La celebre diva hollywoodiana Joan Crawford dipinta, nei suoi aspetti peggiori, nella biografia della figlia adottiva Christine: nevrotica, alcolizzata, isterica, paranoica, collerica sino quasi al sadismo. E i figli adottivi (quattro nella realtà, due nel film) ne sopportano le conseguenze. Christine per due volte viene messa in collegio, il secondo dei quali è una specie di casa di correzione.
Note
È possibile che la figlia di Joan Crawford abbia forzato le tinte, ma certo qualche conto in sospeso doveva averlo. Faye Dunaway si fa carico del difficile personaggio con un'intensità eccezionale e il regista Frank Perry si limita a "gestire" il racconto.
Il libro non l'ho letto,e non so quanto sia biografica la storia o se la figlia ha aggiunto del suo.In ogni caso sia dal punto registico che recitativo è un bel film. Faye Dunaway è stupenda,perfetta.
Chi ama il sensazionalismo si accomodi pure a vedere questa pseudo-biografia di Joan Crawford riveduta e corretta dalla figlia adottiva Christina. Il ritratto della diva che ci viene dato nel film è fedele alla realtà? Questo lo spettatore non lo potrà sapere mai, ma non è difficile rinvenire in tutta l'operazione una distorsione grottesca della vicenda che lo porta a… leggi tutto
l'abile costruzione del rapporto madre-figlia,la maestosa interpretazione di Faye Dunaway-quì messa per davvero alla dura prova- e l'agghiacciante atmosfera di opprimente claustrofobia,riscattano le scarse intuizioni registiche dal sapore poco più che televisvo. leggi tutto
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Chi ama il sensazionalismo si accomodi pure a vedere questa pseudo-biografia di Joan Crawford riveduta e corretta dalla figlia adottiva Christina. Il ritratto della diva che ci viene dato nel film è fedele alla realtà? Questo lo spettatore non lo potrà sapere mai, ma non è difficile rinvenire in tutta l'operazione una distorsione grottesca della vicenda che lo porta a…
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
Bisogna arrivare alla fine del film per capire se la biografia di Joan Crawford scritta dalla figlia adottiva sia stata l'equivalente di una seduta psicanalaitica per una figlia adottiva bistrattata da una madre dalla personalità straripante o se sia stata, più semplicemente, una vendetta postuma, nei confronti di una despota che, anche in relazione ai propri gesti di generosità, pretendeva…
L'ho visto ieri sera mentre lo davano su Studio Universale e devo dire che non capisco perché sia uno dei peggiori film della storia del cinema. Uno dei pochi film non-horror che riesce a trasmettere vere tensioni. Io sono un grande ammiratore di Joan Crawford ma vederla sotto questa luce non mi ha fatto dire altro che: "Vai all'inferno!"; "Hai rovinato una vita"; "Mostro". Consigliato agli…
Veramente impressionante l'assomiglianza tra Faye Dunaway e Joan Crawford in "Mammina Cara"....La Dunaway ha interpretato, o meglio impersonificato, la grande… segue
Mammina cara o damnatio memoriae, tanto il concetto sarebbe il medesimo. Le memorie di una vittima dello star system hollywoodiano, in questo caso della figlia di una delle attrici più iconiche di mezzo secolo cinematografico, sono di per sé un concentrato di intrattenimento frivolo assai interessante per capire quel che avviene dietro le quinte (delle quinte). Dal libro scandalo…
Dopo aver rivisto Medea,ho pensato a quante mamme cinematografiche hanno segnato il nostro immaginario.Mamme violente,disturbate,ultraprotettive,amorevoli.La figura materna è così potente e profonda che…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
"Mammina cara" diretto nel 1981 da Frank Perry,
devo dire che non mi è dispiaciuto,anche se mi
ha lasciato perplesso.
La storia racconta la vita della celebre
diva hollywoodiana Joan Crawford dipinta,
nei suoi aspetti peggiori,come:
nevrotica,alcolizzata,paranoica sino quasi al sadismo.
E i figli adottivi (quattro nella realtà,due nel film)
ne' sopportano le conseguenze.
Il Film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il libro non l'ho letto,e non so quanto sia biografica la storia o se la figlia ha aggiunto del suo.In ogni caso sia dal punto registico che recitativo è un bel film. Faye Dunaway è stupenda,perfetta.
commento di SaintlySinner