Serie anime a carattere fantascientifico condita da concetti profondi come l’esistenzialismo, la solitudine e i conflitti con il passato. Scritta con un occhio privilegiato nei confronti degli aspetti filosofici e psicologici, presenta un contenuto controverso, tra antieroismo e argomenti delicati da trattare, come droga e terrorismo, divenendo uno degli anime più apprezzati di tutti i tempi.
Cowboy Bebop - Di cosa parla
Nel 2022, un incidente causa un vero e proprio bombardamento di meteoriti sulla superficie terrestre decimandone la popolazione e obbligando i sopravvissuti a spostarsi su altri pianeti divenuti abitabili come Marte e Venere.
Nel 2071, Marte è divenuto il nuovo pianeta di riferimento per gli esseri umani e la criminalità è sempre più difficile da contrastare tanto che, per fronteggiare chi infrange la legge, è stato istituito un sistema per cui proliferano i cacciatori di taglie.
Di questa categoria fa parte Spike Spiegel, un cowboy dello spazio che - insieme ai suoi compagni d’avventura Jet Black, Faye Valentine, Ed e il cane super intelligente Ein -scandaglia il sistema solare a bordo dell’astronave Bebop a caccia delle taglie più importanti.
Insieme, lottano ogni giorno per sopravvivere, finendo il più delle volte male in arnese, e insieme devono anche confrontarsi con il loro stesso passato, drammaticamente segnato da traumi e travagli che tornano regolarmente a riaffiorare.
Così, succede che gli obiettivi cambino spesso in corso d’opera, perché ognuno ha delle necessità personali di fronte alle quali il resto non può che passare in secondo piano, anche lo stesso istinto di sopravvivenza.
I personaggi
Spike Spiegel è un ventisettenne che ha accantonato ogni sogno dopo aver perso l’amore della sua vita; per questo ha un atteggiamento indolente tutt’altro che eroico destinato però a cambiare di fronte agli eventi che lo attendono.
Jet Black è un trentaseienne, membro del Bebop con un passato da investigatore; ha perso la fiducia verso il prossimo e ha sviluppato cinismo di fronte alla corruzione che si allarga a macchia d’olio, tanto che stenta quasi a riconoscere il mondo in cui vive.
Faye Valentine è una ragazza esteticamente provocante e con un carattere presuntuoso, ma si tratta di aspetti di facciata che non riflettono la sua anima; infatti, è sentimentalmente vulnerabile e sente sempre più la necessità di conoscere il suo passato, di cui non conserva alcuna traccia di memoria.
Ed è un hacker di soli tredici anni che incappa sulla traiettoria del Bebop dopo essere stata abbandonata dal padre; appare spensierata e ingenua, ma dentro di se cova ben altri sentimenti.
Ein è un cane di razza Welsh Corgi Pembroke che, in seguito a degli esperimenti subiti in laboratorio, ha sviluppato un’intelligenza paragonabile a quella di un essere umano; le sue abilità torneranno utili all’equipaggio del Bebop.
Mao Yenrai ricopre un ruolo importante nel Red Dragon, la principale organizzazione malavitosa della galassia; in passato, addestrò Spike e Vicious tramandando loro i suoi insegnamenti.
Vicious è un membro del Red Dragon e odia con tutto se stesso Spike con il quale è destinato a battagliare; a tutti gli effetti, è il principale antagonista della serie.
Julia è una donna misteriosa che fa parte del passato di Spike e Vicious avendo avuto un legame con entrambi; Spike è disposto a tutto pur di ritrovarla.
Il cast
Per il regista Shin'ichiro Watanabe, Cowboy Bebop è stata la prima grande occasione della sua carriera e anche il titolo che, assieme a Samurai champloo, rimane tra i suoi più apprezzati; nel 2001 si è occupato anche di Cowboy Bebop: il film e nel 2012 ha diretto la serie Sakamichi no Apollon. Toshihiro Kawamoto… Vedi tutto
-
Kôichi Yamadera
Spike Spiegel
-
Unshô Ishizuka
Jet Black
-
Steve Blum
Spike Spiegel
-
Hajime Yatate
-
Beau Billingslea
Jet Black
-
Kevin Seymour
Additional Voices
-
Wendee Lee
Faye Valentine
-
Megumi Hayashibara
Faye Valentine
-
Isshin Chiba
Man 2
-
Melissa Fahn
Edward Wong Hau Pepelu Tivruski IV
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Vvvvid e Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
VOTO 10. Sarò anche di parte (il nickname è un tutto dire),ma quest'anime é un vero e proprio capolavoro. Tutto è perfetto,la regia,la storia,i disegni,le animazioni che per l'epoca erano strabilianti (stiamo parlando di un anime del 1998) e soprattutto le musiche di Yoko Hanno,che sono il punto più forte in assoluto di tutto l'anime. L'anime ha quattro… leggi tutto
Produzione e ricezione
Cowboy Bebop è prodotta dalla giapponese Sunrise e diretta da Shin'ichiro Watanabe, qui alla sua prima esperienza da responsabile principale dopo essere stato aiuto regista, ad esempio in I cieli di Escaflowne.
Il team creativo conta sullo sceneggiatore Keiko Nobumoto, i designer Toshihiro Kawamoto e Kimitoshi Yamane e la compositrice Yoko Kanno.
La serie è stata trasmessa in Giappone per la prima volta dal 3 aprile 1998 ma venne interrotta una prima volta dopo soli dodici episodi, peraltro proposti in ordine sparso per evitare quelle puntate ritenute troppo violente dal canale televisivo Tokyo Tv.
La trasmissione è stata poi ripresa integralmente sul canale satellitare Wowow il 24 ottobre dello stesso anno.
Le sfortune della prima programmazione non hanno per nulla intaccato il giudizio della critica, sia giapponese, sia internazionale, ad esempio è «una pietra miliare» per Mike Crandol mentre sul sito Ign Cowboy Bebop è comparsa al quattordicesimo posto tra le Cento migliori serie animate (classifica pubblicata nel 2009), addirittura prima nella Top ten delle migliori colonne sonore e temi musicali anime (classifica del 2006) e Spike Spiegel si è piazzato al quarto posto nell’elenco dei Venticinque migliori personaggi anime di tutti i tempi.
L’amore da parte del pubblico è testimoniato anche dalle medie voto presenti sui principali aggregatori internazionali, ad esempio su Imdb è pari a 9,0 sulla base di cinquantamila voti [ndr: dato rilevato a giugno 2016].
Le stagioni
Stagione 1
La serie ha esordito in Giappone su Tv Tokyo il 3 aprile 1998 ma è stata proposta integralmente per la prima volta da Wowow dal 24 ottobre dello stesso anno.
In Italia è andato in onda un adattamento a cura della Dynamic Italia su Mtv dal 21 ottobre 1999.
La serie è composta di ventisei episodi della durata di circa ventiquattro minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto unico nella versione blu-ray, contenente cinque supporti, o in due indipendenti in formato dvd – il primo fino al tredicesimo episodio, il secondo dal quattordicesimo all’ultimo – rispettivamente completi di tre e quattro supporti.
L’edizione blu-ray è arricchita da un disco extra, completo di un dietro le quinte, accompagnato inoltre da tre volumi cartacei per ben trecento pagine di materiale che spazia tra disegni e interviste.
Commenti (3) vedi tutti
Un capolavoro che per gli appassionati di animazione nipponica non può essere non visto. Uno dei capisaldi di animazione nipponica.
leggi la recensione completa di ValentineF763uno dei anime più bello mai visti, ricco di citazioni,stupendo
commento di the_cla_88"COWBOY BEBOP" è un insieme azzaccato di storie che s'incrociano fra loro, con i cinque personaggi fissi che sono sfaccendati cacciatoeri di taglie del futuro che viaggiano con un'astronave sgangherata. Da un'idea di Shinichiro Watanabe, musicato da un'artista che è tutto un programma: Yoko Kanno.
leggi la recensione completa di Marco Poggi