Trama
James Bowen, artista di strada e tossicodipendente, si ritrova con l'esistenza del tutto sconvolta dopo l'incontro con un gatto randagio. A poco a poco, i due stringeranno una solida amicizia, destinata a cambiare il destino di entrambi.
Approfondimento
A SPASSO CON BOB: DAL BEST SELLER AUTOBIOGRAFICO DI JAMES BOWEN
Diretto da Roger Spottiswoode e sceneggiato da Tim John e Maria Nation, A spasso con Bob racconta la storia di James, un musicista di strada che stringe una particolare amicizia con un gatto di nome Bob. Abituato di giorno a sbarcare a malapena il lunario con la sua attività, James una sera rientra nel suo alloggio e trova nella sua cucina un gatto rosso affamato, che da quel momento - nonostante i tentativi del giovane di mandarlo via - diviene la sua inseparabile ombra. Grazie al gatto, con cui vive un'amicizia per lui inedita, James lentamente ritorna alla vita e affronta il suo percorso in maniera più serena, scegliendo di combattere la tossicodipendenza che lo segna.
Con la direzione della fotografia di Peter Wunstorf, le scenografie di Antonia Lowe, i costumi di Jo Thompson e le musiche di David Hirschfelder, A spasso con Bob si basa sull'omonimo libro autobiografico che il vero James Bowen ha scritto con l'aiuto di Garry Jenkins, uscito nel Regno Unito nel 2012 e rimasto nella classifica dei più venduti per oltre 70 settimane di fila. Best seller in 30 nazioni, tra cui gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone, il libro ha raggiunto il record di 5 milioni di copie, eguagliando spesso nelle classifiche volumi come Harry Potter e The Hunger Games. Basandosi sulla sua reale esperienza, Bowen ripercorre le tappe dello straordinario legame che ha forgiato con Bob, un gatto randagio di circa 10 anni che ha incontrato per la prima volta nel 2008. Sempre al suo fianco, Bob ha attirato la curiosità di passanti e turisti quando si presentava al fianco del musicista James nelle sue session a Covent Garden. Inoltre, grazie a Bob, per la prima volta James si è assunto la responsabilità di qualcuno e, per badare all'animale, ha cominciato a vincere la sua lotta contro la dipendenza da droghe. Nella trasposizione cinematografica, il gatto Bob è "interpretato" dal vero Bob.
Il cast
A dirigere A spasso con Bob è il regista canadese Roger Spottiswoode. Classe 1945, Spottiswoode si fa strada nel mondo del cinema come montatore di documentari prima di esordire nel 1980 con il lungometraggio Terror Train. Apprezzato regista di opere come Air America, 007. Il domani non muore mai, Il sesto giorno e… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Visto due volte....spettacolare e molto toccante, se poi amate gli animali e i gatti in particolare allora non perdetelo. Io morirei per loro.
commento di cheronzioMolto bello, consigliato a tutti. 8
commento di near87Molto bello
commento di DelfinoDelfinoMolto carino. E poi i gatti sono animali speciali.
commento di corradopContinuando a muoversi tra generi diversi (dall'action movie al dramma), Roger Spottiswoode - già regista di uno 007 - firma un dramedy tratto da una storia vera. Se la trama sembra andare spesso in cerca della lacrima dello spettatore, le riprese in soggettiva del gatto sono mirabili e il racconto della resurrezione del protagonista è toccante.
leggi la recensione completa di barabbovichSi tratta d un film ce s lascia seguire, non propone nulla di originale ma risulta in qualche modo gradevole, soprattutto per la presenza del gatto.
commento di Valek...i gatti sono animali misteriosi e possono dare un senso alla vita di un giovane e rimetterlo in carreggiata...e Bob ci riesce in pieno!
leggi la recensione completa di fratellicapone