L'antiquario Alfredo Martelli viene fermato dalla polizia con l'accusa di aver ucciso una sua ex amante per motivi di denaro. La permanenza negli uffici della polizia fa riflettere Alfredo su alcuni episodi poco puliti della sua vita, e affiora il senso di colpa. Poi il vero omicida viene scoperto: Alfredo, rilasciato, finisce per dimenticare l'angoscia di quelle ore e ritorna alla vita di sempre.
Note
L'esordio di Petri si muove sul difficile terreno della contaminazione tra poliziesco, giallo psicologico e commedia di costume. L'obiettivo è stigmatizzare la mediocrità morale dell'arrampicatore sociale negli anni del Boom.
L'opera prima di Elio Petri appartiene solo in superficie al genere giallo: pone al centro non tanto la scoperta del colpevole, ma piuttosto la disamina morale della meschinità del suo protagonista, La struttura a flashback ci permette di condurre un'indagine, parallela a quella sul delitto, nella sua vita da approfittatore. Voto: 7,666 su 10.
Film bello. Mastroianni viene incriminato per l'assassinio della sua amante. La polizia lo tratta in modo indecente, ma lui sente di meritarselo, per la sua vita fatta di bugie e meschinità.
Giallo psicologico senza nessuna tensione ma con la solita grande interpretazione di Mastroianni e Randone.Esordio di Petri per un bel bianco e nero.Uscito in dvd.
Un Petri già molto forte nella storia che racconta e nel violento chiaroscuro delle immagini, ma che non ha ancor raggiunto la piena chiarezza della maturità.
L'ASSASSINO (1961)
Tre grandissimi: Petri, Mastroianni e Randone. Ne vien fuori "un gran bel film".
Cominciamo da Salvo Randone: il suo "handicap", per il cinema, fu di essere un eccezionale attore di teatro. E per il grande pubblico la "contaminazione", anche allora, era tutt'altro che gradita. Fu protagonista infatti in un solo film - "Giorni contati", del… leggi tutto
Petri all'esordio registico rende già chiare le sue intenzioni: scruta nell'animo di un personaggio discutibile (quantomeno moralmente) e pone precise accuse alla società arrivista, sia pure con un tono flebile, accennato. Ne esce un racconto un po' confuso (colpa anche dei frequentissimi flashbacks), ma affascinante; con un Mastroianni tormentato e convincente. Commedia, indagine sociale e… leggi tutto
La Redazione di Film tv scrive : "poliziesco, giallo psicologico e commedia di costume" si' anch'io ho visto un mix di tutti questi Generi ma ci sono quasi sprofondato nel sonno perche' in 90' non e' successo nulla che desse un po' di movimento alla Pellicola e non m'interessa nulla della presenza di Mastroianni,in questo caso si poteva anche fare a meno di andarlo a disturbare chiamandolo per… leggi tutto
VOTO: 7,666 su 10
L'antiquario Alfredo Martelli (Marcello Mastroianni) si sta preparando a partire per un viaggio d'affari a Lucca quando una squadra di poliziotti piomba nel suo appartamento interrogandolo sui suoi movimenti della notte precedente. Condotto al commissariato, dopo una snervante attesa scopre dal commissario Palumbo (Salvo Randone) di essere il principale…
L’assassino (1961)- trama: un giovane e spericolato antiquario, persona di dubbia moralità Alfredo Martinelli(Marcello Mastroianni)subisce un fermo di polizia e condotto in questura per accertamenti. Recensione- La straordinaria opera prima di Elio Petri, un film già maturo di un autore in seguito di grandi film di successo commerciale e di critica, vedi il magnifico…
Ottimo esordio di quel grande regista che è stato Elio Petri.
Bravissimo Mastroianni come protagonista di questo giallo con tinte drammatiche.
Petri in alcune scene sembra ispirato da alcune opere di Antonioni per la psicologia del personaggio del protagonista.
Molto bravi anche Salvo Randone,Paolo Panelli e Toni Ucci.
Sceneggiano Pasquale Festa Campanile,Massimo Franciosa,Tonino…
Un uomo rientra a casa dopo aver passato una notte fuori e trova la polizia che lo accusa dell’omicidio dell’ex amante, che aveva finanziato le sue attività trasformandolo da robivecchi in apprezzato antiquario. Petri esordisce al cinema con un incubo kafkiano concentrato nella durata di 24 ore e raccontato in toni grotteschi, che non sfugge a qualche ripetitività…
Un uomo rientra a casa in piena notte, mette un disco jazz, si fa un bagno e s’addormenta. Lo squillo del telefono lo risveglia…”ho dormito dieci ore di fila…tu sposerai un uomo stanco”. L’uomo è il trentacinquenne Alfredo Martelli, un distinto antiquario condotto in questura senza motivo, il quale dopo qualche ora scopre di essere il principale…
Funziona meglio come noir, perché effettivamente accade poco per un'ora e mezza. Buona la struttura a flash back, ma latita l'indagine, l'avanzamento per indizi è piuttosto ordinario e scontato.
Ad ogni modo, buono perché insolito per il cinema italiano.
L'ASSASSINO (1961)
Tre grandissimi: Petri, Mastroianni e Randone. Ne vien fuori "un gran bel film".
Cominciamo da Salvo Randone: il suo "handicap", per il cinema, fu di essere un eccezionale attore di teatro. E per il grande pubblico la "contaminazione", anche allora, era tutt'altro che gradita. Fu protagonista infatti in un solo film - "Giorni contati", del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
L'opera prima di Elio Petri appartiene solo in superficie al genere giallo: pone al centro non tanto la scoperta del colpevole, ma piuttosto la disamina morale della meschinità del suo protagonista, La struttura a flashback ci permette di condurre un'indagine, parallela a quella sul delitto, nella sua vita da approfittatore. Voto: 7,666 su 10.
leggi la recensione completa di port crosBrillante esordio di Elio Petri, con un grande Marcello Mastroianni ben coadiuvato da Salvo Randone.
leggi la recensione completa di claudio1959Buon esordio di Elio Petri con un grande Mastroianni
leggi la recensione completa di antonio de curtisFilm bello. Mastroianni viene incriminato per l'assassinio della sua amante. La polizia lo tratta in modo indecente, ma lui sente di meritarselo, per la sua vita fatta di bugie e meschinità.
commento di ENNAHGiallo psicologico senza nessuna tensione ma con la solita grande interpretazione di Mastroianni e Randone.Esordio di Petri per un bel bianco e nero.Uscito in dvd.
commento di ezioUn Petri già molto forte nella storia che racconta e nel violento chiaroscuro delle immagini, ma che non ha ancor raggiunto la piena chiarezza della maturità.
commento di fornaroloL'esordio di Petri è subito un riuscito impasto di noir e commedia nostrana. Il robusto talento del regista è già ben visibile.
commento di sasso67Meraviglioso film di Petri con un grande Mastroianni.
commento di ronk