Madrid 2011. In un agosto più caldo del solito, un milione e mezzo di fedeli stanno attendendo la visita del Papa e la città è sorvegliata da numerosi agenti di sicurezza quando diverse donne mature vengono brutalmente violentate e uccise. Due diversi ispettori, con cui nessun collega vuole avere a che fare, sono chiamati a collaborare con un ordine ben preciso e chiaro: risolvere il caso il prima possibile e in silenzio.
Ricorda un po' Seven. Abbastanza ben fatto. Certo che recarsi prima in Chiesa aiuta, anziché girare a casaccio in città per sperare di vedere qualcosa di interessante. 7
Il punto di forza del film è la crudezza del plot e di certe scene, per il resto, il poliziotto psicopatico ed il suo collega, che sembra la versione patetica di Rain Man, sono abbastanza ridicoli. Non amo nulla della cultura spagnola, ma almeno qui ci risparmiano i vari Pepa, Manolo, Candela, Paco, Soledad, Lourdes... Voto 6.
Intorno alla sfuggente figura di un violentatore di vecchiette che mette sotto scacco la polizia di Madrid, il film utilizza ai soliti clichè del genere : machismo ostentato, conflittualità rancorosa tra colleghi, crisi esistenziali latenti. Ma il tutto funziona discretamente, facendone un thriller ben congegnato e opportunamente avvincente.
un ottimo thriller ben confezionato e recitato ma la polizia spagnola ci fa veramente una figura vergognosa nel modo in cui viene rappresentata, tra violenza, imbranatezza, stupidità, parassitismo, ecc..
l'unico vero appunto che vien da fare a questo film, di buona fattura e di ottima recitazione, è un certo autocompiacimento nella rappresentazione delle scene di violenza.
sinceramente non sembrano così necessarie, inutilmente ridondanti come sono.
il seppur bravo Sorogoyen non è Haneke, per intenderci.
Si tratta un noir di tutto rispetto, fedele a molti degli stilemi di genere, compresa la durezza senza sconti nella rappresentazione della violenza, ciò che sembra quasi apparentarlo a molto cinema americano, così come sembrano riconducibili a quel cinema l’indagine affidata a due poliziotti, diversi nei modi e nel carattere, ma quasi complementari nell’azione, o la… leggi tutto
Mentre a Madrid si aspetta con trepidazione l’arrivo di Benedetto XVI, due poliziotti, invisi al resto del corpo, indagano su una serie di omicidi compiuti dalla stessa mano: donne anziane, sole, stuprate prima di essere uccise. Soltanto la caparbietà dei due riuscirà, a distanza di molto tempo e nonostante il tentativo di mettere il bavaglio alla faccenda per non allarmare i… leggi tutto
Mentre a Madrid si aspetta con trepidazione l’arrivo di Benedetto XVI, due poliziotti, invisi al resto del corpo, indagano su una serie di omicidi compiuti dalla stessa mano: donne anziane, sole, stuprate prima di essere uccise. Soltanto la caparbietà dei due riuscirà, a distanza di molto tempo e nonostante il tentativo di mettere il bavaglio alla faccenda per non allarmare i…
Da giorni sembra essere diventata quasi la "moda" del momento tra noi cinefili, ovvero stilare una lista dei migliori film del decennio appena trascorso. Mi sono voluto aggiungere anche io cercando quella che poteva e…
Non disprezzabile nonostanze diverse incongruenze narrative (primo tra tutti, il cambio di registro dei colleghi a metà film, che non risulta credibile nemmeno in base al loro opportunismo), soprattutto nella descrizione dei caratteri dei due poliziotti protagonisti. Purtroppo il finale è davvero fuori tempo, fuori luogo e al di là di qualsiasi spiegazione.
Nell'estate del 2011, a Madrid, un milione e mezzo di pellegrini, aspettano in trepidante attesa l'arrivo del Papa, nel frattempo un insolito serial killer, che stupra e uccide solo donne anziane, tiene con il fiato sospeso gli abitanti della città e gli inquirenti.Il caso viene affidato a due "outsider"gli ispettori di polizia Alfaro e…
Siamo a Madrid in una estate afosa e faticosa, migliaia di fedeli stanno per attendere il papa in visita . In una città invasa e caotica, un seial killer semina panico seviziando e uccidendo donne anziane .
L' incarico viene dato a due poliziotti : l' ispettore Velarde intuitivo e balbuziente e Alvaro più pratico e sanguigno . I due avranno del filo da torcere per trovare il furbo…
INFORMAZIONE del 6 gennaio 2019:
Capo 20 "provvisorio" in che senso? Da oggi c'è il CAPO 20 "definitivo", dedicato al solo biennio 2015/2016. Eccovi il link:…
Lista dei film 2016 che più mi sono piaciuti, con eventuali aggiornamenti.
Commenti, segnalazioni e scambi d'opinioni sono sempre molto graditi.
Buona visione a tutti :-)
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Crudo e violento anche se nella seconda parte tende a scemare .
commento di ezioRicorda un po' Seven. Abbastanza ben fatto. Certo che recarsi prima in Chiesa aiuta, anziché girare a casaccio in città per sperare di vedere qualcosa di interessante. 7
commento di BradyIl punto di forza del film è la crudezza del plot e di certe scene, per il resto, il poliziotto psicopatico ed il suo collega, che sembra la versione patetica di Rain Man, sono abbastanza ridicoli. Non amo nulla della cultura spagnola, ma almeno qui ci risparmiano i vari Pepa, Manolo, Candela, Paco, Soledad, Lourdes... Voto 6.
commento di ezzo24Intorno alla sfuggente figura di un violentatore di vecchiette che mette sotto scacco la polizia di Madrid, il film utilizza ai soliti clichè del genere : machismo ostentato, conflittualità rancorosa tra colleghi, crisi esistenziali latenti. Ma il tutto funziona discretamente, facendone un thriller ben congegnato e opportunamente avvincente.
commento di Peppe Comuneun ottimo thriller ben confezionato e recitato ma la polizia spagnola ci fa veramente una figura vergognosa nel modo in cui viene rappresentata, tra violenza, imbranatezza, stupidità, parassitismo, ecc..
commento di MaciknightSi tratta un noir di tutto rispetto, da non farsi sfuggire, distribuzione permettendo!
leggi la recensione completa di laulillaBuon giallo classico, ma il finale è più da cinema statunitense che europeo.
commento di sarvaegoFilm fatto bene con risvolti Sociali importanti.voto.6.
commento di chribio1Thriller di notevole qualità.Ottime le interpretazioni, sia dei protagonisti, che dei comprimari.
leggi la recensione completa di Furetto60Un serial killer di anziane donne madrilene, invisibile ed imprendibile. Due poliziotti moralmente a pezzi andranno fino in fondo.
leggi la recensione completa di emill'unico vero appunto che vien da fare a questo film, di buona fattura e di ottima recitazione, è un certo autocompiacimento nella rappresentazione delle scene di violenza. sinceramente non sembrano così necessarie, inutilmente ridondanti come sono. il seppur bravo Sorogoyen non è Haneke, per intenderci.
commento di giovenosta