Regia di Peter Brook vedi scheda film
Esordio cinematografico di Peter Brook, dopo numerose affermazioni teatrali, "Il masnadiero" è la trasposizione filmica di "The Beggar's Opera" di John Gay. Ambientato nella Londra del '700, è una vivace descrizione della società del tempo, non priva di una certa ironia, in cui Captain MacHeath si muove con estrema naturalezza ed eleganza, nel carcere di Newgate come in una raffinata casa da gioco, fino al patibolo.
Londra, 1741. Nel carcere di Newgate, il leggendario bandito Captain MacHeath, in attesa di essere impiccato, si vede narrare le sue gesta da un mendicante, che ha composto un'opera su di lui. Il film prende le mosse dal racconto che l'autore ne fa, coinvolgendo lo stesso protagonista.
Ad eccezione del magnifico Olivier, che canta con la sua vera voce, lievemente baritonale, quasi tutti gli altri attori sono stati doppiati. Questa scelta va sicuramente a danno del protagonista, cui però va dato atto del coraggio nell'affrontare la sfida di un film quasi del tutto cantato.
Laurence Olivier, qui anche produttore, è il protagonista indiscusso del film. In un ruolo alla Stewart Granger, apparentemente quanto di più lontano ci si possa aspettare da lui, riesce a creare una delle sue più memorabili caratterizzazioni. Captain MacHeath, sorta di ladro gentiluomo, diverte e conquista tutti, con la sua baldanza e il suo fascino, oltre che naturalmente per la superba bravura del suo interprete, " da togliere il fiato"(Morandini)
Peter Brook al suo esordio nel cinema, dirige con buona tecnica questo non facile film, un misto di avventura, commedia di costume e musical.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta