Espandi menu
cerca

Trama

Harry Compton si vuole vendicare del capitalismo offrendo i suoi servigi allo spionaggio sovietico. Riceve l'incarico di sottrarre un dossier, che in realtà nasconde una trappola. Si innamora della parrucchiera Penelope e, con il suo aiuto, riesce, nonostante tutto, ad assolvere l'incarico.

Note

Parodia dei film di spionaggio in voga all'epoca, che nell'insieme non mantiene le promesse. Il film venne girato per le strade di Parigi, con evidenti incongruenze toponomastiche, tutto perché in Inghilterra i fan della Bardot impedivano le riprese. Anthony Perkins non era ancora imprigionato nel ruolo dell'eterno maniaco.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sbiadita (e un po' sgangherata) parodia dei film mi di spionaggio in voga all'epoca in cui il film fu girato. Si poteva fare qualcosa di meglio-

    commento di (spopola) 1726792
  • ognuno ha l'idiota che si merita questo è uno dei tanti poi si è ammazzato GRAZIE

    commento di Jimmy Dean
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Divertente commedia anni'60 con Brigitte Bardot e Anthony Perkins, sul genere spy story. Equivoci, romanticherie, dossier fatti in modo da essere trafugati in cassaforte, che poi vengono rimessi a posto, killer del KGB buoni e spietati, agenti doppiogiochisti e chi ne ha più ne metta. "UN'ADORABILE IDIOTA" è un film di Edourd Molinaro, quello de "IL VIZIETTO" e si vede. Indovinate le sequenze… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una sceneggiatura dello stesso regista con Tabet. Il film è pieno di umorismo all'inglese, ed il regista è più che all'altezza del suo ruolo e lo dimostrerà negli anni a venire. Qualche squilibrio nella trama ci fuorvia e ci allontana dagli intenti, ed un peccato perché impoveriscono il ritmo, che è basilare in operazioni di questo genere. Gli attori sono tutti all'opera e ci riescono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

La Bardot in questo suo ruolo di “adorabile idiota” non fa altro che contribuire ad alimentare il mito della bionda-oca, per quanto il finale abbia in serbo una sorpresa più o meno preventivabile. Questo aspetto caricaturale, comune anche agli altri personaggi, racchiude tutto il film. Un po’ pochino. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
7 stelle

  “Parodia dei film di spionaggio in voga all'epoca, che nell'insieme non mantiene le promesse”, secondo il giudizio di film.tv, peraltro distratto quando ha visto il film. Anzi, è una parodia molto fedele, se pur ben mascherata: i due protagonisti sono pezzi importanti dei due opposti schieramenti, Russia e occidente, e naturalmente finiscono (anzi: iniziano)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 4 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 6 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 5 luglio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 2 aprile 2020 su Rete 4
2018
2018

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 12 ottobre 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 17 giugno 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 23 maggio 2014 su Vero Tv
2013
2013

Addio a Edouard Molinaro

hupp2000 di hupp2000

Spesso considerato regista piuttosto commerciale, autore di pellicole di grande successo popolare con la partecipazione di attori di grido come Louis De funès o Pierre Richard, Edouard Molinaro può in realtà vantare…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009
Trasmesso l'8 aprile 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 19 ottobre 2008 su La7
Trasmesso il 20 febbraio 2008 su La7
2006
2006
Trasmesso il 26 novembre 2006 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una sceneggiatura dello stesso regista con Tabet. Il film è pieno di umorismo all'inglese, ed il regista è più che all'altezza del suo ruolo e lo dimostrerà negli anni a venire. Qualche squilibrio nella trama ci fuorvia e ci allontana dagli intenti, ed un peccato perché impoveriscono il ritmo, che è basilare in operazioni di questo genere. Gli attori sono tutti all'opera e ci riescono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito