Hotel sulla costa: quattro coppie vi convergono per passarci un week-end. C'è la coppia separata e inacidita che si preoccupa della figlia che diventa adulta (con una Jane Fonda invecchiata e sofisticata, impegnata in un dialogo a ping-pong molto divertente); c'è il marito che viene scoperto dalla moglie durante una scappatella; c'è il gigolò dai gusti particolari che accompagna la moglie attrice alla cerimonia degli Oscar e pure due medici di colore con rispettive consorti che litigano per questioni di tennis. Un film futile, ma diretto con mano garbata da Herbert Ross, l'ex ballerino, e interpretato in maniera molto frizzante.
Si poteva ridere di tutto distillando veleno, ora bisogna scegliere tra il riso e il pianto, ebbri di buonismo; stanno per scoccare gli anni ottanta, la commedia detta sofisticata è morta.
La scaramucce tra i due medici di colore interpretati da Cosby e Pryor funzionano e avrebbero meritato più spazio, il resto del film, con le altre storie che si sovrappongono, è molto meno accattivante.
Come mai le commedie americane di oggi sono in gran parte inguardabili? È troppo difficile seguire i modelli del passato?
Prendete invece California Suite: i personaggi sono perlopiù gente altolocata, che in certi casi parla con un lessico fin troppo ricercato per poter divertire. Roba che se il film fosse stato fatto oggi da un qualunque registucolo finanziato da uno dei tanti… leggi tutto
Neil Simon è stato per oltre un decennio la firma più prestigiosa rintracciabile sui cartelloni di Broadway,e grandi attori e attrici hanno interpretato con successo le pièces scritte dall'illustre commediografo;per "California Suite" Simon scrisse l'intera sceneggiatura,cucendo assieme quattro storie che si svolgono nel fine settimana della consegna degli Oscar a L.A.:però,dei quattro… leggi tutto
In un hotel di Los Angeles seguiamo le vicende di cinque coppie provenienti da New York, Londra, Chicago e Philadelphia: quella separata (Alda e Fonda) che non sa come gestire la figlia adolescente; quella che va in crisi perché lui (Matthau) ha una scappatella; quella dove un cinico playboy bisessuale (Caine) accompagna la moglie (Smith) alla cerimonia degli Oscar in occasione della… leggi tutto
Come mai le commedie americane di oggi sono in gran parte inguardabili? È troppo difficile seguire i modelli del passato?
Prendete invece California Suite: i personaggi sono perlopiù gente altolocata, che in certi casi parla con un lessico fin troppo ricercato per poter divertire. Roba che se il film fosse stato fatto oggi da un qualunque registucolo finanziato da uno dei tanti…
In un hotel di Los Angeles seguiamo le vicende di cinque coppie provenienti da New York, Londra, Chicago e Philadelphia: quella separata (Alda e Fonda) che non sa come gestire la figlia adolescente; quella che va in crisi perché lui (Matthau) ha una scappatella; quella dove un cinico playboy bisessuale (Caine) accompagna la moglie (Smith) alla cerimonia degli Oscar in occasione della…
Dei quattro episodi va sottolineato quello in cui spicca la bravura di Jane Fonda e il suo partner con brillanti dialoghi, al pari con quello interpretato deliziosamente da Maggie Smith e Michael Caine. Gli altri due episodi rasentano la puerilità e per questo motivo il film ne viene deprezzato.
Commediola di fine anni '70 con un nutrito Cast importante fra i quali c'e' anche una piccola presenza di Bill Cosby (futuro "Robinson" ...) pero' oltre a questo la visione e' estremamente facile e banale e non convince nella totalita' del minutaggio.voto.1.
Commedia che fatica a decollare, si salva grazie al cast di prima fattura su cui spiccano Maggie Smith e Jane Fonda. Poi io ho un debole per Michael Caine che trovo sempre estremamente elegante. Divertente, come non poteva che essere, l'episodio che vede protagonisti Matthau e la May. Un pò inutile quello che riguarda i due medici e le loro consorti. VOTO: 6+
Buon film, interpretato da attori di serie A. La parte migliore a mio parere è quella con Maggie Smith (premio Oscar per questo ruolo). Molto bene anche Jane Fonda. Alcune scene sono un pò monotone (i medici con le consorti) ma tutto sommato è un bel film che consiglio di vedere. VOTO 8
Raramente sbaglia un colpo, Neil Simon. Può non aver scritto tutti capolavori, ma è raro trovare un commediografo che riesce a trovare l’equilibrio narrativo. Non fa eccezione il godibilissimo California suite, una girandola brillante e malinconica di cinque coppie che occupano altrettante stanze di un albergo a Los Angeles. Non tutti i segmenti sono memorabili…
credo di averli in mente già da un pò di tempo i miei sette, anche perchè di recenti non ce n'è. diciamo che appartengono alla mia storia di appassionato di cinema che inizia abbastanza…
Testo decisamente teatrale, dialoghi frizzanti, assurda e fuori posto la storia "torte in faccia" delle due famiglie di colore. Jane Fonda, con un fisico incredibile, che però deve fare la parte di quella in difficoltà col passare degli anni, non è molto credibile, ma i duetti con l'ex marito sono scoppiettanti. Divertente l'episodio con Matthau, sempre grande (a parte…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Quando la commedia era uno spettacolo. Grandi attori e grande regista.
leggi la recensione completa di ShermanMcCoySi poteva ridere di tutto distillando veleno, ora bisogna scegliere tra il riso e il pianto, ebbri di buonismo; stanno per scoccare gli anni ottanta, la commedia detta sofisticata è morta.
commento di michelDivertente ma un pò squilibrata commediola con un cast di attori molto simpatici.
commento di gio83La scaramucce tra i due medici di colore interpretati da Cosby e Pryor funzionano e avrebbero meritato più spazio, il resto del film, con le altre storie che si sovrappongono, è molto meno accattivante.
commento di movieman