Trama
Nick e Gino sono due gemelli di ventisei anni. Il primo lavora per mantenere all'università (medicina) l'altro. Nick è mentalmente ritardato. A Gino va tutto bene: lo studio, l'amore. La vicenda di un bambino ucciso da un padre manesco fa emergere dal passato il motivo sconvolgente della condizione di Nick. E questo ricordo, rafforzando l'affetto tra i due, darà più sicurezza al meno fortunato. Robert Young non cerca i numeri da melodramma. Il patetico viene contenuto da una sceneggiatura attentissima e dalla regia sobria. Bravi i due protagonisti.
Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…
leggi tutto
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
leggi tutto
L'adoro. Quindi questa monografia non solo e' pseudo ma anche partigiana... secondo me un'attrice che ha sempre fornito un apporto sostanziale al di la' della effettiva presenza in scena, insomma riesce a bucare lo…
leggi tutto
Accidenti, mi ero quasi dimenticata di questa faccia italiota, dei suoi capelli neri e arruffati, di quegli incantevoli occhi azzurri. Bravo, in alcuni film strepitoso, ma quasi sempre in parti 'minori', secondarie, da…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.