Adattamento da Shakespeare delle trame per il potere del deforme Riccardo di Gloucester, crudele e sanguinario: quello che disse "Il mio regno per un cavallo". Grandissimi interpreti per un testo classico. La regia di Olivier è secca e attenta, meno barocca e sprimentale che negli adattamenti precedenti.
Laurence Olivier, inglese fino al midollo, ha portato al cinema "Riccardo III". Ma mi sorge un dubbio: l’ha portato al cinema o a teatro? Poiché questo modo teatrale di organizzare i dialoghi e le scene mal si addice - secondo me - ad un film. E' affettato e non ha nemmeno il fascino del teatro. Così, nonostante una confezione impeccabile, la noia non tarda a venire, perduta in un oceano… leggi tutto
Terza trasposizione sul grande schermo di un'opera di Shakespeare da parte di Laurence Olivier. E' meno interessante di Amleto ma è comunque un film assolutamente riuscito, ricco di fascino, in cui l'animo maligno e calcolatore del personaggio shakesperiano è perfettamente reso da un Olivier che dà al suo personaggio crudeltà e freddezza ma anche un certo…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
Sotto un parcheggio, in quel di Leicester, sono stati rinvenuti i resti di Riccardo III (il sovrano medioevale, non la sottoscritta;)). In occasione dell'(incredibile?) avvenimento, e in onore di Shakespeare e della…
FREQUENTO QUESTO SITO SOLO SALTUARIAMENTE E NON SO SE L'ARGOMETO E' GIA' APPARSO IN PRECEDENZA. VISTE PERO' LE RECENTI NOZZE REALI CHE CI HANNO SCASSATO I "CABASISI" PER DIVERSI GIORNI ,CHIUDO IN BELLEZZA.
la villania dei superbi, le lungaggini della giustizia e gli strali che l'umiltà dei meritevoli subisce dagli indegni......"" Sembrano cose di oggigiorno invece le disse Shakespeare per bocca di…
Chiunque studi recitazione deve vedere questo quartetto di geni in azione . Il massimo della recitazione nello scorso secolo. Manca solo Alec Guinness..
Laurence Olivier, inglese fino al midollo, ha portato al cinema "Riccardo III". Ma mi sorge un dubbio: l’ha portato al cinema o a teatro? Poiché questo modo teatrale di organizzare i dialoghi e le scene mal si addice - secondo me - ad un film. E' affettato e non ha nemmeno il fascino del teatro. Così, nonostante una confezione impeccabile, la noia non tarda a venire, perduta in un oceano…
W Silvio, Immenso Kaka, Celestiale Ringhio. Che squadra. SIENA-inter =1-2; FROSINONE-juve =0-2 Milan-Manchester =3-0. Ognuno ha le soddisfazioni che si merita.
Milan Milan solo con te
….Milan Milan sempre…
Shakespeare, come altri prima di lui, e moltissimi altri dopo di lui,
aveva compreso l'essenza della vita umana, grazie alla metafora teatrale.
Siamo soltanto pessimi attori,che calcano in un soffio il…
[cfr. le regole del sito relative alle playlist]
Grazie, Riccardo III, hai voluto dare consistenza ad un' ombra! Te ne sono MOLTO grato.
Le ombre. Si pensi anche solo a Veronika Voss, ove, delle ombre viene detto…
Me n'ero forse dimenticata?!? Del nobilissimo baronetto del cinema britannico? Come ho potuto?!? Ma vi pongo subito rimedio. Certo è difficile scegliere soltanto 7 tra le sue interpretazioni magistrali, ma subito ho…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Suggestivo e ricco di fascino.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTeatro filmato, di livello alto (e ci mancherebbe!), ma poco digeribile visto oggi.
commento di jonas