Trama
Albino Millozza (Gassman) è un uomo d'affari con poco tempo da dedicare alla famiglia. Sua moglie, infatti, tenta periodicamente e inutilmente di suicidarsi. Il figlio simpatizza con dei terroristi, e forse anche di più.
Note
Risi, Gassman e il terrorismo non funzionano.
Recensioni
Può la commedia raccontare gli anni di piombo? No. Argomento troppo scottante e tragico per essere filtrato dai canoni della nostra commedia all’italiana. Dino Risi ci tentò in CARO PAPA’ nel 1979. Tentativo ibrido, a dire il vero, tra commedia e dramma. Un grosso industriale del capitalismo ha un rapporto distratto con la famiglia. La ex moglie tenta il suicidio… leggi tutto
6 recensioni negative
Recensioni
'Caro papà' è un film più lodevole negli intenti che negli esiti, non certo esaltanti: migliore nella descrizione dei rapporti padre-figlio, specialmente grazie ad un sempre efficace Gassman, nei panni del finanziere intrallazzato con i politici che scopre che il figlio - Stefano Madia, addirittura premiato a Cannes come non protagonista ma un po' impacciato - si sta… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Già a partire dalla seconda metà degli anni '70 i grandi protagonisti della commedia all'italiana stavano declinando. Questo non ha impedito di sfoderare alcuni gioielli in un periodo tragico sia a livello politico (con gli anni di piombo ed una situazione di instabilità sempre più angosciante) sia a livello cinematografico (erano gli anni in cui emergeva la commdedia… leggi tutto
5 recensioni positive
Non è ancora disponibile nulla.
Commenti (7) vedi tutti
Certamente ho visto di (molto) meglio, dal duo Gassman - Risi, ma non mi é per niente dispiaciuta la parte "attoriale". Voto: 6 (sei).
commento di Roberto MorottiÈ un po' strano 'sto ragazzo... sempre zitto e misterioso. Ma che combina, che fa, con chi si vede?
leggi la recensione completa di BalivernaGrazie allo straordinario talento di Gassman, è un film che può dirsi riuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film risulta interessante per molti aspetti, anche se inverosimile e tirato per i capelli.
commento di saturaTanti temi trattati in maniera superficiale e un finale quasi patetico.Un film familiare con il solito Gassman in versione drammatica.
commento di ezioFilm minore di Risi.Gassman comunque sempre eccellente
commento di antonio de curtisGassman funziona benissimo, il film è bello.
commento di lonestar