Trama
Un uomo vorrebbe fare il cameraman per conquistare una bella impiegata della MGM. I suoi filmati sono casuali, ma una scimmia filmerà per caso il suo atto di eroismo e lui conquisterà la bella. Primo lungometraggio di Buster Keaton: un capolavoro. Il cinema come riproducibilità tecnica, come arte d'avanguardia, come industria. L'uomo con la macchina da presa, come Dziga Vertov. I due innamorati, Hollywood e la massa impazzita, come Il giorno della locusta. Un saggio teorico geniale, e un film dal ritmo perfetto costellato da gag indimenticabili (Keaton che gioca tutti i ruoli di una partita di baseball da solo, il movimento verticale che lo accompagna mentre sale le scale di casa per rispondere al telefono).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Uno dei migliori film di Keaton.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiInsieme al precedente La palla n° 13, la sintesi della riflessione di Keaton sul cinema, colta da due prospettive speculari: quella del cineoperatore nel primo film, dello spettatore nel secondo. La macchina da presa di Keaton non si limita a riprodurre la realtà, ma - cosa ben più significativa e inquietante -, per certi versi la crea dal nulla.
leggi la recensione completa di casomaiC’è, nel cinema di Keaton, e in The cameraman si conferma forte, tutta la carica eversiva che solo il teatro del comico è in grado di riversare sul reale trasformandolo. La risata, con Keaton, davvero li seppellirà. Chi? Chiunque si metta di traverso sulla sua strada.
leggi la recensione completa di yumeVoto 7. 80 anni ben portati! Storia semplice, lineare, con canovaccio alla Chaplin, con un gran bel finale. [29.09.2009]
commento di PP8
commento di Max76Uno dei film del periodo d'oro di Buster Keaton, anche se continuo a preferire "The General".
commento di sasso67Il più bel film di Keaton, alcuni momenti sono di pura poesia (lo scambio di sguardi con la ragazza od il bacio sotto la pioggia), altri di incontrollabile ilarità. Un capolavoro!
commento di endimioneUn film straordinario, capace di essere comico e straziante allo stesso tempo. E la regia è tutt'altro che poca cosa. Bellissimo.
commento di Ewan