L'isola di Aran è uno scoglio inospitale al largo delle coste occidentali irlandesi. Qui vive una piccola comunità di pastori e pescatori la cui esistenza è condizionata e ritmata dai cicli della natura e dalla perenne lotta contro l'oceano.
Note
Attraverso una visione corale del lavoro e del sacrificio Flaherty riprende con la macchina da presa momenti di vita quotidiana che si trasformano in un poema epico di esaltazione dell'uomo e della sua perenne ansia di governare la natura, anche quando questa lo mette a dura prova e sembra quasi sul punto di annientarlo. Il regista racconta magistralmente anche l'aspra e terribile bellezza del paesaggio.
VOTO 10/10 Il film è ambientato su un'isola rocciosa al largo della costa irlandese, ed inizia con un ragazzo e sua madre che si recano in riva al mare per aiutare il padre e i suoi compagni di lavoro a sistemare la barca di loro proprietà: si tratta di una dura lotta per la sopravvivenza, soprattutto quando la rete da pesca rimane impigliata a causa della marea. In seguito vediamo la madre… leggi tutto
da dargli per lo meno una sufficienza solo xche' narra le gesta e il modo di vivere di una popolazione isolana alquanto sperduta e con difficili stili di vita,vivendo solo di pesca e per di piu' quasi 80 anni fa !!! voto.6. leggi tutto
Vi ricordate quando Fantozzi elencava le pene filmiche imposte a lui e ai suoi colleghi da Guidobaldo Maria Riccardelli in un arco ventennale?
C'erano La corazzata Potemkin, diventata Kotemkin per motivi di copyright, che lui definiva in una battuta storica "UNA CAGATA PAZZESCA" e che dopo la visione posso affermare sia un capolavoro assoluto del cinema espressionista, Dies Irae che è un… leggi tutto
Vi ricordate quando Fantozzi elencava le pene filmiche imposte a lui e ai suoi colleghi da Guidobaldo Maria Riccardelli in un arco ventennale?
C'erano La corazzata Potemkin, diventata Kotemkin per motivi di copyright, che lui definiva in una battuta storica "UNA CAGATA PAZZESCA" e che dopo la visione posso affermare sia un capolavoro assoluto del cinema espressionista, Dies Irae che è un…
Più che un'isola Aran è uno scoglio in mezzo al mare dimenticato da Dio, situato nella zona nord occidentale dell'Irlanda e per questo flaggellato dalle impetuose correnti Atlantiche, che rendono la sopravvivenza in questo luogo brullo ed insospitale, una continua lotta giornaliera. Il segreto della vita umana su questo scoglio è l'adattamento, mostrando come la…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
In questo capitolo ce n'è per tutti i gusti. C'è chi ama il cinema classico (Bogdanovich) e chi i classici della modernità (Bigelow), e c'è anche chi mette MARNIE davanti ai molti "soliti"…
Buon docu-film sulla vita di un isolato villaggio irlandese a picco sulle scogliere atlantiche, una lotta con una natura implacabile (bellissima tra le tante la scena della tempesta) ma anche prodiga di doni (la caccia allo squalo, peraltro già vietata ai tempi del film ma qui mirabilmente riprodotta). Uno spaccato di vita che sembra venire da molto più lontano nel tempo ma che era…
Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…
Requiem per i ribelli irlandesi Con le tasche dei cappotti piene d'orzo, niente cucine o basi di appoggio lungo il mio percorso, ci spostavamo rapidi e improvvisi nella nostra…
da dargli per lo meno una sufficienza solo xche' narra le gesta e il modo di vivere di una popolazione isolana alquanto sperduta e con difficili stili di vita,vivendo solo di pesca e per di piu' quasi 80 anni fa !!! voto.6.
VOTO 10/10 Il film è ambientato su un'isola rocciosa al largo della costa irlandese, ed inizia con un ragazzo e sua madre che si recano in riva al mare per aiutare il padre e i suoi compagni di lavoro a sistemare la barca di loro proprietà: si tratta di una dura lotta per la sopravvivenza, soprattutto quando la rete da pesca rimane impigliata a causa della marea. In seguito vediamo la madre…
L'isola di Aran si trova al largo della costa occidentale irlandese. Praticamente inospitale,è un accumulo di rocce senza vegetazione e con un mare non sempre amico. "(...) In questo ambiente disperato l'uomo di Aran, sapendo che l'indipendenza è il bene più prezioso che si può avere nella vita, lotta per la sua sopravvivenza, per quanto povera possa essere.(...)".…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 5. [22.05.2010]
commento di PP