Il film è completamente ambientato nella sconfinata pianura ungherese dove, sotto una costante pioggia battente, un' umanità disperata si contende gli ultimi brandelli di consapevolezza. Alla fine gli uomini verranno ingannati da un falso messia e si ritroveranno al punto di partenza. Opera estrema e terribile la pellicola è un omaggio ossessivo alla fine del nostro millennio. Un superbo bianco e nero, la piattezza della pianura magiara, scene in tempo reale (un ballo di mezz'ora, piani-sequenza di 10 minuti) e una durata complessiva di sei ore e mezza. Ipnotico.
Non per tutti,lo ammetto,ma sono sette ore di puro cinema,in un microcosmo fatto di reietti che vivono nella disperazione e in un mondo senza speranza.
Una bella esperienza visiva.
“Sta per succedere qualcosa, me lo sento”.
[Miklós B. Székely]
Incipit: l'alba della Bestia. Le vacche escono dalle stalle.
Una comunità di reietti in attesa della fine del mondo: una cooperativa di allevatori sperduta nelle pianure ungheresi, distesa desolata di case, fattorie, fienili e baracche sommerse dal fango, sotto il cielo grigio e le piogge dell'autunno.… leggi tutto
Ammetto tranquillamente d'aver visto poco piu' di 2h. di questa enciclopedica Opera,ma da quello che ho potuto constatare sara' pure un qualcosa di ottimo dal punto di vista Registico e/o di storie in se',seppur divise in vari pezzi,pero' non si puo' lo stesso non biasimare che risulta alquanto ostico e di difficile interpretazione per lo spettatore medio. Comunque in linea di massima pur non… leggi tutto
Il coraggio di essere Franco è un documentario del 2022 che ho visto in questi ultimi giorni, attratto dal titolo che contiene il mio nome reale, noto ai tanti di voi che mi conoscono da tempo. Non sapevo si…
“The Mist” (la Bruma, la Foschia, piuttosto che la Nebbia, anche se la Nebbia sarebbe più attinente all’opera in questione, ma “the Fog” era ed è, in campo horror-cinematico,…
√ Presente!
August Sander - Menschen des 20. Jahrhunderts (Genti del XX Secolo).
(Da notare il classico formato verticale con rapporto d'aspetto da 3/4 a 9/16... ehm...…
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
Le vicende di una comunità di contadini ungheresi al crepuscolo dell’Unione Sovietica.
Un film epocale, un vero e proprio pugno nell’occhio per gli spettatori di metà anni novanta abituati alle solite trasposizioni su grande schermo dei vari videoclip di MTV, qui siamo completamente fuori da quei ritmi forsennati, ritmi per i quali forse non c’è un vero e…
Come sarebbe la Top-50 se ci fosse una soglia di accesso un po' più bassa di quella che c'è attualmente (diciamo 50 voti, anziché 75)? Che ne dite se proviamo ad appurarlo? Io ho finora…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Questa sarà la lista in costante aggiornamento, in base alle mie visioni, dei film che più hanno influenzato il mio modo di vedere il modo . I primi due film sono i miei preferiti in assoluto ( con…
Quando, come capita con alcuni libri (mattoni), inizi con la visione ma la concentrazione tende a calare, come la palpebra, oppure pensi: cosa sto guardando? Non ce la fai più e getti la spugna.
Interrompi…
C'è stato un periodo, negli anni '70, in cui lo sceneggiatore più pagato e ricercato a Hollywood era un surfista con allure da boscaiolo che avrebbe voluto andare a combattere in Vietnam (sogno infranto…
Satantango è un film straniante come l'opera di Tarr. Straniante nello sguardo, così attento e attaccato alla realtà da non sembrare tale. Satantango è un pugno di personaggi che assistono alla fine di un mondo, il loro mondo, abbruttiti e divisi, egoisti e stupidi, dove una felicità artificiosa ed effimera viene evocata dai fumi dell'alcool. Oppressi da una…
in questa playlist vorrei raccogliere quei titoli che tanto mi sono piaciuti e tanto lavoro hanno dato ai miei affaticati neuroni.. così tanto che un pò intimorito non sono ancora riuscito a passare alla…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Non per tutti,lo ammetto,ma sono sette ore di puro cinema,in un microcosmo fatto di reietti che vivono nella disperazione e in un mondo senza speranza. Una bella esperienza visiva.
commento di ezioEsperienza sensazionale.
commento di FiestaImmagini emblematiche per un bianco e nero come pochi.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioVoto 9. [04.05.2010]
commento di PPArduo, faticoso, ma non pretenzioso e antipatico. Alla fine paga. Quanta disperazione, però.
commento di teaestefanoVoto 8 Fangoso
commento di luca826