Roma, estate 1961, prima dell'eclissi di sole. Sandrino ha nove anni e percepisce molte storie che riguardano i condòmini del palazzo popolare in cui abita: un evaso che ha raggiunto la moglie; due ragazzi che si amano osteggiati dalla famiglia di lei; tre fratelli attorno al letto di morte del padre, con la domestica che è l'unica veramente afflitta; un uomo che è stato operato agli occhi...
Note
Apprezzabile esordio registico di Leone Pompucci, narratore col segno dell'eleganza, senza troppo miele, giovanilismi forzati o presuntuose ostentazioni autobiografiche. Il "punto di vista" del piccolo Sandrino regge con misura e sensibilità.
Bell'esordio alla regia per Pompucci, che parte dalle nobili origini della commedia all'italiana ed allestisce senza affatto sfigurare una storia fatta di piccole situazioni più o meno ordinarie (ci sono anche un evaso ed un cadavere, ma nessuna fuga, nessuna morte e nessun funerale) usufruendo di un cast composto di ottimi volti e bravi attori (Antonio Catania, Paolo Bonacelli, Claudio… leggi tutto
Film corale, e diciamo pure ad episodi, ma ben legati, con qualche macchiettismo, ma talmente curata la recitazione da toglierne il sapore scomodo ed etichettante. La vita di un condominio in un periodo primi anni '60, che si dirige ad n critica sociale ben individuata, mettendo al centro l'episodio dell'eclisse, che caratterizzò quel momento, naturalmente legandolo alle varie storie che… leggi tutto
Un’occasione persa, per mostrare un ritratto credibile ed interessante dell’Italia nel periodo del boom economico. Sono troppi i personaggi messi in scena e quasi nessuno di loro con sviluppi psicologici sufficientemente credibili: una volta presentati tutti, il film è finito. Non tutto è da buttare via, ma Pompucci dimostra qui di non avere ancora la grinta… leggi tutto
Una giornata dell'estate del 1961 degli abitanti di un condominio romano, aspettando l'eclissi di sole. Una nubenda (Stefania Montorsi) ripensa al fidanzato (Stefano Dionisi) che ha lasciato non senza esitazioni. Un trombettista cieco (Claudio Bigagli) riacquista la vista in seguito ad un'operazione agli occhi di cui non conosceva l'esito. Un evaso (Antonio Catania) torna dalla propria compagna…
Film corale, e diciamo pure ad episodi, ma ben legati, con qualche macchiettismo, ma talmente curata la recitazione da toglierne il sapore scomodo ed etichettante. La vita di un condominio in un periodo primi anni '60, che si dirige ad n critica sociale ben individuata, mettendo al centro l'episodio dell'eclisse, che caratterizzò quel momento, naturalmente legandolo alle varie storie che…
Si concentra in i 24 ore in una zona di Roma limitato ad un edificio residenziale e il suo cortile al centro. Tutti i tipi di personaggi, con i loro modelli, le abitudini, di vita, le auto, abbigliamento, espressioni, musica, temi radio sono tutti autenticamente duplicati. Grande attenzione ai dettagli,buone riprese con Telecamera in movimento che segue il gruppo di ragazzi sulla terrazza…
Da qualche giorno vedo il mio quartiere risvegliarsi a nuova vita : le strade pullulano di giovani in bicicletta, ogni praticello è invaso da calciatori in erba, i marciapiedi pullulano di giovani nonni…
In quanto affresco collettivo lascia piuttosto desiderare; il tocco alla Altman è tutta un'altra cosa. Ogni personaggio è una macchietta e il tranello della nostalgia dei tempi andati è dietro l'angolo. In realtà la forza del film sta nell'essere eccessivo, caricaturale, tra il comico e il ridicolo. Ricorda i film d'animazione nelle espressioni dei primi piani, nelle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Filmettino corale e spezzetato all'italiana, niente di speciale, ma se lo passano in tv sempre meglio che guardarsi un soap!
commento di RageAgainstBerlusca