Nel carcere di Poggioreale cresce l'autorità di un detenuto, detto "il professore", che riesce a creare una nuova e potente organizzazione camorristica. Dopo essere evaso si reca a New York, dove riceve l'"investitura" dai vertici di Cosa Nostra. La sua indiscussa autorità lo rende necessario anche ai giochi della politica, nei quali è richiesto il suo intervento anche dopo il ritorno in carcere.
Note
Ispirato alla figura di Raffaele Cutolo, sulla scia del libro di Giuseppe Marrazzo. Primo film di Tornatore, uscito all'epoca nel disinteresse generale: visione cruda del contesto criminale e politico in cui può crescere un boss. Ormai, quasi un documento storico. I momenti migliori sono quelli "sopra le righe", in bilico tra melodramma e western, e quelli in cui troneggia Ben Gazzara, come il claustrofobico finale.
Nonostante ammiri Tornatore, ho trovato questo film abbastanza noioso e non sono riuscito a vederlo tutto. Sarà anche perchè non posso sopportare Ben Gazzara.
Dove manca il potere istituzionale dello Stato, la malavita organizzata riempie questo vuoto di potere sostituendosi allo Stato stesso. Vita del Capo dei Capi della Camorra e della sua ascesa al potere. Grande Regia del giovane Tornatore. Film bello e interessante.
Ogni volta che mi ricapita di vederlo non riesco a staccarmene e ho detto tutto.
Se può interessare i miei alunni più anziani dicono che è molto attinente alla realtà. Insegno ai detenuti.
uno dei più bei film sulla camorra e di mafia mai visti in vita mia anche perchè non ho mai visto il padrino di francis ford coppola, questo è il migliore sicuramente sulla camorra
Importante, quanto costoso, esordio cinematografico di Giuseppe Tornatore che si affida a un tipo di una storia dal buon affidamento - attraversata soprattutto da intrighi malavitosi, in questo caso con la camorra assoluta protagonista - mettendo in risalto brillanti qualità registiche a sostegno di un racconto che, snodandosi per oltre due ore e mezza, presenta pochi passaggi discutibili… leggi tutto
Silvio Berlusconi Communications produce un film dal titolo Il camorrista: fino a che punto il Cavaliere si spingerà nell'autocelebrazione? E invece no, a sorpresa questo esordio di Giuseppe Tornatore non narra le gesta del famigerato pregiudicato di Arcore, bensì si tratta del racconto - romanzato e non poco, a partire dalla scelta di modificare i nomi dei personaggi - della vita del boss… leggi tutto
Opera alquanto moralisticheggiante (già dai titoli di testa) di un autore a tratti sovrastimato (cioè quando ottiene la sufficienza o più nelle sue opere). Narrazione confusionaria, personaggi di scarso spessore, dialoghi a tratti imbarazzanti. Un polpettone (come la maggior parte delle opere del regista) di una durata decisamente imbarazzante, che non appassiona, non… leggi tutto
Ieri notte ho recuperato grazie a Cine34 questo struggente gran film italiano. Un gran film biografico, violento, in parte attuale, la malavita italiana non si è mai fermata come gli affari con lo Stato, mai svelati.
Un gran film che intrattiene sempre, coinvolge ed in parte a suo modo spiega quello che la generazione d'oggi non sà. Un film da far veder a scuola, anche. insegna…
Questa volta i sei gradi di separazione tra "Ladri Di Biciclette" e "Il Grande Lebowski" ci portano ad un percorso che passa attraverso De Sica, Chaplin, Tornatore e Carlos Saura.
KinemaZOne
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
noioso e sopravvalutato
commento di gabriele0Non è il miglior Gazzara né il miglior Tornatore. C'è qualche buona idea ma il film non ingrana, è lento e noioso.
commento di TortellaüberallesPolpettone in dialetto.
commento di gruvierazNonostante ammiri Tornatore, ho trovato questo film abbastanza noioso e non sono riuscito a vederlo tutto. Sarà anche perchè non posso sopportare Ben Gazzara.
commento di gherritDove manca il potere istituzionale dello Stato, la malavita organizzata riempie questo vuoto di potere sostituendosi allo Stato stesso. Vita del Capo dei Capi della Camorra e della sua ascesa al potere. Grande Regia del giovane Tornatore. Film bello e interessante.
commento di SuperFioreOgni volta che mi ricapita di vederlo non riesco a staccarmene e ho detto tutto. Se può interessare i miei alunni più anziani dicono che è molto attinente alla realtà. Insegno ai detenuti.
commento di siniscalchiUn po' Scarface e un po' Padrino, uno dei migliori film italiani di sempre sulla mafia.
leggi la recensione completa di giansnow89OTTIMO
commento di danandre67Un film su la vera storia di Raffaele Cutolo, non può che venire teso e dalle grandi riflessioni politiche. Ottimo Ben Gazzara e Leo Gullotta.
commento di IGLIuno dei più bei film sulla camorra e di mafia mai visti in vita mia anche perchè non ho mai visto il padrino di francis ford coppola, questo è il migliore sicuramente sulla camorra
commento di legolas