Regia di Richard Fleischer vedi scheda film
Un ottimo gangster-movie,con grandi attori,tra i quali si segnala l'immenso Lee Marvin, e diretto in maniera impeccabile da Richard Fleischer.
Un venerdì alcuni banditi arrivano a Branderville con l'intento di rapinare la banca della città il giorno successivo.
Negli eventi che si susseguiranno verranno coinvolti loro malgrado il direttore della miniera locale Boyd Fairchild con la moglie, il suo socio Shelley Martin, il direttore della banca Reeves e una famiglia di agricoltori Amish. Il finale sarà lieto, ma non per tutti.
Un bellissimo gangster-movie, arricchito peraltro dallo studio dell'ambiente cittadino, delle situazioni dei personaggi e soprattutto dall'approfondito studio psicologico dei caratteri.
Ottimo quindi il lavoro di regia di Richard Fleischer, che ci regala anche magistrali scene d'azione: basti pensare al teso scontro finale, nel quale gli Amish e il protagonista Martin, armato solo di un fucile con poche munizioni, sono asserragliati nella stalla assediata dai banditi.
Nel cast spicca un giovane e già grandissimo Lee Marvin, nella parte del violento gangster Dill, che non esita a sparare sulle donne e che non sopporta i bambini. Poi c'è il grande Victor Mature che interpreta un padre che si conquista la stima del figlio sconfiggendo i quattro criminali,e che ammette però allo stesso tempo di non essere per questo un eroe e di aver avuto comunque paura. Curioso e originale il fatto che il sanguigno Ernest Borgnine interpreti la parte di un pacifico agricoltore Amish, che alla fine però sarà costretto ad uccidere. Da segnalare infine l'ottima fotografia di Charles G. Clarke.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta