Prima regia shakespeariana di Laurence Olivier per il cinema. La guerra di Enrico V contro i Francesi. Le vittoriose battaglie, il matrimonio con Caterina di Troyes, figlia di Carlo VI... Figurativamente eccezionale, prende le mosse da un teatro elisabettiano ricostruito in studio e, seguendo alla lettera il copione di Shakespeare, si fonde poi magnificamente con un'ambientazione più cinematografica. Oscar speciale a Olivier.
Primo grande film tratto da Shakespeare, degno delle migliori pellicole che hanno affrontato il difficile compito di adattare per lo schermo l'opera del drammaturgo inglese- naturalmente mi riferisco a Welles e Kurosawa- e ancor oggi per molti versi audace e brillante, nonostante i tentativi revisionisti di una certa critica di svalutarlo. Laurence Olivier ebbe la geniale intuizione di… leggi tutto
Un po’ datato, quanto a modalità rappresentative. Però quella dello spettacolo nello spettacolo, quando l’attore all’inizio enumera le varie cose che gli spettatori devono sopperire con l’immaginazione, è una bella trovata; e la visione finale della pace evocata, con i colori smaglianti della primavera, ha una sua forza oggi come (e a maggior ragione) ce l’aveva quando il film uscì. leggi tutto
Che delusione! Un film ambizioso, che si proponeva di essere una sintesi storica tra il virtuosismo eccentrico di Michael Powell e il robusto accademismo di David Lean, due giganti del cinema inglese degli anni 40. E invece, l'opera d'esordio di Olivier e' tremendamente tediosa e prolissa. Il piglio ironico purtroppo non rende il film particolarmente brillante e priva la vicenda di tutto il… leggi tutto
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
Quest'adattamento per il grande schermo di una delle più importanti opere di Shakespeare funziona ancora oggi. La narrazione ha una sua originalità e una sua innovatività che le permette di sfuggire alla retorica, la regia di Olivier è asciutta e crea un'interessante commistione di fantasia e realtà, di teatro e cinema, gli attori funzionano tutti dal…
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
Si respira aria di casa in questo numero. Non solo per Fellini e i suoi nostalgici e affettuosi amarcord personali, ma anche per le dichiarazioni d'amore e riconoscenza nei confronti del nostro cinema esplicitate da…
Primo grande film tratto da Shakespeare, degno delle migliori pellicole che hanno affrontato il difficile compito di adattare per lo schermo l'opera del drammaturgo inglese- naturalmente mi riferisco a Welles e Kurosawa- e ancor oggi per molti versi audace e brillante, nonostante i tentativi revisionisti di una certa critica di svalutarlo. Laurence Olivier ebbe la geniale intuizione di…
VOTO 8+ SPETTACOLARE (Tv 20 Aprile 2011) E' la fine del 1944 la guerra mondiale stenta ad avviarsi verso una conclusione: la Germania nazista si rinchiude nei suoi territori, obbligata alla difesa dopo 5 anni di distruzioni e orrori, i russi a Est gli alleati a Ovest ormai non c'è più scampo. Ma la spallata finale, la resa, la battaglia decisiva, come tutte le guerre del passato…
Da un paio di mesi ho sistemato il segnale del digitale terrestre e ricevo senza problemi RaiMovie. Ogni mattino (quasi sempre) c'è una bella sorpresa che mi aspetta dopo il duro colpo della sveglia (ore 6.25),…
Dopo il trionfo agli Oscar de "Il discorso del re", mi è venuto in mente che sono tantissimi i film che raccontano le vite dei sovrani d'Inghilterra di qualsiasi epoca, e che molti di questi hanno portato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Funziona ancora oggi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto 7. [01.08.2013]
commento di PPOttimo solo come comparsata scenografica
commento di Utente rimosso (L utente che vis