Cinque italiani che lavorano a Londra coltivano il sogno segreto di aprire una "Spaghetti House", e quindi lavorano duramente per raggranellare la cifra necessaria all'originale progetto. Poi, un giorno, tre rapinatori neri irrompono nel locale in cui gli italiani lavorano e li prendono come ostaggi. La polizia interviene e il locale viene assediato. Ma, dentro, fra gli otto uomini, si stabilisce una corrente di solidarietà. Commedia con accenni grotteschi e patetici, cucita addosso a un Manfredi ormai lontano dai suoi tempi migliori.
La presa d'ostaggi è tirata per le lunghe, ma il peggio arriva quando "Spaghetti House" la mette sulla politica, per poi chiudere con un banale "volemose bene". Insolito film per Manfredi, lui comunque il suo lo fa.
E’ Nino Manfredi a salvare quel poco che c’è di salvabile in un film pieno di incongruenze, dalla sceneggiatura decisamente fiacca e diretto con mano malferma da un regista pressoché sconosciuto. In un ristorante di Londra, cinque camerieri italiani vengono presi in ostaggio da tre rapinatori di colore che si improvvisano militanti di un immaginario gruppo di… leggi tutto
Non sono d'accordo con le critiche negative a questo film, né ho mai capito perché non gli sia stata data la giusta valutazione, troppi pregiudizi che non sono mai riuscito a comprendere e a condividere. Non è vero che un film fatto su misura per un Nino Manfredi in declino (sennò a questo punto sarebbe da discutere dei film degli ultimi vent'anni realizzati da… leggi tutto
Il pomeriggio del giorno da cani è ben lontano, anche se va apprezzato il tentativo di buttare il discorso sul socio-politico e in particolare sulla questione delle minoranze. Non c'è lieto fine nonostante le apparenze, perchè se i protagonisti della vicenda imparano a rispettarsi reciprocamente (buoni e cattivi si mescolano per diventare tutti fondamentalmente umani - neutri?), quello che… leggi tutto
Guardando la filmografia di Manfredi sembrerebbe che questo sia stato l'ultimo film di una certa rilevanza da lui interpretato.
Ma esaminandola in maniera più scrupolosa salta all'occhio ''secondo ponzio pilato'',che non è sicuramente un lavoro da disprezzare.
Comunque diciamo che è con ''café express'' che è riuscito per l'ultima volta ad infiammare il…
E’ Nino Manfredi a salvare quel poco che c’è di salvabile in un film pieno di incongruenze, dalla sceneggiatura decisamente fiacca e diretto con mano malferma da un regista pressoché sconosciuto. In un ristorante di Londra, cinque camerieri italiani vengono presi in ostaggio da tre rapinatori di colore che si improvvisano militanti di un immaginario gruppo di…
Da una storia vera Age & Scarpelli ,in collaborazione con Manfredi ed il regista Paradisi,
firmano questo film in bilico tra commedia e dramma sociale. Il film diverte a tratti grazie unicamente alle buone performance del cast, Nino Manfredi su tutti; anche Leo Gullotta offre una prestazione di tutto rispetto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La presa d'ostaggi è tirata per le lunghe, ma il peggio arriva quando "Spaghetti House" la mette sulla politica, per poi chiudere con un banale "volemose bene". Insolito film per Manfredi, lui comunque il suo lo fa.
commento di moviemanManfredi superbo in una commedia che parla delle disavventure che certe volte i lavoratori italiani all'estero devono subire
commento di 90000Ha molti difetti, ma si salva grazie alla bravura degli attori.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm minore, salvato solo dalla presenza di Manfredi.
commento di sonicyouthun manfredi in gran forma…un film molto bello…non sono d'accordo con la recensione ufficiale.
commento di willow77