Espandi menu
cerca

Parenti serpenti

Regia di Mario Monicelli

Con Marina Confalone, Paolo Panelli, Alessandro Haber, Cinzia Leone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Vigilia di Natale: intorno agli anziani genitori Trieste e Saverio si raccolgono i quattro figli con le rispettive famiglie. La vigilia trascorre tranquilla: cena e messa di mezzanotte. Poi i genitori rivelano ai figli che intendono passare gli ultimi anni della loro vita presso uno qualsiasi di loro, in cambio dell'eredità. I figli però, pur di non ospitarli, preferiscono eliminarli simulando un'esplosione di gas. Monicelli porta fino alle estreme conseguenze il suo discorso sulla famiglia: quella piccoloborghese è qui ferocemente ritratta in tutti i suoi vizi e meschinità. Diseguale nel suo svolgimento, il film scade presto nel macchiettistico.

Commenti (15) vedi tutti

  • Parenti serpenti? Magari! Qui abbiamo figli dapprima impertinenti e poi …letalmente sconvolgenti, ben più dei rettili che invece non sempre lo sono!

    leggi la recensione completa di pippus
  • Parenti Serpenti vizi italici in salsa ironica, non il miglior Monicelli, ma vedibile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Il grottesco in Italia non attecchisce, forse perché abbiamo il terrore di dirlo: che siamo grotteschi. E' il terrore dello specchio.

    commento di simonebulleri
  • Pellicola immortale di Monicelli che descrive causticamente il ritratto della famiglia media borghese. Necessaria.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • A parte il finale, molto realismo.. voto 8

    commento di stokaiser
  • La pubblicità ci ha abituato ad un immagine famigliare calda e felice, ma Monicelli ha le idee chiare e ci illustra che le serpi covano in seno. E lo fa con una piacevole grottesca spietatezza.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ottimo lavoro Di Monicelli

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottima la recitazione degli attori ed il contrasto tra la bellezza delle scene natalizie e l'ipocrisia dei protagonisti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Impietoso ritratto di una "normale", "bella" famiglia italiana… Forse i personaggi risultano un pò caricati, ovvero quasi macchiette: ma il tono generale di feroce derisione è brutalmente sincero.

    commento di Leo Maltin
  • Commedia grottesca superlativa, si riconosce la tipica famiglia "allargata" italiana, le ipocrisie, gli spettegolezzi, i comportamenti assurdi talvolta. Monicelli è davvero un genio.

    commento di ilconformista
  • Secondo me un buon film targato dal grande Monicelli. Bravi tutti in special modo panelli, cinzia leone e haber nell'ordine.Mi è piaciuto moltoStefano

    commento di cranb25
  • Bellissimo film.

    commento di Dog
  • E' un film molto strano, a me è piaciuto, descrive pienamente le tensioni presenti all'interno di ogni famiglia, anche quelle più 'rispettabili'…

    commento di bebe
  • Film molto sottovalutato. Fatto con attori al tempo poco conosciuti, ma e' una commedia che diverte tantissimo. Forte satira alla societa' perbenista italiana, un po' deludente il finale.

    commento di sillaba
  • SOTTOVALUTATO FILM DI MONICELLI CHE SPLORA IN MODO ECCELLENTE LA CATTIVERIA DI UNA FAMIGLIA ITALIANA.I SOLDI SONO TUTTO,IL RESTO NON CONTA.GLI AFFETTI NON ESISTONO,L'AMORE E' UN'ILLUSIONE…SOLDI GRAZIE! ***

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
8 stelle

  Cari “Amici miei”, pungente pellicola questa di Monicelli, senz’altro consigliabile a chiunque ma in particolar modo a coloro che, non disdegnando situazioni di conforto per il futuro, confidano su una prole più o meno numerosa (il sottoscritto è fra questi). Al termine della proiezione, se di sana e robusta costituzione, ci si rialzerà senza… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Parenti serpenti Italia 1992 la trama: Come da tradizione l’intera famiglia si riunisce per festeggiare il Santo Natale a Sulmona nella casa dei genitori. Però un clamoroso annuncio, una richiesta inaspettata intacca l’armonia della festa. I due anziani genitori vorrebbero andare a vivere da uno dei figli.La recensione: Un bel film di Mario Monicelli, anche se inferiore… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Come film corale lascia un po' a desiderare (Monicelli gioca a fare Scola, ma non lo è ed il colpo di genio finale ne è la dimostrazione migliore), forse anche a causa delle interpretazioni un po' smorte. Poco vivaci i personaggi e pressochè nulla l'azione, niente di nuovo nemmeno nella narrazione dal punto di vista del più piccolo della famiglia. Non è un brutto film, ma lascia il tempo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Nel bianco, tenue spirito natalizio,  Monicelli trascende il genere per farsi portavoce di un intero trapasso socio-culturale. “Parenti serpenti” non è solo una black comedy dai lineamenti marcati e l’animo caotico, ma è anche -e soprattutto- una parabola familiare dalle ombrosità livide da dramma vissuto. Sceneggiatura e caratterizzazione dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Parenti serpenti Italia 1992 la trama: Come da tradizione l’intera famiglia si riunisce per festeggiare il Santo Natale a Sulmona nella casa dei genitori. Però un clamoroso annuncio, una richiesta inaspettata intacca l’armonia della festa. I due anziani genitori vorrebbero andare a vivere da uno dei figli.La recensione: Un bel film di Mario Monicelli, anche se inferiore…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su La7

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Mi sono chiesto per un'ora e mezzo perché mai FilmTv avesse collocato questa pellicola nel genere grottesco e ho dovuto aspettare gli ultimi minuti per capirlo, e per capire anche il successo che la stessa ha avuto. Dieci minuti in cui si è ribaltato tutto in maniera assurda, sebbene anticipata da precedenti segnali. Fino a quel punto, infatti, il film di Monicelli si era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

In occasione delle festività natalizie, i quattro figli di un'anziana coppia raggiungono, insieme alle rispettive famiglie, per chi ce l'ha, i genitori, nella loro grande abitazione situata in una cittadina di montagna del Centro Italia. Dei due coniugi, Saverio, un ex-carabiniere, inzia a mostrare segni di demenza senile. La moglie Trieste è ancora presente a sè stessa, ma…

leggi tutto
Trasmesso il 19 giugno 2021 su La7
Trasmesso il 18 giugno 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 23 dicembre 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

logos di logos
8 stelle

Ritratto di una famiglia che si vuole bene, i cui figli e consorti/e sono tutti attorniati nella casa accogliente dei loro cari genitori, per l'occasione delle feste di natale. E così la famiglia terrena dovrebbe rispecchiare la famiglia celeste, la sacra famiglia; anche perché la famiglia, quella terrena, è sacra, vincolata espressamente dalla Madre Chiesa. Ma qui si…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Monicelli ci regala una commedia cattiva e spietata sulla famiglia, una di quelle opere che rendono pan per focaccia ai film sul Natale e le affettuose riunioni famigliari, quelle dove genitori e figli sembrano appena usciti da una zuccherosa pubblicità di biscotti o merendine. Finalmente si respira l'aria della triste realtà della vecchiaia genitoriale, del fardello che…

leggi tutto

Recensione

pippus di pippus
8 stelle

  Cari “Amici miei”, pungente pellicola questa di Monicelli, senz’altro consigliabile a chiunque ma in particolar modo a coloro che, non disdegnando situazioni di conforto per il futuro, confidano su una prole più o meno numerosa (il sottoscritto è fra questi). Al termine della proiezione, se di sana e robusta costituzione, ci si rialzerà senza…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito