Trama
Uno scrittore tossicomane, Bill Lee, che fa il disinfestatore, uccide la moglie facendo il tiro al bersaglio. In un bar viene contattato da un extraterrestre che lo invia, come agente segreto, nell'Interzona, presso Tangeri. Qui la macchina da scrivere che usa abitualmente si trasforma in uno scarafaggio che gli detta fantomatici rapporti. Bill è ormai preda di una vita parallela allucinata e orrorifica.
Note
Dopo "La mosca" e "Inseparabili" David Cronenberg continua e amplia il suo discorso sull'horror, adattando il celebre romanzo autobiografico di William Burroughs e situandosi in una zona intermedia tra letteratura (allucinata all'origine) ed effetti speciali. Straordinari e mai gratuiti gli effetti speciali.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (19) vedi tutti
Allucinante e noioso.
commento di gruvierazNel trasporre l'omonimo romanzo di Burroughs, Cronenberg fa appello a tutto il proprio talento visonario e concepisce una grottesca e delirante metafora del processo creativo e della necessità di una profonda autoanalisi interiore da parte di un artista. Elegantissimo nella confezione, il film vanta una notevole squadra di attori. Voto 8,5
commento di rickdeckardPer palati forti, una storia "maledetta" di droga, allucinazioni e crimini.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoNon solo Il film più sperimentale di Cronenberg, ma tra i più sperimentali che mi sia capitato di vedere. Davvero strano. Come piacciono a me. Bello.
commento di LucaJazz94Mah, Cronenberg è un genio e un gran regista, ma questo film proprio non lo capito e non mi è piaciuto affatto. Pregevole per le creature e gli effetti speciali, ma il resto?
commento di pgmMi piace il bizzarro e fantasioso,questo è un film folle e incasinato ma non raggiunge la sufficienza. Forse se fossi un drogato come il personaggio in questo film avrei ottenuto qualcosa , ma grazie a Dio io non sono un tossicodipendente.voto 4,5
commento di wang yuAllucinazioni-scrittura-sessualità. Dove iniziano le visioni alterate? A cosa conducono? Chi le pilota? La scrittura ne è una – creativa e vivificante - conseguenza?
commento di uriosVOTO: 6/10. Mi aspettavo meglio da Croneneberg, ma non male.
commento di prelellePURO PUS UNDERGROUND
commento di Carrelsterrificante…talmente assurdo che non sono riuscito a resistere più di trenta minuti. Decisamente non il mio genere
commento di bluefalcon8
commento di Max76TRA I PIU BELLI DELLA STORIA DEL CINEMA…
commento di Il cattivo nullatenenteSOLO LUI POTEVA RENDERE FILM IL CAPOLAVORO DI BURROUGHS VERO ESEMPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DADAISTA DELLE REALTA' NOSTRE…
commento di NUMBER 6Ripensandoci , dopo Strade Perdute è forse il miglior film di sempre.
commento di brandovoto : 8
commento di alice89Il talento di Cronenberg è sprecato in una storia senza senso che già non mi era piaciuta come romanzo.
commento di florentia violaconfusionario e lento, con poco mordente e poca identità rispetto agli altri lavori del regista canadese.
commento di diegoSTRATOSFERICO VIAGGIO DI CRONENBERG CHE DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA COME SI DEVE GIRARE UN FILM!SE CERCATE LA LOGICA AFFIDATEVI AD ALTRI REGISTI,AM SE COLETE LA FOLLIA ED IL GENIO, CRONENBERG E' AL MONDO PER SERVIRVI!
commento di superficie 213