Dopo aver fedelmente servito per decenni Lord Darligton, il maggiordomo Stevens sfrutta i giorni di vacanza concessigli dal nuovo proprietario del castello per recarsi da Miss Kenton, già governante a Darligton House. Ripensando al passato, Stevens si rende conto che l'assoluta dedizione al servizio gli ha impedito un'autonomia intellettuale e, anche, la capacità di cogliere l'occasione dell'amore. Da un romanzo di Kazuo Ishiguro, ancora una preziosa ricostruzione d'epoca nel film di Ivory, insieme con una forte tensione drammatica sottesa al formalismo vissuto irragionevolmente come religione. E, ancora, una straordinaria prova di attori.
L'ombra della seconda guerra mondiale funge da cornice all'elegante e struggente storia di un amore negato e mai concretizzato tra due personaggi normali divisi tra la fedeltà ai propri doveri e valori e la nascita di sentimenti inaspettati. Narrazione compassata e ritmi diluiti, grandissime le interpretazioni dei due attori protagonisti.
Straordinaria trasposizione cinematografica del romanzo. La regia magistrale e le interpretazioni impeccabili di Hopkins e Thompson catturano perfettamente l'atmosfera e l'intenso dramma di questa storia sull'amore represso e le scelte mancate.
Un autentico capolavoro in cui Ivory, evitando ogni parvenza di formalismo e potendo contare su un cast sublime, narra con eccezionale grazia e compostezza la storia di un uomo che ha represso i propri sentimenti e sacrificato la propria vita in favore di una dedizione totale al proprio lavoro, costretto da un preciso status socio-politico. Voto 9
Sontuosa trasposizione, uno spaccato d'epoca elegante e solo apparentemente freddo e distaccato. Il maggiordomo Stevens dedica la sua vita ai rigidi formalismi del suo mestiere ma solo quando è troppo tardi si accorge dell'importanza dei sentimenti. Pellicola di punta dei primi, fantastici, anni '90.
La coppia Ivory- Merchant ci regala un gioiello di struggente raffinatezza sulla solitudine, sull'incapacità di entrare in intimità con un altro essere umano ed infine sul rimpianto per una vita sacrificata al dovere, splendidamente interpretato da Hopkins e Thompson.
I film che tentano di scavare nel dolore dell'animo umano, nell'angoscia del vuoto esistenziale, che è al tempo stesso colpa e fatalità, sono rarissimi. Questo ci ha provato. Forse non è un capolavoro, forse è un po' sopravvalutato. Ma ci ha provato.
Tutto molto Classico in questo Film di James Ivory e anche l'ambientazione della Pellicola almeno meriterebbe d'essere ritenuta valida ma per il resto manca il contenuto anche se gli Attori la loro parte la fanno egregiamente.voto.4.
Sottoscrivo in pieno (non mi capita spesso) il giudizio contenuto nella scheda di Film Tv: forse il migliore film di Ivory e la migliore interpretazione di Hopkins
Un film che dimostra come da un racconto che può sembrare sostanzialmente breve si può ricavarne un film bellissimo sotto tutti i punti di vista! Magistrale l'interpretazione di Hopkins e di Emma Thompson!!
“Quel che resta del giorno” (The Remains of the Day, 1993) è il ventunesimo film del regista californiano. James Ivory sembra disegnare, ogni volta, tutte le forme e i visi che riprende; li contorna nel modo giusto e suadente e accarezza le luci, di qualsiasi ora, per farle posare sugli oggetti, gli sguardi, le stanze, i giardini, i sentieri, i rami, i mobili, le voci e le chimere… leggi tutto
Un anziano maggiordomo compie un viaggio per andare a trovare una collega di cui era stato innamorato, mentre riflette sulla propria esistenza. Come molti film di Ivory ha una base solida ma rimane a più riprese imprigionato in uno smaccato formalismo (un po' come il protagonista...). Qui il materiale sarebbe stato parecchio ghiotto: la storia di una vita sacrificata per servire… leggi tutto
film storico-politico-sociale-sentimentale-esistenziale di grande spessore tematico, di straordinario equilibrio formale e di raffinato fascino figurativo. Una gara di bravura tra gli attori, in una vicenda amara e malinconica. Curioso che lo stesso anno (93) usci' un altro magnifico film su tematiche simili (la manifestazione dei sentimenti, impedita dalle convenzioni sociali), cioe' "L'eta'… leggi tutto
L'eleganza e la raffinatezza di produzioni cinematografiche dalla ricercatezza storica, culturale; film che ricostruiscono usi, costumi, ambientazioni e forme di linguaggio. Opere che costituiscono e diffondono…
"Quel che resta del giorno" è un interessante film, con richiamo a avvenimenti storici della metà del secolo scorso, che affronta temi universali come l'amore, l'onore e la perdita. La regia di James Ivory è impeccabile, con una fotografia mozzafiato che dipinge l'eleganza e la bellezza della campagna inglese. La colonna sonora delicata e melodica contribuisce a creare…
Storia che sembra avere dell'assurdo e incredibile, una situazone in cui le regole sembravano farle da sè, tipo gare mettendo virtual safety o safety car come pareva a loro per il titolo, a partenze dal decimo o ultmo posto, 2, 5 ecc punti di penalizzazione e penalità varie, per fantomatiche... infrazioni che non sembrano esistere... specie per loro guardacaso, dandosi al…
Sembra che si possa notare come in quella specie di villa le similitudini con l'essere di pinocchio tra le balle che comunque dicevano e il tenere botta sulle evidenze delle storie che si narravano e anche con le considerazioni preaccennate, e che ne valevano
la pena, diverse vittorie sul campo sin'anche a un titolo mondiale per quei periodi scopra le vere sembianze come al solito non …
Un’unica vita dedicata a una sola causa: rendere servizio al proprio padrone. L’unico modo per sentirsi soddisfatto. Maggiordomo, non figlio, non amico, non amante. Solo un maggiordomo. Impeccabile e fidato e pragmatico. Ma solo e sempre un maggiordomo. Così James Stevens trascorre la propria esistenza nella antica e sontuosa magione di Darlington Hall in Inghilterra, numero…
Storia di estemporaneità di figure che a osservarle sembrano del paleontolitico. Quegli incontri surreali che denotano sia le figure e toni specie quando non l'uomo del capitalismo, quello strano bidone che con probablità nei decenni del passato doveva aver accumulato delle reminescenze del mondo, e che forse non ne ricorda cmq funzionamento al posto delle sue promesse a …
Quel che resta del giorno - la trama: La storia è ambientata in Inghilterra sul finire degli anni trenta e nel 1958, racconta del rapporto tra il Capo maggiordomo James Stevens e la governante della magione dove prestano servizio Sally Kenton.La recensione: “La storia di un fugace incontro” vent’anni dopo. Un film sulle solitudini , sulle occasioni perdute, sui…
Un anziano maggiordomo compie un viaggio per andare a trovare una collega di cui era stato innamorato, mentre riflette sulla propria esistenza. Come molti film di Ivory ha una base solida ma rimane a più riprese imprigionato in uno smaccato formalismo (un po' come il protagonista...). Qui il materiale sarebbe stato parecchio ghiotto: la storia di una vita sacrificata per servire…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
L'ombra della seconda guerra mondiale funge da cornice all'elegante e struggente storia di un amore negato e mai concretizzato tra due personaggi normali divisi tra la fedeltà ai propri doveri e valori e la nascita di sentimenti inaspettati. Narrazione compassata e ritmi diluiti, grandissime le interpretazioni dei due attori protagonisti.
commento di Fanny SallyStraordinaria trasposizione cinematografica del romanzo. La regia magistrale e le interpretazioni impeccabili di Hopkins e Thompson catturano perfettamente l'atmosfera e l'intenso dramma di questa storia sull'amore represso e le scelte mancate.
leggi la recensione completa di RacsoUn autentico capolavoro in cui Ivory, evitando ogni parvenza di formalismo e potendo contare su un cast sublime, narra con eccezionale grazia e compostezza la storia di un uomo che ha represso i propri sentimenti e sacrificato la propria vita in favore di una dedizione totale al proprio lavoro, costretto da un preciso status socio-politico. Voto 9
commento di rickdeckardSontuosa trasposizione, uno spaccato d'epoca elegante e solo apparentemente freddo e distaccato. Il maggiordomo Stevens dedica la sua vita ai rigidi formalismi del suo mestiere ma solo quando è troppo tardi si accorge dell'importanza dei sentimenti. Pellicola di punta dei primi, fantastici, anni '90.
commento di Aaanton71Breve incontro vent’anni dopo.
leggi la recensione completa di claudio1959Un capolavoro delicato, fine, elegante e intrigante in cui tutto funziona alla perfezione.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa coppia Ivory- Merchant ci regala un gioiello di struggente raffinatezza sulla solitudine, sull'incapacità di entrare in intimità con un altro essere umano ed infine sul rimpianto per una vita sacrificata al dovere, splendidamente interpretato da Hopkins e Thompson.
leggi la recensione completa di port crosI film che tentano di scavare nel dolore dell'animo umano, nell'angoscia del vuoto esistenziale, che è al tempo stesso colpa e fatalità, sono rarissimi. Questo ci ha provato. Forse non è un capolavoro, forse è un po' sopravvalutato. Ma ci ha provato.
commento di putrellaMagnifico. Chiedetelo a Strizza
commento di sticazziTutto molto Classico in questo Film di James Ivory e anche l'ambientazione della Pellicola almeno meriterebbe d'essere ritenuta valida ma per il resto manca il contenuto anche se gli Attori la loro parte la fanno egregiamente.voto.4.
commento di chribio1Un buon film, il cui unico difetto è l'eccessiva durata. I dialoghi si allungano, talvolta in modo tedioso, ma non sono mai banali. Merita un 7.
commento di AntofroncySottoscrivo in pieno (non mi capita spesso) il giudizio contenuto nella scheda di Film Tv: forse il migliore film di Ivory e la migliore interpretazione di Hopkins
commento di fornaroloottimo film
commento di danandre67Film di grandi ricordi e di rimpianti, tra grandi avvenimenti di Storia e intimità. 8
commento di kotrabSplendido il film e impeccabile Anthony Hopkins. Da vedere. VOTO 8
commento di Skrikkiafilm ad alto impatto sentimentale il valore del non-detto ottimo
commento di krossMeraviglioso, imperdibile.
commento di Die NadelMolto bello…da guardare..
commento di splendorisUn bel film, molto lungo se si pensa da dove è stato estrapolato. Grandi interpretazioni di Hopkins e Thompson
commento di faromagicoUn film che dimostra come da un racconto che può sembrare sostanzialmente breve si può ricavarne un film bellissimo sotto tutti i punti di vista! Magistrale l'interpretazione di Hopkins e di Emma Thompson!!
commento di orsotenerone