Ideata da Adam F. Goldberg e Seth Gordon, Breaking In è una serie comedy in cui un team di sicurezza informatica prende misure estreme e spesso discutibili per vendere i propri servizi di protezione.
Breaking In - Di cosa parla
Nella vita di tutti i giorni, ormai, si è sempre più esposti a problemi legati alla sicurezza informatica e quando le più semplici contromisure non sono efficienti ci si rivolge a specialisti, a meno di non essere un hacker ed in tal caso ovviamente si cerca di restare in disparte. È questo il caso di Cameron “Cam” Price, un hacker “fannullone” - gioco di parole in lingua originale slacker-hacker - che grazie alle sue abilità informatiche ha compromesso i computer del college per garantirsi una borsa di studio a vita. Purtroppo per lui le sue capacità non restano a lungo inosservate, infatti la Contra Security, società specializzata nella sicurezza informatica, non ci mette molto a smascherarlo. È lo stesso capo e titolare della società, Oz (Christian Slater), a minacciarlo di dire tutto alle autorità a meno che non ripristini la situazione (togliendosi ovviamente la borsa di studio) e vada a lavorare per lui. Ad Oz infatti in realtà poco importa delle malefatte commesse da Cam. Quello che gli interessa veramente è poterlo avere nella propria squadra per sfruttarne le capacità: il giovane oltre a essere un abile hacker a 360 gradi è specializzato nella crittografia e nell’aggirare le misure di sicurezza (i cosiddetti firewalls).
Naturalmente onde evitare grane, Cam accetta il lavoro, anche se per sua indole scansafatiche avrebbe preferito restare in panciolle, e fa così la conoscenza dei vari elementi del team.
Cassius “Cash” Sparks (Alphonso McAuley) è un 27enne con una passione smodata per gli scherzi (da fare) e le barrette di cioccolato. A prima vista potrebbe sembrare il classico nerd, fan di fumetti e fantascienza, ma in realtà nel suo campo, la robotica e le nanotecnologie, è un genio.
Melanie Garcia (Odette Annable) è un’abile cracker, capace cioè di eludere blocchi informatici o in generale creare danni. È stata assunta da Oz dopo che il padre, con cui condivide un passato di furti essendo anche un’abile scassinatrice, è stato arrestato.
Capo del team, nonché titolare della Contra Security, il già citato Oz, il cui vero nome è Ferris Oswald Osbourne, ex ladro e falsario che adora impartire ordini agli altri e manipolarli. Il suo personaggio è descritto come perfetto, alla stregua di un Fonzie in Happy Days.
Il filo conduttore della serie sono le missioni affidate al team da Oz, il quale sceglie sempre con cura tra i giovani chi debba organizzare il piano, come fosse un colpo o una truffa da pianificare nei minimi dettagli. La maggior parte dei loro lavori si svolge proprio come in un heist movie, alla Ocean’s Eleven, dovendo spesso testare le misure di sicurezza dei loro clienti.
Breaking In, sopratutto nella prima, breve, stagione avanza rapidamente con pochi cenni di orizzontalità nella trama e una narrazione decisamente episodica. Una seconda stagione formata da più episodi, con un parziale cambio nel cast, ha permesso agli sceneggiatori di creare una trama più concreta, per quanto venga mantenuta una struttura simile alla prima stagione.
In tutta la serie a farla da padrone è l’ironia delle situazioni, molto più marcata di quella dei personaggi, eccezion fatta per Oz e Cam che godono di maggior caratterizzazione. Non mancano situazioni esilaranti e surreali, ma nel complesso si tratta di un prodotto senza troppe pretese, adatto a un pubblico alla ricerca di facili risate.
Il cast
Interpreta Cameron Price, l’attore statunitense Bret Harrison, già noto al pubblico per il ruolo da protagonista nella serie Reaper. Nella sua filmografia annovera diverse apparizioni in molte serie: Law & Order, The O.C., That ‘70s Show, solo per citarne alcune. Nel 2016 ha preso parte con un ruolo ricorrente… Vedi tutto
-
Bret Harrison
Cameron Price
-
Alphonso McAuley
Calvin 'Cash' Sparks
-
Christian Slater
Oz
-
Jennifer Irwin
Creepy Carol
-
Megan Mullally
Veronica 'Ronnie' Mann
-
Odette Annable
Melanie Garcia
-
Erin Richards
Molly Hughes
-
Lance Krall
Ricky
-
Michael Rosenbaum
Dutch
-
Adam F. Goldberg
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie, al suo debutto, ha ottenuto ascolti discreti, tuttavia non sufficienti per la Fox, che il 10 maggio del 2011 ha deciso di cancellarla. Tuttavia, appena due giorni più tardi, il portale Deadline.com ha riportato la notizia di un possibile interesse da parte di Sony Pictures Television per una seconda stagione, ma ormai la serie non faceva parte della programmazione di Fox 2011-12. Il mese successivo, inaspettatamente, la Fox ha deciso per il rinnovo. Sul sito IMDB ha un punteggio di 7.2/10 su una base di 6754 voti.
Le stagioni
Stagione 1
In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione su Sky Atlantic HD, dall'1 al 5 giugno 2015.
Stagione 2
In Italia è andata in onda in prima visione satellitare su Sky Atlantic HD, dal 9 giugno al 16 luglio 2015.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.