Quattro banditi rubano l'incasso di una partita di calcio e scappano via. Uno muore tentando di rifugiarsi in Corsica. Un altro si uccide per la disperazione. Un terzo viene arrestato con la complicità della sua ex amante. E il quarto minaccia di buttarsi da un palazzo e poi ci ripensa. Germi ha sempre adorato il cinema nero americano. Qui confeziona un episodio della serie "Il delitto non paga".
Sicuramente non è uno dei migliori film di Pietro Germi però è ugualmente apprezzabile par la buona sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli.
La tesi sostenuta da Pietro Germi in questo film è, nel contempo, sociologica e cinematografica, e riguarda l’impossibilità di girare un noir ambientato nella realtà italiana. La cronaca nostrana è fatta di piccole storie di gente comune, i cui echi si disperdono tra il clamore del tifo allo stadio ed il vocio dei casermoni popolari. In un paese in cui i… leggi tutto
Film che focalizza le mutazioni apportate nella realtà di esseri umani apparentemente normali da destabilizzanti varianti parzialmente determinate da una capricciosa ed implacabile nemesi in un quasi accademico tentativo di restituire vigore ad un declinante neorealismo tramite incalzanti atmosfere noir rivisitate in chiave fotoromanzata. Le vite sospese dei quattro protagonisti vengono… leggi tutto
Quinto film da regista per il grande Pietro Germi.
Un film noir ispirato ai film americani dello stesso genere.
Tra i volti noti dei protagonisti vi è in un breve ruolo Gina Lollobrigida, Paul Müller, Tamara Lees.
Sceneggiano futuri grandi registi come Felllini e Comencini oltre Germi e Pinelli.
Musiche di Carlo Rustichelli.
Premiato al festival di Venezia.
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
si gioca una partita allo stadio. un match importante forse. 4 rapinatori rubano l'incasso, lasciandone una parte in terra perchè non si riesce a chiudere una valigia. scappano, ma gli impiegati riescono a dare l'allarme e la macchina mastodontica, obsoleta e lenta della polizia si mette in moto e per i 4 disgraziati male in arnese si mette male. il colpaccio dei soliti ignoti per cui…
'La città di difende' è un tentativo parzialmente riuscito da parte di Pietro Germi di coniugare le diverse anime - il noir, il mélo ed il neorealismo - presenti nella sceneggiatura, scritta dallo stesso in collaborazione con Federico Fellini, Tullio Pinelli e Giuseppe Mangione, partendo da un soggetto dei primi tre, con l'aggiunta di Luigi Comencini.
Germi costruisce un…
Rapina a mano armata di Germi e Fellini che non spezzettano e invece drammatizzano imponendo i tempi della sceneggiatura e i piani, rendendo visibili i volti smorti, atterriti, de protagonisti. Un manuale di geografia romana. Ma tornerò a scriverne.
questa e' una pellicola che scivola via tranquillamente nella sua totale visione ma che pero' lascia nello spettatore un senso di sofferenza e un po' di dispiacere riguardante i 3 personaggi che si sono lasciati andare pressati da un vortice di gioia mista ad atroce ed intima debolezza verso il "vile denaro".voto.8.5.
La tesi sostenuta da Pietro Germi in questo film è, nel contempo, sociologica e cinematografica, e riguarda l’impossibilità di girare un noir ambientato nella realtà italiana. La cronaca nostrana è fatta di piccole storie di gente comune, i cui echi si disperdono tra il clamore del tifo allo stadio ed il vocio dei casermoni popolari. In un paese in cui i…
Quinto lavoro di Germi, che ama confrontarsi con il noir tipico americano e con le atmosfere da poliziesco cupo e dannato, in cui sbirri e banditi, buoni e cattivi si prodigano nelle più classiche sparatorie, negli inseguimenti, in questa spettacolare battaglia della legge contro i fuorilegge. Molta retorica per un'opera che sicuramente non ha retto il peso degli anni (quasi 60 anni dopo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Sopravvalutato.
commento di gruvierazSicuramente non è uno dei migliori film di Pietro Germi però è ugualmente apprezzabile par la buona sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli.
commento di mise en scene 88