Trama
Nella Londra del XVIII secolo MacHeat, brigante e libertino, ama Polly; ma, una volta imprigionato, sarà la figlia del carceriere ad aprirgli le porte, per una libertà che si rivelerà breve. Esordio cinematografico del grande regista teatrale Peter Brook. Tratto da una celebre commedia settecentesca di John Gay (che ispirò anche "L'opera da tre soldi" di BrechT) è cucita su misura di un istrionico Laurence Olivier.
Recensioni
Esordio cinematografico di Peter Brook, dopo numerose affermazioni teatrali, "Il masnadiero" è la trasposizione filmica di "The Beggar's Opera" di John Gay. Ambientato nella Londra del '700, è una vivace descrizione della società del tempo, non priva di una certa ironia, in cui Captain MacHeath si muove con estrema naturalezza ed eleganza, nel carcere di Newgate come in una raffinata casa da… leggi tutto
1 recensioni positive
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
leggi tutto
Esordio cinematografico di Peter Brook, dopo numerose affermazioni teatrali, "Il masnadiero" è la trasposizione filmica di "The Beggar's Opera" di John Gay. Ambientato nella Londra del '700, è una vivace descrizione della società del tempo, non priva di una certa ironia, in cui Captain MacHeath si muove con estrema naturalezza ed eleganza, nel carcere di Newgate come in una raffinata casa da…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.