Matteo, ricco ebreo egoista e nazionalista, rifiuta di aiutare Gesù Cristo perché lo ritiene responsabile della mancata rivoluzione nei confronti del giogo romano. Per questo viene quindi condannato a vagare perennemente nei secoli e gli viene negato ogni tipo di riposo, compreso quello della tomba. Il suo sacrificio nei campi di sterminio nazisti lo assolverà dal peccato commesso nell'antichità.
Note
Il film, tratto dal romanzo di Eugène Sue e sceneggiato a più mani su soggetto di Giovan Battista Angioletti, risente dello scarso equilibrio esistente tra le due parti. La prima fin troppo ancorata alla figura mitologica dell'ebreo errante alla seconda dove viene sviscerata quella storica legata alla vicenda del nazismo.
Un ebreo, colpevole di non aver aiutato Gesù Cristo, viene condannato a vagare sulla Terra per due millenni, fino a espiare le proprie colpe in un lager nazista.
Tratto dal romanzo omonimo di Eugene Sue con una sceneggiatura che vanta ben sei firme (Anton Giulio Majano, Ennio De Concini, Goffredo Alessandrini, Flaminio Bollini, Enrico Fulchignoni e Guido De Luca) oltre a quella… leggi tutto
La prima parte è incredibilmente kitsch: la leggenda dell’ebreo errante, condannato a vagare in eterno per avere insultato Cristo durante la passione, viene trasferita negli anni ’30, quando il personaggio in questione (Gassman) arriva in casa di uno scienziato tedesco a cui confessa la propria disperata stanchezza, poi scompare. Più tardi lo ritroviamo ben stabilito a Parigi alla vigilia… leggi tutto
Film che stavo per denigrare in fretta e furia pero' approfondendo meglio la visione e tutta la situazione che ne consegue,si puo' dire che i primi 20' sono influenzati da un tocco Religioso-Storico assai noioso e poco incisivo mentre,da li' in poi s'arriva verso lidi piu' terreni ed ahime' noti in merito ad Olocausto e II° Guerra Mondiale e cosi' sembra quasi che inizi un'altra Pellicola… leggi tutto
Tutta la mia più profonda ammirazione e solidarietà per la Sig.ra Liliana Segre,oltre ad un incommensurabile sdegno e schifo per tutti gli antisemiti.Ma come cavolo si fa ancora oggi nel XXI sec. a…
Un ebreo, colpevole di non aver aiutato Gesù Cristo, viene condannato a vagare sulla Terra per due millenni, fino a espiare le proprie colpe in un lager nazista.
Tratto dal romanzo omonimo di Eugene Sue con una sceneggiatura che vanta ben sei firme (Anton Giulio Majano, Ennio De Concini, Goffredo Alessandrini, Flaminio Bollini, Enrico Fulchignoni e Guido De Luca) oltre a quella…
Film che stavo per denigrare in fretta e furia pero' approfondendo meglio la visione e tutta la situazione che ne consegue,si puo' dire che i primi 20' sono influenzati da un tocco Religioso-Storico assai noioso e poco incisivo mentre,da li' in poi s'arriva verso lidi piu' terreni ed ahime' noti in merito ad Olocausto e II° Guerra Mondiale e cosi' sembra quasi che inizi un'altra Pellicola…
La prima parte è incredibilmente kitsch: la leggenda dell’ebreo errante, condannato a vagare in eterno per avere insultato Cristo durante la passione, viene trasferita negli anni ’30, quando il personaggio in questione (Gassman) arriva in casa di uno scienziato tedesco a cui confessa la propria disperata stanchezza, poi scompare. Più tardi lo ritroviamo ben stabilito a Parigi alla vigilia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
è il primo film che parla di Shoah, direi solo questo, soprattutto a due anni dalla fine della seconda guerra normale.
commento di pattyworld