Storia di due fratelli e del loro difficile rapporto. Il primo è un poliziotto che mette tutto se stesso nel suo lavoro, il secondo è un fuorilegge che ha involontariamente ostacolato la carriera del fratello e forse ha avuto qualche parte nella morte del loro padre. Quando il fratello "cattivo" torna, dopo un periodo di detenzione e con il proposito di cambiar vita, si accorge quanto sia difficile reinserirsi nella società.
Note
Il "Martin Scorsese di Hong Kong", in questo film, come in tutte le altre sue opere, dimostra di avere polso nel racconto e un notevole gusto pirotecnico per le scene d'azione.
Ormai un classico, bisogna accettare la sua spigolosa spudoratezza per evitare il rischio della delusione. Proprio per questo da vedere assolutamente in lingua originale.
Con un uso magistrale dei ralenty e un montaggio brillante Woo firma un action che, al di là delle esili imperfezioni dello script, si attesta come un cult sorprendente in grado di far evolvere significativamente il genere.
John Woo quando si tratta di melodramma li fa di una pesantessa unica priva di sentimenti o dramma e tendono ad essere noiosi. Fortuna che le straordinarie sequeze d'azione rendono migliore la visione.
il primo film non "wuxiapian" (kappa e spade a kavallo) del direttore d'orkestra John Woo, kapace di armonizzare le gesta dei suoi personaggi, guidati dal suono dell'amicizia e dell'onore ke ne konsegue per difenderla.
Emozionante, se si accetta il gioco tutto diventa credibile e appassionante, uno dei più bei film di azione ma i fatti; anche se è un po' riduttivo definirlo solo film d'azione
Due amici, Ho e Mark, lavorano da anni per una triade di Hong Kong specializzata in smercio di dollari falsi; Ho, improvvisamente, decide di ritirarsi dopo un ultimo lavoro, al fine di salvaguardare la carriera del suo giovane fratello, Kit, il quale, ignaro dei suoi traffici illeciti, sta per diplomarsi all’accademia di Polizia. Successo asiatico dell’allora quarantenne John Woo,… leggi tutto
L’amicizia, l’eroismo e lo spirito di sacrificio come valori non solo della cultura orientale, ma in senso assoluto. La capacità di credere in un ideale, in un sogno. Al punto da sacrificare tutto quello che si ha, nella continua lotta contro il male. Sono i motivi ispiratori di tutta (o meglio di quasi tutta…) la filmografia di John Woo, già ben chiari in questo film, ancora un po’… leggi tutto
Come al solito, ecco, ordinati secondo anno di uscita, gli ultimi Film visti.
Serie TV concluse:
- 1a Euphoria;
- 1a Unorthodox;
- 1a Watchmen;
- 2a Big Little Lies;
- 3a Scrubs.
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Classico di Hong Kong e del duo Woo/Hark. A Better Tomorrow mantiene le aspettative spettacolari ed adrenaliniche anche se deficitato da un doppiaggio di bassa qualità, così da rimanere fondamentale il recupero di una versione in lingua originale. Il film è, come già detto da molti, un noir metropolitano e notturno dalle chiare ispirazioni western dove gli incroci dei…
Obiettivamente sono rimasto deluso. Sarà perchè iper-recensito, sarà perchè il cinema orientale è spesso di alta fattura, ma l'aspettativa era davvero alta ed è stata inevitabilmente delusa. Qualcosa di buono c'è nella regia, ma c'è altresì qualcosa di mediocre nella recitazione, nella sceneggiatura spiccia, nella presentazione di un…
Poliziesco, noir, thriller, film che ci ricordano quanto poco sicure siano le strade! L'intento era raccogliere i film più interessanti di questo genere dagli anni '70 ad oggi.
Sono gradite aggiunte,…
Sciatto e scontato, senza quel valore aggiunto che molti film orientali si portano dietro solitamente, caratterizzato da ottima fotografia ed attori di qualità. La pellicola è uno scimmiottamento dei film americani coi protagonisti che scherzano in maniera goffa tra loro, fanno i fighi con l'impermeabile aperto e lo stuzzicadenti in bocca e non mollano un attimo l'essenziale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Ormai un classico, bisogna accettare la sua spigolosa spudoratezza per evitare il rischio della delusione. Proprio per questo da vedere assolutamente in lingua originale.
leggi la recensione completa di luca826Con un uso magistrale dei ralenty e un montaggio brillante Woo firma un action che, al di là delle esili imperfezioni dello script, si attesta come un cult sorprendente in grado di far evolvere significativamente il genere.
commento di Stefano LJohn Woo quando si tratta di melodramma li fa di una pesantessa unica priva di sentimenti o dramma e tendono ad essere noiosi. Fortuna che le straordinarie sequeze d'azione rendono migliore la visione.
commento di XANDER6/10
commento di alex77azione e sentimento in questo action metropolitano diretto con polso da Woo. Siamo circa dieci anni avanti.
commento di emilil primo film non "wuxiapian" (kappa e spade a kavallo) del direttore d'orkestra John Woo, kapace di armonizzare le gesta dei suoi personaggi, guidati dal suono dell'amicizia e dell'onore ke ne konsegue per difenderla.
commento di howlPer quanto questo film è molto ispirato ai film di azione americani A Better Tomorrow è un capolavoro del gene. Con Scene indimenticabili.
commento di mise en scene 88BELLISSIMO NOIR CON VENATURA D'AZIONE PURA GIRATO TALMENTE BENE CHE POTREBBE ESSERE MUTO! ***1/2
commento di superficie 213Spettacolo per gli occhi…Woo impareggiabile!
commento di TravisEmozionante, se si accetta il gioco tutto diventa credibile e appassionante, uno dei più bei film di azione ma i fatti; anche se è un po' riduttivo definirlo solo film d'azione
commento di Gold&Blood