Pietro, milanese trentasettenne, separato e padre di un bambino che vede di raro, si imbatte in Pabe, una zingara che disturbe i clienti del grande magazzino in cui l'uomo è addetto alla sicurezza. Paolo desidera conoscere da vicino la ragazza e il suo mondo e i due partono insieme. Ma il tentativo di trovare un compromesso fra le loro diverse esigenze di vita, purtroppo, fallisce miseramente. Silvio Soldini affronta il tema dell'incontro-scontro di due culture, personalizzando una situazione che è insita nella nostra società. Senza pietismi e senza crudezze, uno sguardo attento e sensibile, un film importante e di solido impegno civile.
Lo scontro tra due mondi diversi. Due mondi che procedono su linee parallele senza possibilità d'incontro. Il tentativo sentimentale di far convergere due poli opposti del genero umano.
Quale integrazione? Proprio l'altra sera sentivo alla radio un ex assessore del comune di Milano e politica di lungo corso in una carriera che l'ha vista decollare in Rifondazione Comunista(!) fino ad atterrare tra i futuristi passando senza fermarsi per tutte le tappe intermedie,affermare temerariamente che il suo cane era più educato dei rom perchè gli aveva insegnato a non… leggi tutto
L’agente di sorveglianza di un supermercato prova una strana attrazione per una ragazza rom che rubacchia cosmetici; lei, a sua volta, sogna una vita diversa. Provano a mettersi insieme, ma alla fine lei si trova in mezzo al guado, rifiutata dalla società rispettabile in cui vorrebbe integrarsi (diventata cameriera in un albergo, viene guardata male dai clienti) e tagliata fuori… leggi tutto
Il viaggio che unisce due persone dai caratteri molto diversi, che le fa conoscere e fa imparare a ciascuna qualcosa di più sull'altra e quindi sul mondo, sulla vita, sull'umanità; l'unione di due mondi in apparenza non comunicanti, l'amore che sboccia dove meno se lo si potrebbe aspettare; la società che respinge i 'diversi' (in questo caso gli zingari, gli stranieri senza fissa dimora, i… leggi tutto
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
In quel 1993 alla Mostra del Cinema di Venezia, il Leone d’Oro andava a due film eccezionali: America Oggi di Robert Altman e Tre colori: Film blu di Krzysztof Kieslowski; mentre per l’interpretazione femminile veniva premiata una giovane Jiuliette Binoche sempre per il film di Kieslowski. Soldini dirigeva il suo secondo film e Bentivoglio, che vinse…
Questa playlist è il risultato di un chiaro conflitto di interessi, visibile, lampante. Giovanni Venosta - compositore, pianista e tastierista, musicologo, docente, cinefilo, pioniere e pasticciatore…
Penso che il merito maggiore di Soldini sia, oltre che di avere raccontato una storia sull'impossibile convivenza tra i gagi ("noi") e i rom ("loro"), di essere riuscito a fondere gli stati d'animo dei personaggi con i paesaggi in cui si muovono, grigi, freddi, umidi, talvolta angusti fino alla nausea (come quella che prova Pabe, quando è costretta a lavorare al tavolo di cucitura).
In…
Sempre meglio che giggimarzullo ( " si faccia..." - " ma si faccia lei ! " ), l'unico programma di cinema della televisione italiana tuuutta ( e non so cosa mi dia più fastidio, che sia " Vero ", o che continui a…
Il viaggio che unisce due persone dai caratteri molto diversi, che le fa conoscere e fa imparare a ciascuna qualcosa di più sull'altra e quindi sul mondo, sulla vita, sull'umanità; l'unione di due mondi in apparenza non comunicanti, l'amore che sboccia dove meno se lo si potrebbe aspettare; la società che respinge i 'diversi' (in questo caso gli zingari, gli stranieri senza fissa dimora, i…
Pietro Di Leo (Fabrizio Bentivoglio) fa il vigilante in un grande magazzino di Milano, ha un figlio piccolo che adora, è separato dalla sua compagna e sta passando un momentaccio di stress che gli procura continue epistassi. L'occasione per voltare pagina arriva quando è costretto a fermare Pabe (Bakò), una zingara trovata a rubare. Con Pabe parte per Ancona, spende tutto quello che ha, …
Cari affezionatissimi i sensi di ragno del Maso fibrillano negativi oggi, ho la grossa sensazione che sia una giornata un pò così. L'unico motivo di allegria è stata la vittoria della Singora ieri sera, se no fra…
Quale integrazione? Proprio l'altra sera sentivo alla radio un ex assessore del comune di Milano e politica di lungo corso in una carriera che l'ha vista decollare in Rifondazione Comunista(!) fino ad atterrare tra i futuristi passando senza fermarsi per tutte le tappe intermedie,affermare temerariamente che il suo cane era più educato dei rom perchè gli aveva insegnato a non…
Silvio Soldini è un regista assolutamente peculiare nel panorama cinematografico italiano. Milanese ma originario del Canton Ticino, a 21 anni ha il… segue
Amo il cinema di Soldini, ma non è una cosa cosciente. Mi sono accorta che lo amo perché sullo scaffale ho (quasi) tutti i suoi film e li ho visti praticamente tutti. Amo che riesca a passare dalle…
Questi sono film che ho visto (bè, alcuni no, lo ammetto) e che ho citato nella mia tesi di laurea, ho voluto condividerli con voi perchè almeno questo libro che dorme lì da 5 anni possa essere…
VOTO 7+ PROFONDO I primi 10 minuti di alienazione nella metropoli milanese sono eccezionali per stile e contenuti, rimanendo impressi nella mente, come del resto tutto il film. Soldini è grande ad analizzare lo squalore e il vero contenuto dei gesti quotidiani, senza lasciarsi andare ad inutili pessimisni (anche se il finale non concede speranza) ma addentrandosi sempre di più nel…
L’agente di sorveglianza di un supermercato prova una strana attrazione per una ragazza rom che rubacchia cosmetici; lei, a sua volta, sogna una vita diversa. Provano a mettersi insieme, ma alla fine lei si trova in mezzo al guado, rifiutata dalla società rispettabile in cui vorrebbe integrarsi (diventata cameriera in un albergo, viene guardata male dai clienti) e tagliata fuori…
Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
Storia arbitraria, con qualche giustificazione banale. Che l'innamoramento avvenga "senza un motivo" può essere psicologicamente vero, ma non è raccontabile così: non è chiaro se il protagonista sia nel negozio solo per corteggiare la commessa o se vi sia incaricato della sorveglianza; non è suggerito alcun motivo per cui dopo aver tanto faticato a inseguire e raggiungere la zingara ladra,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Stupendo
commento di Andre1911Lo scontro tra due mondi diversi. Due mondi che procedono su linee parallele senza possibilità d'incontro. Il tentativo sentimentale di far convergere due poli opposti del genero umano.
commento di enandreanche se non e' il genere che' preferisco ,e' un film bellissimo
commento di danandre67