A Spoleto vive il mite e sedentario Carlo, oboista, mentre sua sorella Silvia è in giro per il mondo, alle prese con pasticci vari, sentimentali e no. Alla morte della madre, Silvia piomba in casa del fratello portandosi dietro le storie di un ex marito, di un marito infermo e di un figlio in Ungheria, di un amante a Milano, di un creditore a Torino. E tocca ancora e sempre a Carlo darsi da fare.
Note
Forse il miglior film di Verdone (e anche di Ornella Muti), divertente e amaro allo stesso tempo, con personaggi di un certo spessore. C'è qualche cedimento a una comicità macchiettistica, ma anche un innegabile spessore umano.
Film con momenti sicuramente divertenti ma che ha il fiato corto, dovuto a un soggetto poco variegato e alla lunga un po' ripetitivo. La psicologia dei protagonisti è fin troppo semplice, con la Muti che si caccia nei guai in ogni parte d'Europa e Verdone costantemente succube della sorella.
Storia di un legame fraterno costruito su macerie. La cronaca del disagio familiare è resa mirabilmente, soprattutto grazie alla forza dei personaggi: un Verdone bonaccione e mollaccione cui fa da contraltare una Muti odiosa ed egoista.
Voto: 8 ai fratelli
Verdone e la Muti riescono a stabilire un buon feeling di coppia: lui pauroso e cauto, lei sfacciata e spesso dura. Il film funziona, le risate sono assicurate, le riflessioni tipiche di Verdone pure.
Per me è uno dei film migliori di Verdone,aiutato da una sceneggiatura ricca di sfumature e da due attrici bravissime.A volte si eccede con la farsa ma oltre a ridere si riflette…
Il film è amaro e divertente allo stesso tempo, con personaggi di un discreto spessore. Si cade però spesso in una comicità quasi macchiettistica anche se c'è sempre un grande spessore umano per tutto il film.
UN FILM BEN FATTO.UNA DELLE MIGLIORI COMMEDIE ITALIANE DEGLI ANNI'80.CON UNA MUTI BELLISSIMA ED UN VERDONE IN GRAN FORMA.COME AL SOLITO SI RIDE DI GUSTO…MA STAVOLTA LA RIFLESSIONE ED IL PESSIMISMO SONO DIETRO L'ANGOLO.VOTO:8
Carlo Piergentili è un abitante della cittadina di Spoleto, dove conduce una tranquilla vita insieme alla moglie Serena, senza figli e con un impiego come orchestrale. Alla morte della madre, torna a vivere con lui la sorella Silvia, molto più irrequieta, poco stimata dal resto della famiglia e della quale non aveva notizie da anni. La giovane donna s'è trovata nei guai con… leggi tutto
A differenza del successivo "Stasera a casa di Alice", in questo caso, Verdone e la Muti riescono ad offrire un valido show comico che ha per soggetto il tormentato rapporto tra fratello e sorella in cui il primo permette alla seconda di abusarlo ripetutamente.
Verdone, autore spesso geniale ed indubbiamente uno tra i più competenti del panorama cinematografico italiano, ha dimostrato… leggi tutto
L'intenzione buona di questa sesta pellicola diretta (e interpretata da protagonista, e scritta - qui insieme alla premiata coppia Benvenuti / De Bernardi) da Carlo Verdone, è fin troppo esplicita: si tratta di un inno alla condizione di fratello e sorella, a quella 'strana' parentela strettissima che viene naturalmente a formarsi fra due persone che spesso mostrano di non avere nulla in… leggi tutto
Io e mia sorella Italia 1987 - la trama: Carlo suona l’oboe in un orchestra, vive a Spoleto con Serena la moglie violoncellista nella stessa orchestra, un matrimonio sereno, senza eccessivi picchi, una vita placida e tranquilla. All’improvviso l’anziana mamma muore ed al funerale arriva dopo cinque anni di lontananza Silvia sua sorella minore, esuberante, inquieta,…
Silvia va da suo fratello in occasione della morte della madre (era stata chiamata anche prima ma aveva di meglio da fare). Nel giro di qualche giorno gli sputtana il matrimonio, fa peggiorare le sue performance professionali e gli fa rapire un bambino che finirà appioppato a lui (insieme ad un barboncino): in senso ampio gli fa girare l'Europa per risolvere problemi che lei non ha…
Carlo Piergentili è un abitante della cittadina di Spoleto, dove conduce una tranquilla vita insieme alla moglie Serena, senza figli e con un impiego come orchestrale. Alla morte della madre, torna a vivere con lui la sorella Silvia, molto più irrequieta, poco stimata dal resto della famiglia e della quale non aveva notizie da anni. La giovane donna s'è trovata nei guai con…
Come vedete qui di seguito, i 100 film selezionati sono all'incirca per la metà italiani e per la metà prodotti all'estero.
Inoltre, la maggioranza di essi (68…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Lo scontro tra fratelli e sorelle di stesso sangue e nature opposte torna spesso nel cinema di Carlo Verdone, e ha con tutta evidenza per il regista riflessi autobiografici. Qui abbiamo Silvia (Ornella Muti), donna dalla vita sregolata che trascina il fratello (lo stesso Verdone) in un turbinio di guai, costringendolo di volta in volta ad aiutarla nelle maniere più disparate. La commedia…
Ci sono stati anni in cui, Carlo Verdone, ha fatto cinema più per diletto che per la reale capacità di creare storie. La pellicola in questione rientra nel periodo in questione, quel periodo di calma apparente in cui l'inventiva comica sembrava aver abbandonato l'attore e regista romano. Accompagnato dalla bellissima Ornella Muti, che interpreta la sorella scapestrata, da' vita ad…
A differenza del successivo "Stasera a casa di Alice", in questo caso, Verdone e la Muti riescono ad offrire un valido show comico che ha per soggetto il tormentato rapporto tra fratello e sorella in cui il primo permette alla seconda di abusarlo ripetutamente.
Verdone, autore spesso geniale ed indubbiamente uno tra i più competenti del panorama cinematografico italiano, ha dimostrato…
grande film. Si ride tantissimo per via degli equivoci, nient'affatto gratuiti, dato che non sono affatto così lontani dalle potenzialità della vita quotidiana di molti di noi. Umanamente mostra i rapporti familiari per quello che sono, pieni di dolore e affetto, inevitabilmente. Dolore se capita una persona superba, insopportabile, che magari lo è per colpe nemmeno sue. Affetto se lo…
L'intenzione buona di questa sesta pellicola diretta (e interpretata da protagonista, e scritta - qui insieme alla premiata coppia Benvenuti / De Bernardi) da Carlo Verdone, è fin troppo esplicita: si tratta di un inno alla condizione di fratello e sorella, a quella 'strana' parentela strettissima che viene naturalmente a formarsi fra due persone che spesso mostrano di non avere nulla in…
Film interessante per gli appassionati del regista romano perché codifica alcune situazioni destinate a diventare topiche nel cinema di Verdone (il rapporto del protagonista con una moglie poco paziente se non addirittura inacidita; la parentesi all'estero; il protagonista maschile soggiogato da una controparte femminile tormentata ed imprevedibile che lo strappa ad una placida routine). Regia…
Nel dicembre del 1986 venivano pubblicati i dati di ciò che nel corso degli anni sarebbe diventato l'incubo di ogni dirigente televisivo: l'ascolto… segue
A mio parere uno dei migliori film di verdone che riesce a calibrare alla perfezione i momenti comici a quelli di riflessione, portando in scena il rapporto tra un fratello e una sorella agli antipodi nel modo di vivere ma indissolubilmente uniti dal legame di sangue che li spinge ad unirsi nei momenti difficili
Storia che non mi è piaciuta,Verdone bravissimo e naturale come sempre però troppo isterico e a me Verdone non piace cosi,perfino la Muti per la quale stravedo riesce a essere antipatica.IL film ha anche una palese incongruenza ,Carlo non vede da anni la sorella e appena arriva a casa la chiamano in continuazione al telefono per giunta gente di cui le non vuole avere a che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
La + bella interpretazione della bellissima Ornella Muti, qui anche brava.
leggi la recensione completa di claudio1959Verdone brillante tenta di redimere una muti disordinata ,risate miste ad passaggi amari ma comunque passabile
commento di 90000Film con momenti sicuramente divertenti ma che ha il fiato corto, dovuto a un soggetto poco variegato e alla lunga un po' ripetitivo. La psicologia dei protagonisti è fin troppo semplice, con la Muti che si caccia nei guai in ogni parte d'Europa e Verdone costantemente succube della sorella.
commento di silviodifedeStoria di un legame fraterno costruito su macerie. La cronaca del disagio familiare è resa mirabilmente, soprattutto grazie alla forza dei personaggi: un Verdone bonaccione e mollaccione cui fa da contraltare una Muti odiosa ed egoista. Voto: 8 ai fratelli
commento di ProfessorAbronsiusUno dei migliori film di Verdone.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia piacevole.
commento di Stelvio69Bella commedia, con Elena Sofia Ricci e Ornella Muti in grande forma. Carlo Verdone sempre molto bravo.
commento di lorisbaTroppo carino :)
commento di TalassoFilm divertentissimo,ottimo scacciapensieri.
commento di PicassoFuggi via comare ipocrisia, un vento di tarda giovinezza ha posato sul tuo tetto due chiappe un po'loffie.
commento di michelbuon film…verdone colpisce sempre questa volta in coppia con ornella muti! le scene sono ben complete di risa!
commento di picciottoVerdone e la Muti riescono a stabilire un buon feeling di coppia: lui pauroso e cauto, lei sfacciata e spesso dura. Il film funziona, le risate sono assicurate, le riflessioni tipiche di Verdone pure.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)L'ho visto quando ero piccolo e non l'ho capito rivedendolo l'ho apprezzato ma non mi soddisfa del tutto.
commento di leo$Per me è uno dei film migliori di Verdone,aiutato da una sceneggiatura ricca di sfumature e da due attrici bravissime.A volte si eccede con la farsa ma oltre a ridere si riflette…
commento di bradipo68Uno dei migliori film di Verdone, i personaggi sono credibili e la trama diverte e convince. Si riflette anche un po'.
commento di orlandorimbaudgrande vrdone..forse il suo film piu intimo e riuscito
commento di rosarioIl rapporto che ha Verdone con le donne lo conosciamo, e forse conosciamo troppo anche la Muti… accettabile, in fondo
commento di RamitoIl film è amaro e divertente allo stesso tempo, con personaggi di un discreto spessore. Si cade però spesso in una comicità quasi macchiettistica anche se c'è sempre un grande spessore umano per tutto il film.
commento di CRISPINOun bel film! chi ama la muti, in questo film ha trovato un modo per ODIARLA in tutti i sensi…il resto in stile classico
commento di antimesUN FILM BEN FATTO.UNA DELLE MIGLIORI COMMEDIE ITALIANE DEGLI ANNI'80.CON UNA MUTI BELLISSIMA ED UN VERDONE IN GRAN FORMA.COME AL SOLITO SI RIDE DI GUSTO…MA STAVOLTA LA RIFLESSIONE ED IL PESSIMISMO SONO DIETRO L'ANGOLO.VOTO:8
commento di superficie 213