Regia di Edouard Molinaro vedi scheda film
Divertente commedia anni'60 con Brigitte Bardot e Anthony Perkins, sul genere spy story. Equivoci, romanticherie, dossier fatti in modo da essere trafugati in cassaforte, che poi vengono rimessi a posto, killer del KGB buoni e spietati, agenti doppiogiochisti e chi ne ha più ne metta. "UN'ADORABILE IDIOTA" è un film di Edourd Molinaro, quello de "IL VIZIETTO" e si vede. Indovinate le sequenze al party dell'ambasciata inglese e gli attori sono tutti indovinati, secondo me. Brigitte Bardot è veramente bella e gioca a fare l'oca, anche se mostra il suo vero volto prima del tempo, Anthony Perkins, invece, è stranamente divertente e simpatico, ancora non ingabbiato solo nel ruolo di Norman Bates, che aveva interpretato 3 anni prima per Alfred Hitchcock.
Londra: per trafugare il dossier Avalanche da una cassaforte di un'ambasciata inglese, l'agente del KGB Harry Compton si serve dell'aiuto della bella Penelope, sarta un pò oca. Il fatto è che Compton è un pasticcione e per di più innamorato della donna che poi dovrebbe eliminare, senza troppi scrupoli. Ma la ragazza è meno scema di quanto sembri e sarà determinante per...
NULLA!
Stupenda come oca, come sex Symbol anni'60 e come quel che è in realtà nel film. Forse la doppiatrice italiana le presta una risata troppo scema, ma nel complesso la sua Penny mi è piaciuta molto.
Che ci fa Norman Bates in una commedia francese di Edouard Molinaro ? E in un ruolo così brillante e caricaturale ? Fatto sta che qui Perkins è veramente divertente come agente 007 doppiogiochista, il suo Harry Compton non sarà passato alla storia del cinema, ma mi ha fatto conoscere il volto giocoso di questo attore tormentato.
A me è piaciuta.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta