Il sergente Stryker (Wayne) è al comando di un plotone di reclute dei marines. Per i suoi modi di addestramento brutali e violenti è odiato da tutta la truppa. Stryker è un soldato che sa quanto valga un buon addestramento per affrontare una battaglia. È per questo che chiede il massimo ai suoi uomini. Questi se ne accorgeranno durante lo sbarco a Iwo Jima, dove scopriranno il lato umano del loro sergente. Classico film di guerra incentrato sulla figura del soldato tutto patria e spirito di corpo (un efficacissimo Wayne). Il film alterna alla finzione veri brani documentari dello sbarco a Iwo Jima, compresa la sequenza della bandiera.
Il Duca in uno dei suoi ruoli più iconici in un ottimo war movie di Allan Dawn.
Qui Wayne, sempre ignorato ingiustamente agli Oscar, riceverà la sua prima candidatura.
Un bel film di guerra che offre una grandissima interpretazione di John Wayne nella parte di un sergente duro,severo con i suoi sottoposti ma allo stesso tempo dal cuore d'oro e non infallibile.
Da vedere.
Voto 7
È un film interessante perché (come fa notare Claudio G. Fava), oltre a costituire un'antologia degli elementi del cinema bellico in generale ed una delle pietre miliari per la creazione del mito del sergente maggiore (quello dal carattere burbero che addestra duramente le reclute per non farle morire in battaglia), è emblematico di un nuovo modo di concepire il film… leggi tutto
Un sergente dei marines tratta i suoi uomini con grande durezza, ma l’addestramento da loro ricevuto si rivela di estrema utilità quando si tratta di conquistare l’isoletta fortificata di Iwo Jima, difesa dai giapponesi fino all’ultimo sangue. Film di guerra convenzionale quant’altri mai, con John Wayne burbero a fin di bene e i nostri eroi che le suonano ai musi… leggi tutto
Il Duca ha firmato i più grandi capolavori del cinema Western con interpretazioni straordinarie ed è conosciuto soprattutto per quello. Ma Wayne è stato anche un eccelso protagonista di altri…
È un film interessante perché (come fa notare Claudio G. Fava), oltre a costituire un'antologia degli elementi del cinema bellico in generale ed una delle pietre miliari per la creazione del mito del sergente maggiore (quello dal carattere burbero che addestra duramente le reclute per non farle morire in battaglia), è emblematico di un nuovo modo di concepire il film…
Splendido caposaldo del genere bellico . Nella prima metà della vicenda si seguono le vicende di alcuni soldati alle prese con un severo addestramento da parte dell'inflessibile Sergente John M. Stryker. E nella seconda quelle belliche, rese molto bene dalla regia dell' esperto Dwan. Gran ritmo, non manca anche un pizzico di Humor e sopratutto notevole il cast, con un meraviglioso John…
Un sergente dei marines tratta i suoi uomini con grande durezza, ma l’addestramento da loro ricevuto si rivela di estrema utilità quando si tratta di conquistare l’isoletta fortificata di Iwo Jima, difesa dai giapponesi fino all’ultimo sangue. Film di guerra convenzionale quant’altri mai, con John Wayne burbero a fin di bene e i nostri eroi che le suonano ai musi…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Silenzio del quotidiano,scandito dalla voce della guerra che marcia con distruzione e morte;vento che divelta il bene piu prezioso che solo poi,al suo passaggio,rinascera con impeto di vita
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il Duca in uno dei suoi ruoli più iconici in un ottimo war movie di Allan Dawn. Qui Wayne, sempre ignorato ingiustamente agli Oscar, riceverà la sua prima candidatura.
commento di JohnWayne8Un bel film di guerra che offre una grandissima interpretazione di John Wayne nella parte di un sergente duro,severo con i suoi sottoposti ma allo stesso tempo dal cuore d'oro e non infallibile. Da vedere. Voto 7
commento di Ethan01