Siamo nel 1940, a San Francisco. Lou è un detective sospettato di aver ucciso il suo socio. Nel corso delle indagini che conduce per provare la sua innocenza, finisce impegolato in un traffico internazionale di diamanti. Quasi non bastasse, ritrova Marlène, sua vecchia fiamma francese, ora perseguitata da spie naziste in quanto partigiana. Incredibilmente tutto si aggiusta, anche tra Lou e Marlène.
Note
Neil Simon, autore del soggetto e della sceneggiatura, lavora a partire dal patrimonio costituito dai classici detective movie, aggiungendo evidenti richiami a "Casablanca". Il tutto giocato in chiave parodistica. Uno spasso, grazie anche ad attori scatenati.
Un detective privato scalcagnato ma conteso dalle donne indaga sull' assassinio del suo socio ..... Un paio di anni dopo il successo di " Invito a cena con delitto " ( che parodiava i film gialli ) la produzione ci riprova . Rimette assieme lo stesso sceneggiatore ( il grande Neil Simon ) , lo stesso regista ( lo sfortunato Robert Moore ) e lo stesso protagonista ( il simpatico Peter Falk ) e… leggi tutto
un noir-comico ben recitato e con molti richiami effettivi a "Casablanca" ma il tutto a colori,il che non guasta per il valore della pellicola che si fa tranquillamente guardare.voto.7. leggi tutto
Il film non funziona nemmeno in inglese. Solo 4 o 5 battute lasciano veramente il segno, il resto sono dialoghi che si perdono nel vento, nell’incertezza tra il serio e il faceto. Inoltre, per parziale uniformità con i film a cui s’ispira, “The Cheap Detective” non fa nulla per imbastire una trama comprensibile, preferendo buttarla in caciara. leggi tutto
Il film non funziona nemmeno in inglese. Solo 4 o 5 battute lasciano veramente il segno, il resto sono dialoghi che si perdono nel vento, nell’incertezza tra il serio e il faceto. Inoltre, per parziale uniformità con i film a cui s’ispira, “The Cheap Detective” non fa nulla per imbastire una trama comprensibile, preferendo buttarla in caciara.
Un detective privato scalcagnato ma conteso dalle donne indaga sull' assassinio del suo socio ..... Un paio di anni dopo il successo di " Invito a cena con delitto " ( che parodiava i film gialli ) la produzione ci riprova . Rimette assieme lo stesso sceneggiatore ( il grande Neil Simon ) , lo stesso regista ( lo sfortunato Robert Moore ) e lo stesso protagonista ( il simpatico Peter Falk ) e…
Nel lungo elenco di film ingiustamente dimenticati che andrebbero ripescati (se non dalle cieche tv che pur avendo canali dedicati ai "classici" si dimenticano film di buon livello, perlomeno dai singoli appassionati) c'è assolutamente A proposito di omicidi..., gustosissima (ma rispettosissima) parodia dei noir, con un occhio di riguardo in particolare ad Humphrey Bogart.
Una parodia in…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Sulla scia di Invito a Cena con Delitto, si è tentato la strada della parodia, dove il film messo al centro è Casablanca, il regista però perde qualche pezzo per la strada, anche se le situazioni per divertire ci sono tutte, ma solo troppo sfacciatamente marcate da cult. Simon si diverte moltissimo e forse in fase di sceneggiatura a pensato solo al suo divertimento e…
un noir-comico ben recitato e con molti richiami effettivi a "Casablanca" ma il tutto a colori,il che non guasta per il valore della pellicola che si fa tranquillamente guardare.voto.7.
Basato su un idea di Neil Simon,e realizzato dallo stesso team che appena due
anni prima aveva sfornato l'indimenticabile "Invito A Cena Con Delitto",una
divertentissima parodia dei noir anni '40 e,in particolare,di "Casablanca".Un
detective deve discolparsi dall'accusa di avere assassinato il suo socio e,allo
stesso tempo,deve trovare alcuni diamanti scomparsi.La storia è un groviglio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un noir quasi demenziale .....
leggi la recensione completa di daniele64Uno strepitoso Peter Falk impreziosisce un film pieno di dialoghi assurdi, per una riuscita parodia del genere noir.
leggi la recensione completa di silviodifede