Film in tre episodi collegati dalla lussuosa vettura del titolo che, fabbricata negli anni Venti, passa imprevedibilmente di mano in mano. La moglie di un nobile la riceve in regalo e la trasforma in alcova; l'automobile passa poi a un gangster per finire nelle mani di una signora che darà un passaggio a un partigiano jugoslavo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Note
Levigata la fotografia, cast composto tutto da star di prima grandezza guidato da Anthony Asquith, qui al suo ultimo film. Ma l'insieme ha un che di fiacco e dispersivo, nonostante una curata ricostruzione degli ambienti. La parte più divertente è quella con la Bergman e il partigiano Sharif. Da un soggetto di Terence Rattigan.
In questo film cosmopolita a episodi, ci sono molti divi di primo piano (spesso però avviliti, come la Moreau, in prestazioni men che mediocri) a fare da corona alla vera protagonista: una Rolls-Royce gialla. Asquith è un onesto artigiano ma ha fatto di meglio di questa specie di spot pubblicitario magari anche godibile, ma amorfo.
Non sarà un capolavoro assoluto ma è carino elegante e dolce. In particolare l' episodio con Shirley Mac laine e Delon è adorabile. Ma anche la Bergman è magnifica
Tre episodi, in epoche e luoghi diversi, tre diversi incontri d'amore rubati nell'auto, seguiti da rinunce... mentre l'auto cambia di proprietario. Non è vero che la prima deve venderla (Mereghetti). Anni dopo la noleggia un gangster americano in vacanza in Italia con la fidanzata, la quale ne fa lo stesso uso, come poi la signora americana anticomunista con un partigiano jugoslavo comunista.… leggi tutto
Frivola ma gradevole commedia di costume suddivisa però in tre incostanti capitoli: fiacco il primo, divertente il secondo, spumeggiante il terzo. Il gioco delle coppie (d'attori) funziona per due terzi, complici l'aspetto raffinato, l'itinerante mobilità, i suggestivi scenari europei e la proverbiale spruzzatina di british humour. Curiosi alcuni sovvertimenti tra nazionalità degli attori e… leggi tutto
Un film ad episodi con la presenza costante di una Rolls Royce gialla, che è poi il titolo del film. Tre episodi con un cast importante, ma che non basta a far scivolare il film in una maniera simpatica, ma solo datata e scontata, con scenari anche rifatti in teatro e quindi poco credibili. Accoppiate d’eccezione come Moreau e Harrison, McLaine e Delon, poco credibile nel ruolo di…
Tre episodi, in epoche e luoghi diversi, tre diversi incontri d'amore rubati nell'auto, seguiti da rinunce... mentre l'auto cambia di proprietario. Non è vero che la prima deve venderla (Mereghetti). Anni dopo la noleggia un gangster americano in vacanza in Italia con la fidanzata, la quale ne fa lo stesso uso, come poi la signora americana anticomunista con un partigiano jugoslavo comunista.…
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Un piacevelo prodooto di intrattenimeto scritto con eleganza da Terence Rattigan e diretto com solido mestiere da Asquith, eccellente regista inglese, se non sbaglio al suo ultimo film. Belle ambientazioni. E' una passerela di grandi star internazionali
Film datato, ma da vedere!!! il secondo episodio -DELON/MACLAINE- ci fa vedere un' Italia che purtroppo non esiste piu' anche se ora i fotografi vanno in galera e si definiscono "peseguitati"...
carino, tranne il primo episodio un pò piatto, per il resto si guarda e si ride... un cast pieno di nomi formidabili (anche Delon e Maclaine) per un film gradevole e leggero...gran bella macchina
Frivola ma gradevole commedia di costume suddivisa però in tre incostanti capitoli: fiacco il primo, divertente il secondo, spumeggiante il terzo. Il gioco delle coppie (d'attori) funziona per due terzi, complici l'aspetto raffinato, l'itinerante mobilità, i suggestivi scenari europei e la proverbiale spruzzatina di british humour. Curiosi alcuni sovvertimenti tra nazionalità degli attori e…
Alcuni dei film che ho visto quando ero piccola, in vacanza a Ladispoli, al cinema Arena con i miei cugini e fratelli e zie. Che serate...e quante stelle!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un bel film molto curato con una fotografia splendida
commento di claudio1959In questo film cosmopolita a episodi, ci sono molti divi di primo piano (spesso però avviliti, come la Moreau, in prestazioni men che mediocri) a fare da corona alla vera protagonista: una Rolls-Royce gialla. Asquith è un onesto artigiano ma ha fatto di meglio di questa specie di spot pubblicitario magari anche godibile, ma amorfo.
commento di (spopola) 1726792Non sarà un capolavoro assoluto ma è carino elegante e dolce. In particolare l' episodio con Shirley Mac laine e Delon è adorabile. Ma anche la Bergman è magnifica
commento di guidogeno