Regia di Mark Waters vedi scheda film
A dirigere Babbo Bastardo 2 è Mark Waters, regista, sceneggiatore e produttore americano. Fratello dello sceneggiatore Daniel e marito dell'attrice Dina Spybey, Waters si è laureato all'American Film Institute prima di firmare un accordo con la Paramount Pictures e iniziare a muovere i primi passi nello star system hollywoodiano. Il suo esordio dietro la macchina da presa è legato a La casa del sì ma i suoi titoli più famosi rimangono Quel pazzo venerdì, Mean Girls, e I pinguini di Mr. Popper. Waters ha accettato di dirigere Babbo Bastardo 2 dopo aver saputo della volontà dell'attore Billy Bob Thornton di realizzare un seguito delle avventure di Willie Soke: "Certi film non dovrebbero avere seguiti. Babbo Bastardo rientra tra quelli che un seguito invece se lo meritano", ha dichiarato più volte l'attore.
Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale per Lama tagliente, Thornton ha alle spalle una lunga carriera cinematografica, iniziata nel 1988 con A sud di Reno e segnata da titoli come Patto di sangue, Proposta indecente, U Turn, Soldi sporchi e L'uomo che non c'era, ma anche televisiva, dal momento che è protagonista delle serie tv Fargo e Goliath ed è apparso in un episodio di The Big Bang Theory (8x07). Il suo Willie di Babbo Bastardo 2 non è in fondo un cattivo ragazzo ma è quello che è per via delle situazioni che la vita gli ha posto davanti.
A segnare profondamente la personalità di Willie è di sicuro la figura della madre Sunny, portata sullo schermo da Kathy Bathes. Premio Oscar per Misery non deve morire, la Bathes presta il volto a una madre sui generis, il cui rapporto con il figlio è andato in frantumi molto presto. Willie infatti è stato costretto a separarsi dalla madre e a crescere da solo all'età di 11 anni quando la donna è finita in carcere per una delle sue (tante) malefatte. Rimasto emotivamente fermo a quel momento, Willie si comporta come si comporta solo per essere amato dalla madre e dimostrarsi alla sua altezza come ladro. Del resto, il Natale ha rappresentato sempre una buona occasione di truffa: quando era bambino, Willie si travestiva infatti da elfo per aiutare Sunny, vestita da Babbo Natale, a mettere a segno i suoi colpi.
Anche in Babbo Bastardo 2 Willie può contare sull'aiuto del suo "elfo" Marcus, il socio criminale impersonato da Tony Cox. Riconoscibile per essere uno degli attori affetti da nanismo più famoso di Hollywood, Cox ha recitato in numerose pellicole (compreso Il silenzio dei prosciutti del nostro Ezio Greggio) prima di agguantare il successo con il ruolo del perfido Marcus. Sebbene Willie e Marcus non si piacciano, lavorano insieme perché hanno bisogno l'uno dell'altro: con la sua piccola statura, Marcus è in grado di mettere a segno i furti mentre Willie porta avanti il suo Babbo Natale. Nonostante il tradimento di Marcus in Babbo Bastardo, Willie accetta di averlo ancora al suo fianco perché sta attraversando un periodo in cui è molto più vulnerabile del solito e perché ha già visto come senza il compare non sia in grado di combinare granché.
Già presente da bambino in Babbo Bastardo, in Babbo Bastardo 2 torna anche il personaggio di Thurman Merman, che divenuto oramai un adulto sovrappeso continua ad adorare Willie. A supportarlo è ancora una volta Brett Kelly: nonostante avesse smesso di recitare nel momento in cui ha iniziato l'università, Kelly ha deciso di ritornare sul set in nome dell'attaccamento a un film divenuto iconico. Nonostante non veda Willie da molto tempo, Thurman sa che non vuole passare un altro Natale senza di lui e decide di seguirlo anche nel posto più freddo in cui è mai stato, Chicago, dove li attende Diane Hastings e il suo ente di beneficenza.
Distrazione femminile per Willie, Diane ha il volto dell'attrice Christina Hendricks, nota per titoli come Lost River e The Neon Demon e per essere stata la Joan Holloway della serie tv Mad Men. Dopo essersi laureata, la sua Diane si è dedicata alla filantropia aiutando i bambini e i giovani senza casa. Cercando di fare del bene agli altri, ha represso aspetti della sua personalità che Willie farà riemergere un poco alla volta. Dal canto suo, Diane cercherà di aiutare Willie con la sua dipendenza dall'alcool portando alla Anonima Alcolisti e finendo con il fare sesso con lui in un vicolo buio, dando libero sfogo alla sua libido.
Completano poi il cast principale di Babbo Bastardo 2 gli attori Ryan Hansen (è Regent, il marito di Diane, fondatore dell'ente di beneficenza), Jeff Skowrow (è Dorfman, braccio destro di Regent) e Jenny Zigrino (è la guardia di sicurezza Gina).