Un industriale (Tieri) investe due poveracci (Totò e De Filippo). Per risarcirli dà loro una cambiale di centomila lire, ma loro non sanno che è scoperta. Intanto riescono però a passarla al loro padrone di casa (Pavese), che la passa a sua volta, cominciando un percorso che verrà poi rifatto al rovescio.
Note
Commedia sul risvolto negativo del boom. Il gioco è in questi numerosi passaggi (poi si ricomincia il cammino all'indietro) e nelle prestazioni di numerosi attori popolari: idea buona, ma andatura da avanspettacolo.
Diseguale negli episodi che raccordano la trama del film e non a caso sceneggiato da una pletora di autori, La cambiale trova negli episodi con Totò e Peppino i suoi momenti migliori, mentre in altri si affida a banali luoghi comuni e a un'improvvisazione talvolta fuori misura.
Il film si ravviva un po' soltanto quando sono in scena Totò e Peppino, francamente molto divertenti. Di livello medio l'episodio che vede protagonisti Tognazzi e Vianello, mentre è davvero brutto e patetico quello che ha per protagonista Gassman.
le scene con totò e peppino sono imperdibili per il resto gassman sornione e la coppia tognazzi-vianello sono piuttosto modesti,tuttavia non abbassano la media del film
Dissento dalla nota del critico, il film è una divertentissima girandola di situazioni comiche, tra la farsa e la commedia dell'arte.Pirotecnico gioco dell'oca di una cambiale, come nei bei tempi andati, che gira di mano in mano, per tornare infine al firmatario originario.Il cast di attori che diede vita alla galleria di siparietti comici,era semplicemente… leggi tutto
Una cambiale fa un lungo viaggio di andata e ritorno attraverso le mani di furfanti, ingenui e mezze calze del crimine. Messa in circolazione da un finanziere truffaldino (Aroldo Tieri) come risarcimento per un falso incidente occorso ad un pedone (Macario), la cambiale viene intascata dal legale di questo (Totò) che a sua volta la gira al proprio padrone di casa (Luigi Pavese).… leggi tutto
Un giochetto legato alla Cambiale, scontatissimo, e con un cast ricco, ma distratto, ed allora il film lo si vede, ma lontano dall premesse avuto con i nomi circolanti. Ci si diverte? Forse, sono quadretti molto scontati e basta. leggi tutto
Sottostimato anche da alcuni "totòlogi" dei più ortodossi, è invece una buona commedia senza gran flessioni di ritmo e trovate comiche, con alcuni momenti demenziali di alto livello non-sense, diretta da un Mastrocinque ancora in ottima vena, e bravo a rendere pressochè impercettibile, lo stacco di sei mesi del nuovo girato con Totò al ritorno dal…
I produttori di questo film puntarono, credo, alla cannonata, scritturando tutti coloro che di meglio si trovavano sulla piazza: tra questi vediamo sia attori consolidati e celebri (come Totò, Peppino e Gassman), che giovani comici emergenti (Tognazzi e Vianello), che consumati caratteristi già visti in molti film spesso negli stesso ruoli a loro congeniali. La sceneggiatura,…
Una cambiale fa un lungo viaggio di andata e ritorno attraverso le mani di furfanti, ingenui e mezze calze del crimine. Messa in circolazione da un finanziere truffaldino (Aroldo Tieri) come risarcimento per un falso incidente occorso ad un pedone (Macario), la cambiale viene intascata dal legale di questo (Totò) che a sua volta la gira al proprio padrone di casa (Luigi Pavese).…
Playlist del 17 ottobre 2019:
Un tuffo negli ingenui nostri anni cinquanta, tre film sul rubare allegramente. Divertendoci.
Due li ho rivisti oggi ed uno lo…
Una commedia decisamente riuscita, vuoi per un cast variegato e di alto livello, vuoi per la curiosa parabola narrativa (come ad un giro di giostra, la cambiale passa di mano per poi progressivamente ritornare ai protagonisti dei primi episodi). Indubbiamente Peppino de Filippo e Totò restano una spanna sopra tutti gli altri per la pirotecnica comicità (tra le tante, la scena…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Ammucchiata di divi, caratteristi ed attori emergenti per un risultato moderatamente divertente.
leggi la recensione completa di BalivernaDiseguale negli episodi che raccordano la trama del film e non a caso sceneggiato da una pletora di autori, La cambiale trova negli episodi con Totò e Peppino i suoi momenti migliori, mentre in altri si affida a banali luoghi comuni e a un'improvvisazione talvolta fuori misura.
leggi la recensione completa di barabbovichNon è graffiante e gli mancano le gag divertenti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna discreta commedia con buoni attori-Sylva Coscina è bellissima.
commento di wang yuTotò mediocre, il migliore è Gassman in questo film.
commento di Andrea VincentiIl film si ravviva un po' soltanto quando sono in scena Totò e Peppino, francamente molto divertenti. Di livello medio l'episodio che vede protagonisti Tognazzi e Vianello, mentre è davvero brutto e patetico quello che ha per protagonista Gassman.
commento di sasso67le scene con totò e peppino sono imperdibili per il resto gassman sornione e la coppia tognazzi-vianello sono piuttosto modesti,tuttavia non abbassano la media del film
commento di leo$carino…divertente…il tipico film da guardare in un pomeriggio di afa…
commento di miawallace