Trama
Mosso dal whisky a buon mercato, dall'avidità e dall'odio, Willie Soke, antieroe per eccellenza, torna a fare nuovamente squadra con il suo piccolo aiutante arrabbiato Marcus e a rivestire i panni di Babbo Natale per un ente di beneficenza di Chicago, presieduto da Diane, una direttrice dal cuore d'oro e dalla libido d'acciaio. Lungo la strada, Willie avrà modo di relazionarsi con il paffuto e allegro Thurman Merman, un ragazzo con qualche chilo di troppo capace di tirare fuori il suo ultimo frammento di umanità.
Approfondimento
BABBO BASTARDO 2: UN BABBO NATALE LADRO, VOLGARE E FUORI DAL NORMALE
Diretto da Mark Waters e sceneggiato da Johnny Rosenthal e Shauna Cross, Babbo Bastardo 2 si basa sui personaggi creati da Glenn Ficarra e John Requa per Babbo Bastardo e segue le disavventure di Willie Soke, l'antieroe per eccellenza che tra alcol, avidità e odio, si ritrova a indossare ancora una volta i panni del più improbabile dei Babbo Natale per un'ente di beneficenza di Chicago. Aiutato dal piccolo Marcus, Willie lungo il percorso ha modo di relazionarsi con il "paffuto" Thurman Merman, un ragazzotto più che in carne che mette in evidenza un briciolo della sua umanità, con la madre Sunny e i suoi comportamenti criminali e la sinuosa Diane, direttrice dell'ente di beneficenza con una libido fuori dal comune.
Con la direzione della fotografia di Theo van de Sande, le scenografie di Isabelle Guay, i costumi di Mario Davignon e le musiche di Lyle Workman, Babbo Bastardo 2 arriva a 13 anni di distanza da Babbo Bastardo, che uscito nel 2003 ha racimolato oltre 60 milioni di dollari al solo box office americano divenendo la commedia dark indipendente di maggior successo. Al centro di Babbo Bastardo vi sono le vicende di Willie, un cinico ladro che si traveste da Babbo Natale ogni inverno solo per rubare nei centri commerciali con il sostegno del compare Marcus. Le stravaganze del primo capitolo hanno colpito il pubblico che, a grande richiesta, ha convinto il produttore Andrew Gunn a realizzare un seguito da far dirigere a Mark Waters, regista con cui aveva già lavorato nel 2002 per Quel pazzo venerdì. A detta di Gunn, "Waters è uno dei registi più preparati che vi siano in circolazione. Tornare a lavorare con lui è stato divertente, soprattutto con una storia che dissacra il Natale e tutto ciò che le festività comporta in termini di luoghi comuni".
Il cast
A dirigere Babbo Bastardo 2 è Mark Waters, regista, sceneggiatore e produttore americano. Fratello dello sceneggiatore Daniel e marito dell'attrice Dina Spybey, Waters si è laureato all'American Film Institute prima di firmare un accordo con la Paramount Pictures e iniziare a muovere i primi passi nello star system… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Non è vomitando oscenità ad ogni istante che si fa un sequel. Voto 4.
commento di ezzo24Il seguito inguardabile di Babbo Bastardo. Una collezione di oscenità, volgarità e mediocrità. Inguardabile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloOrrendo, alcune scene sono semplicemente raccapriccianti peggio di un brutto horror, volgarità e cattivo gusto regnano per una trama ripetitiva del primo film...voto 0
commento di ArmaLetale75Billy Bob Thornton riveste i panni del cinico, sboccato e fallito personaggio protagonista di un piccolo cult in un sequel tardivo e inopportuno, che calca la mano col politicamente scorretto e le trivialità, risultando però ripetitivo e poco sovversivo. Unica novità la sgradevole madre interpretata da una quasi irriconoscibile Kathy Bates.
commento di Fanny SallyA regnare sono solo stupidità e cattivo gusto.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti