Regia di Umberto Lenzi vedi scheda film
Innovazione sul mondo "Mondo-Zombie". Questa volta corrono, sparano e tante altre cose...Zombie diventati "a forza" dato che Lenzi non ha ideato questo film come uno zombie-movie, ma come gente infetta da radiazioni nucleari. In ogni caso, un Cult.
Un altro gioiello dello Zombie-Movie all'italiana.
Questa volta ad occuparsene è Umberto Lenzi, rispettabilissimo regista che sa davvero fare il suo mestiere e che anche lui come tutti i bravissimi registi mestieranti italiani si è saputo adattare perfettamente a qualsiasi genere cinematografico.
Lenzi con il suo "Incubo sulla città contaminata" firma un cult da vedere assolutamente, non è un caso che tra gli estimatori di questo cult movie c'è gente come Quentin Tarantino (tanto per dire). I più attenti sapranno come Tarantino in qualche modo ha omaggiato questo film nel suo "Bastardi senza gloria".
Andiamo per ordine. Lenzi si discosta completamente da Romero e lo fa volutamente. I "suoi" zombi sono completamente diversi da quelli visti in qualsiasi altro film fatto in precedenza, infatti questi zombi corrono, fanno "gioco di squadra", sparano coi fucili...tant'è che se vogliamo essere precisi Lenzi non ha mai detto che questo era un film sugli zombi ma come giustamente suggerisce la trama del film sono uomini colpiti e modificati geneticamente da radiazioni nucleari, ma ormai nell'immaginario collettivo del pubblico "Incubo sulla città contaminata" è uno Zombie-Movie a tutti gli effetti.
Bisogna dire che Lenzi non ha premuto molto sulla denuncia sociale come avrebbe fatto un Romero ad esempio, anche se in ogni caso anche in questo film c'è sempre qualcosa che spinge a farci riflettere.
Si parla spesso durante la pellicola dei problemi dell'uomo, costruttore di autentiche foreste d'acciaio, inventore di bome atomiche, colpevole di aver inquinato un pianeta intero...e per aprire gli occhi come suggerisce il protagonista..."doveva succedere una tragedia".
Sono sicuramente temi importanti che Lenzi ha fatto bene ad inserire ma sicuramente questa volta il film spinge di più ad un ritmo elevato, alla paura, alla tensione che devo dire c'è e non solo grazie agli effetti splatter molto riusciti...devo dire infatti che anche la musica gioca un ruolo fondamentale.
Poi si sa...ogni cosa è soggettiva...ma a me per esempio vedere quei mostri camminare in gruppo con quella particolare musica di sottofondo mi ha messo particolare angoscia, ma come ripeto queste sono sensazioni, quindi cose del tutto soggettive.
Lenzi quindi con questo film dimostra di sapersi muovere non solo sul poliziesco, non solo sul Cannibal-Movie ma anche nell'horror.
Con un basso budget firma un cult amatissimo in tutto il mondo e che ogni amante dell'horror e del "mondo-zombie" non può perdere, prima di tutto perchè è un gran bel film ma poi anche per l'innovazione che Lenzi ha dato a questi mostri.
Mostri che fanno paura, trucchi ed effetti speciali ottimi, attori buoni e una grande regia quella di Lenzi fanno di "Incuba sulla città contaminata" un gran bel film, un cult che non vi potete perdere.
Depp
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta