppure si avverte la mancanza di qualcosa: trattandosi di un accorato omaggio a un ambiente caro all’autore, non per nulla ex coreografo,…
Come lettrice di FilmTV non mi accontento di leggere… osservo, immagino cose, commento, faccio illazioni, traggo conclusioni…
Cambiare senza preavviso il direttore da un giorno all’altro è già di per sé…
Veder ballare Mikhail Baryshnikov e' un immenso piacere per gli occhi!!Grandi numeri dell'American Ballet Theater,soprattutto due grandi protagoniste della storia del cinema amricano,Shirley MacLaine e Anne Bancroft.Emma e Deedee,due personaggi unici, indimenticabili.Perfetta la regia di Herbert Ross.Vincitore del National Board Of Review e del Golden Globe.11 nomination dell'Academy(purtroppo…
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O...Non ci sono altre parole per descriverlo, mi è capitato in tv, e mi sono stupita della sua bellezza. Un cast alle stelle, un regista fin troppo in forma, due ballerini fantastici e delle musiche che fanno sognare. 11 nomination giustissime, magari però qualche oscar lo meritava...splendida la scena del lincoln center...
Una grandissima attrice, che si deve adeguare anche a piccole parti, sempre valorizzate da lei, ma che ci diminuiscono il piacere di vederla in grandi ruoli, che lei saprebbe condurre benissimo
Sono tanti i film che mi piacciono, quindi ho "estratto" quelli che, per istinto, mi sono venuti prima alla mente... "Prima dell'alba" non sarà magari un film d'autore, o chissachè... ma ne sono rimasta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.