Nel 1122 il nobile Goffredo di Montalcino lascia la guerra per sposare, secondo la volontà di re Luigi VI di Francia, la bella Frenegonda. Ma combina un pasticcio e, per rimediare, beve, insieme con il suo fido scudiero Giancoglione, la pozione apprestatagli da una maga. C'è qualcosa che non funziona e i due si trovano sbattuti in avanti di 871 anni, cioè ai giorni nostri.
Note
Un colossale successo, e non solo in Francia, per un film con qualche intoppo di sceneggiatura, ma con qualche occasione di divertimenti, pur nell'utilizzazione di un espediente (il "salto" di secoli, con relativi impacci) tutt'altro che originale.
Uno dei film più divertenti degli ultimi 20 anni. Il salto nel tempo è idea già sfruttata, ma gag riuscite a mai finire. Veramente 'scemo'. Si ride e di ride tanto. Almeno, io ho riso.
Dopo un inizio un pò noioso iniziano i fuochi d'artificio delle risate. Non sarà il massimo dell'originalità ma ogni tanto vedere film come questo ci vuole. Voto 7
Jean Reno è, al modesto parere di chi scrive, uno dei migliori attori attore del panorama francese, se non il migliore in assoluto. Lo sguardo disincantato del duro che nella sua vita ne ha viste di ogni sorta ne fanno l'interprete ideale per film d'azione o polar (nella migliore tradizione transalpina). E invece in questa divertente pellicola Reno dà sfoggio del suo lato “brillante” e… leggi tutto
Film super fenomeno ai botteghini francesi che non rappresenta certo la cartina torna sole del cinema d'Oltralpe da commedia di stampo più nobile.
E' un pò il loro cinepanettone, ma pensato più in grande, complessivamente è piuttosto divertente, si ride abbastanza frequentemente, ma non mi ha particolarmente colpito (sempre rimanendo nel suo genere si intende).… leggi tutto
Mi era stato raccontato come un film dalla comicità grandiosa, da rimanere piegati in due per tutto il tempo… E invece... Che delusione! Non solo il più delle volte non fa ridere per nulla, ma è spesso eccessivamente idiota ed inoltre propone attori che sono completamente fuori luogo in pellicole simili (uno su tutti, Jean Reno). Le battute sono troppo "vecchie" e superate per poter… leggi tutto
Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…
Un Conte Medievale uccide per errore il padre della sua promessa sposa. Assieme al fido scudiero beve una pozione per tornare indietro nel tempo ed evitare il malfatto, ma si ritrovano nel 1992.
E' una farsa alla francese che, seppur non originale, è veloce, briosa, divertente, ben recitata e ricca di sequenze esilaranti. Reno e Clavier sono splendidamente affiatati.
Anno 1000, Francia. Il prode cavaliere Goffredo de Montmirail detto l’Ardito, appena tornato da una spedizione al seguito del re Luigi VI il Grosso insieme al fido ma imbranato scudiero Jean Cojon il Marpione, si accinge a convolare a nozze con l’amata monna Fremebonda. Ma, a causa di un maleficio lanciatogli da una strega che ha appena catturato, uccide il futuro suocero,…
Questa play è consigliata (scusate la presunzione) a tutti quelli che,vedendo questi film, vogliono passare un pò di tempo con i loro figli, senza impressionarli troppo, o a quelli in cui per istruzione o…
Ho sempre avuto un vivo interesse sin da bambino per l'era di mezzo ( sopratutto il basso medioevo ). Con la complicità di mio figlio, un pò meno di mia figlia ( tutti e due in età scolare ) sono riuscito a…
Jean Reno è, al modesto parere di chi scrive, uno dei migliori attori attore del panorama francese, se non il migliore in assoluto. Lo sguardo disincantato del duro che nella sua vita ne ha viste di ogni sorta ne fanno l'interprete ideale per film d'azione o polar (nella migliore tradizione transalpina). E invece in questa divertente pellicola Reno dà sfoggio del suo lato “brillante” e…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Pochi sono i film che, al solo udire il loro titolo, fanno scattare in noi un flash tanto intenso nella nostra memoria, da spingerci a tributargli un attimo di estasiato e reverenziale ricordo. In quel momento ci…
qui di seguito , alcuni momenti divertenti di alcuni film scelti in ordine sparso per chi ha sempre voglia di ridere ( come il sottoscritto)( e soprattutto d'estate)...sono sempre ben accetti consigli!!!
Film super fenomeno ai botteghini francesi che non rappresenta certo la cartina torna sole del cinema d'Oltralpe da commedia di stampo più nobile.
E' un pò il loro cinepanettone, ma pensato più in grande, complessivamente è piuttosto divertente, si ride abbastanza frequentemente, ma non mi ha particolarmente colpito (sempre rimanendo nel suo genere si intende).…
Tremendo!!! Non credo di aver mai riso tanto dall'inizio alla fine di un film....Il
Va da se che gli altri due episodii bisognava a tutti i costi vederli...e se il terzo non è certo all'altezza del primo, non fa assolutamente nulla! Speriamo in un quarto al più presto.
Accertato che l'originalita'non abita qui,il film è comunque godibile per quel mix di comicita'demenziale e slapstick applicato al salto ai giorni nostri.Quando Jean Reno chiama Jean Cojon a me fa letteralmente sbellicare,Clavier nel film è il motore della comicita',la mente,mentre Reno rivela un insospettabile verve comica.Lo so ,non è un gran film ma a me fa morire dal ridere......
Mi era stato raccontato come un film dalla comicità grandiosa, da rimanere piegati in due per tutto il tempo… E invece... Che delusione! Non solo il più delle volte non fa ridere per nulla, ma è spesso eccessivamente idiota ed inoltre propone attori che sono completamente fuori luogo in pellicole simili (uno su tutti, Jean Reno). Le battute sono troppo "vecchie" e superate per poter…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Uno dei film più divertenti degli ultimi 20 anni. Il salto nel tempo è idea già sfruttata, ma gag riuscite a mai finire. Veramente 'scemo'. Si ride e di ride tanto. Almeno, io ho riso.
commento di ClochardFarsa veloce e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutidiscreta e briosa commedia ogni tanto si ride.
commento di chen kuan taiDopo un inizio un pò noioso iniziano i fuochi d'artificio delle risate. Non sarà il massimo dell'originalità ma ogni tanto vedere film come questo ci vuole. Voto 7
commento di jeffwine