Il 14 ottobre del 1947 Chuck Yaeger, a bordo di un XI, supera per primo la barriera del suono. Da quel momento tra russi e americani divampa la lotta per la supremazia nel cielo. I russi, nel 1957 lanciano il primo Sputnik. Il 9 aprile 1959 il direttore del programma spaziale Mercury presenta il gruppo dei futuri astronauti tra i quali si trovano John Glenn (Ed Harris) e Alan Shepard (Scott Glenn). Una ricostruzione della corsa verso il cielo condotta da Philip Kaufman a metà tra il documentario e il dramma. La cosa migliore è la scelta degli attori: tante "facce da duro", con menzione speciale per Ed Harris, Scott Glenn e Lance Henriksen.
Un po' spacconi questi piloti, come è giusto che sia per dei 'diversamente folli'... ma la ricostruzione è avvincente. Interessante anche il parallelismo con i progressi nell'aviazione. Voto 8+
Nell'ottobre del 1947 il pilota collaudatore Chuck Yager, a bordo del Bell X-1, è il primo uomo ad abbattere il muro del suono. Nel corso degli anni successivi, oltre ai nuovi record di velocità, gli USA avrebbero scelto gli uomini con "la stoffa giusta" per diventare astronauti e battere sul tempo i russi nella corsa allo spazio, fino ad arrivare al maggio 1963, quando l'astronauta Gordon… leggi tutto
Uomini veri sembra costituire il contraltare di Capricorn One (Peter Hyams, 1978): laddove quest'ultimo film denunciava una falsa missione spaziale, qui si ricostruisce scrupolosamente il Programma Mercury della NASA, che inviò i primi astronauti americani nello spazio (battuti in questo dai sovietici con i voli di Gagarin e Titov). Troppo lungo, il film rischia in più di un momento di… leggi tutto
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
“Chi siamo noi per riscaldare un pianeta per inseguire un sogno, e poi raffreddarlo per nostalgia?” - Ken Liu Playlist dedicata a Giuseppe Lippi. (Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio…
• E poi (tra Charles Stross e Ted Chiang), c'è Greg Egan. Tra FlatLandia e il Pendolo di Foucault. Universo Ortogonale e Fisica Rotazionale. Hard SF speculativa. L'esatt'opposto del TechnoBabble. …
“Ci vorranno dei mesi prima di scoprire la vera causa dell’incidente, supponendo che ce ne sia solo una. La cosa più probabile è che sia stata una concatenazione di coincidenze minime a…
"The Right Stuff-Uomini veri" diretto nel 1983 da Philip Kaufman, devo dire che è splendido. La storia racconta che il 14 ottobre del 1947 Chuck Yaeger, a bordo di un XI, supera per primo la barriera del suono. Da quel momento tra russi e americani divampa la lotta per la supremazia nel cielo. I russi, nel 1957 lanciano il primo Sputnik. Il 9 aprile 1959 il direttore del…
Finalmente riesco a portare a termine la lettura di questo “Rama Revealed” dopo un'incalcolabile, indeterminata quantità di tempo (s)oggettivo che avrei preferito passare in sonno criogenico, per…
Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…
https://www.youtube.com/watch?v=tCblQ_fnPpc
Uomini veri è una sfida dell’uomo ai suoi limiti. I limiti fisici che si frappongono fra cielo e terra e quelli interiori (il “demone” spesso evocato dagli avventurieri del cielo) che si frappongono fra umane capacità e temerarie aspirazioni.
E, mentre si assiste alla genesi ed allo sviluppo della sfida in…
Nell'ottobre del 1947 il pilota collaudatore Chuck Yager, a bordo del Bell X-1, è il primo uomo ad abbattere il muro del suono. Nel corso degli anni successivi, oltre ai nuovi record di velocità, gli USA avrebbero scelto gli uomini con "la stoffa giusta" per diventare astronauti e battere sul tempo i russi nella corsa allo spazio, fino ad arrivare al maggio 1963, quando l'astronauta Gordon…
Uomini veri sembra costituire il contraltare di Capricorn One (Peter Hyams, 1978): laddove quest'ultimo film denunciava una falsa missione spaziale, qui si ricostruisce scrupolosamente il Programma Mercury della NASA, che inviò i primi astronauti americani nello spazio (battuti in questo dai sovietici con i voli di Gagarin e Titov). Troppo lungo, il film rischia in più di un momento di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
A chi piace voli spaziali e aerei e' il suo film....enormemente prolisso.
commento di ezioUn po' spacconi questi piloti, come è giusto che sia per dei 'diversamente folli'... ma la ricostruzione è avvincente. Interessante anche il parallelismo con i progressi nell'aviazione. Voto 8+
commento di BradyUomini veri e film vero/sincero/emozionante, anche se prolisso.
commento di movieman