Un sabato mattina quattro banditi assaltano la banca di Branderville. Dopo il colpo tre di loro ripiegano sulla fattoria degli Stadt, dove li aspetta un quarto complice con il camion. I banditi si impadroniscono della casa, con gli Stadt e l'ingegnere Shelley Martin. Shelley però si libera del loro complice e li affronta, uccidendone subito due. Il superstite lo ferisce ma non ha fatto i conti con il tranquillo agricoltore Stadt.
Note
Buon gangster movie dall'inconsueta ambientazione campagnola. La cosa permette alcune soluzioni formali inconsuete, grazie alla serrata regia di Fleischer. Il film fu il trampolino di lancio per Lee Marvin.
Prima di Rapina a mano armata di Stanley Kubrick, pregevole film diretto in modo impeccabile da Richard Fleischer, insolito gangster movie unico e raro.
Fleischer dirige con un'eleganza e una naturalezza ammirevoli, si prende i suoi tempi creando aspettative per poi tradirle, rinnova dall'interno il genere con una sensibilità modernissima. Incipit dal sapore western, chiusura in stile home invasion. Nel mezzo sprazzi di melò alla D. Sirk ed un voyeurismo molto hitchcockiano. Amatissimo da Friedkin.
Dietro l'apparente monotonia della vita della cittadina di provincia di Brandenville si agitano passioni e drammi .L'arrivo di tre Banditi ( Marvin - McNally - Naish) ,decisi a svaligiare l'unica Banca del luogo ,da una svolta a situazioni ambigue rimettendo nonostante tutto le cose al loro posto.Un gangster-movie che tende a spostare l'attenzione sul contesto iniziale e se ne serve come… leggi tutto
Sabato tragico Stati Uniti 1955 la trama: Un venerdì pomeriggio Harper un rapinatore seriale di banche nelle vesti posticce di commesso viaggiatore, fa il suo ingresso in una ridente cittadina americana, in compagnia di un duro chiamato Dill e dal terzo componente della banda Chapman. Il famigerato trio è li per svaligiare la banca il sabato nell’ora del mezzogiorno…
Il ruolo che lo consacrò fu indubbiamente quello di Liberty Valance ne "L'uomo che uccise Liberty Valance", ma Lee Marvin aveva già parecchia esperienza alle spalle: fu uno di quegli attori che che…
Dietro l'apparente monotonia della vita della cittadina di provincia di Brandenville si agitano passioni e drammi .L'arrivo di tre Banditi ( Marvin - McNally - Naish) ,decisi a svaligiare l'unica Banca del luogo ,da una svolta a situazioni ambigue rimettendo nonostante tutto le cose al loro posto.Un gangster-movie che tende a spostare l'attenzione sul contesto iniziale e se ne serve come…
Un venerdì alcuni banditi arrivano a Branderville con l'intento di rapinare la banca della città il giorno successivo. Negli eventi che si susseguiranno verranno coinvolti loro malgrado il direttore della miniera locale Boyd Fairchild con la moglie, il suo socio Shelley Martin, il direttore della banca Reeves e una famiglia di agricoltori Amish. Il finale sarà lieto, ma non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Prima di Rapina a mano armata di Stanley Kubrick, pregevole film diretto in modo impeccabile da Richard Fleischer, insolito gangster movie unico e raro.
leggi la recensione completa di claudio1959Fleischer dirige con un'eleganza e una naturalezza ammirevoli, si prende i suoi tempi creando aspettative per poi tradirle, rinnova dall'interno il genere con una sensibilità modernissima. Incipit dal sapore western, chiusura in stile home invasion. Nel mezzo sprazzi di melò alla D. Sirk ed un voyeurismo molto hitchcockiano. Amatissimo da Friedkin.
commento di degoffroPur essendo un colpo in banca e' tutto quello che ruota intorno che danno al film un grande valore.Da non perdere.
leggi la recensione completa di ezioUn ottimo gangster-movie,con grandi attori,tra i quali si segnala l'immenso Lee Marvin, e diretto in maniera impeccabile da Richard Fleischer.
leggi la recensione completa di Ethan01