Il ladruncolo Caribù fa amicizia con un rapinatore soprannominato "Artigliere", che ha accolto sulla macchina sportiva appena rubata. "Artigliere" è a caccia di un vecchio e consistente bottino, nascosto dietro la lavagna di un'aula scolastica nel Montana. I due vengono raggiunti da Ross e Goody, vecchi compagni di "Artigliere" sulle tracce dello stesso malloppo...
Note
Clint offre a Cimino la sua prima chance come regista. Nonostante il titolo italiano punti tutto sul versante "giallo" della vicenda, si tratta di un road movie di formazione a tratti divertente, a tratti drammatico, “rasserenato” dalla presenza di Eastwood e di un bravissimo (e giovane) Jeff Bridges.
La prima parte non mi ha convinto, è una commedia con un umorismo surreale che non si addice ai personaggi, anche le situazioni ed i dialoghi sono improbabili, secondo me è solo per amanti del genere. Nella seconda parte prende il volo, diventa un poliziesco drammatico pieno di azione e mette finalmente in mostra il potenziale del regista.
Rivisto dopo tanto tempo in Tv, per me non e' assolutamente invecchiato come succede invece con film anche piu' recenti. Grance road movie e storia di amicizia, e rimarra' sempre nella storia del cinema per l'esordio di Cimino.
Un grande Bridges!! Istrionico ed ispirato. Un film tutto sommato semplice, ma efficace, vecchio ricordo dìinfanzia... la scuoletta.
Diciamo improbabile portare via così facilmente un cannone dalla fabbrica... 7.5
Opera prima criticabile, ma efficace e solida, riesce a tenere in disparte l’Eastwood dell’epoca (sempre in prima linea), facendo diventare ciò un pregio e non un punto debole, e si eleva nel giudizio grazie a un finale amaro, commovente, bellissimo. Bravissimo il giovane Jeff Bridges. Prove tecniche di Cimino per i capolavori futuri.
Un'improbabile coppia di spiantati alla deriva, macchine rubate, un colpo in banca, un'amicizia nata non si sa come, gli inevitabili passi falsi, e la vita spietata che presenta il conto.
Amo i film avventurosi on the road,questo non è un gran film,ed è troppo lungo, ma ha alcune situazzioni divertenti e gli attori sono molto carismatici.voto 6
Ottima pellicola di un Cimino alle prime armi. Clint Eastwood e Jeff Bridges formano una coppia di farabutti spigliata e carismatica in questo Road movie che diventa sempre più drammatico e teso con il proseguo…
Divertente e amaro, in una parola bellissimo. La storia di un'amicizia tra due anti eroi incastrata in un mix di gangster movie e film d'azione del genere rapine. Pessimo titolo in italiano.
bellissima storia d'amicizia tra un clint sempre solo contro tutti e un altro emarginato come lui,finale commovente ancora stilisticamente non formato il cinema di cimino
classicissimo road-movie anni 70, amaro e malinconico, sul tema dell'amicizia virile e dell'inseguimento disperato di cio' che resta dell'American Dream (due canovacci tipici di Cimino e di tanta cinematografia a stelle e strisce)
Titolo italiano un po’ fuorviante per l’opera prima di Michael Cimino, molto più consono a quanto si vede l’originale che riporta fedelmente i soprannomi dei due protagonisti che a modo loro caratterizzano la maggioranza dei diversi frame della pellicola stessa.
Durante una rocambolesca fuga John “Thunderbolt” Doherty (Clint Eastwood) incrocia al volo il… leggi tutto
Titolo e classificazione poco pertinenti per questo film, che di fatto è un semplice road-movie basato sulle peculiarità degli attori, in particolare quello che interpreta l'esuberante Caribù, e su alcuni colpi di scena, sullo sfondo della sterminata provincia americana. Strade polverose, campagne, contesti di benessere alternati a situazioni di degrado economico e morale… leggi tutto
Delusione enorme per questo film: inanzitutto pensavo ad un thriller, invece è una commedia avventurosa on the road senza suspance, lunga e noiosa. Clint Eastowood offre una delle interpretazioni minori che abbia mai visto e completamente inadatto al ruolo. leggi tutto
Il Rosso/George Kennedy;:"Ma hai visto tutto cosa, davvero tutto, cioè?(eccitato e imbarazzato, chiedendo della donna nuda alla porta finestra)". Caribù/Jeff Bridges:- "Tutto. Tutto certo, cioè? Nero su bianco".
Difficile riuscire a fare un sunto per una recensione di poche centinaia di battute, per un simile capolavoro, certo uno dei maggiori film americani…
Il primo lungo di Cimino è un road-movie sfuggente e imprendibile che non ha paura di mischiarsi con altri generi. I due protagonisti si incontrano scontrandosi in un inizio da western cominciando a correre senza potersi e volersi fermare. La differenza di età tra i due è grande il passato dello specialista non vuole passare lo insegue mentre il giovane vive solo nel…
Spesso ci si lamenta degli adattamenti italiani dei dialoghi dei film stranieri. Ma è innegabile che trasportare in un'altra lingua e cultura il… segue
Tre rapinatori vorrebbero recuperare mezzo milione di dollari nascosto anni prima dietro la lavagna di una scuola, ma l’edificio è stato dismesso e la refurtiva sembra perduta per sempre; allora, dietro suggerimento di un giovanotto che si è aggregato a loro, concepiscono il piano folle di ripetere il colpo con le stesse modalità. Il film va considerato il punto in cui…
Tre rapinatori professionisti, John Doherty (Clint Easthwood), il Rosso (George Kennedy) e Goody (Geoffrey Lewis), organizzano una rapina a una banca di provincia utilizzando un piccolo cannone calibro 20. Coinvolgono nel colpo anche Caribu' (Jeff Bridges) un giovane e inesperto novellino. Nel gruppo nasceranno tensioni e dissapori a causa de il Rosso, che si rivelera' essere un'individuo avido…
Clint Eastwood è un rapinatore e Jeff Bridges un ladro. Fanno amicizia e si mettono sulle tracce di un vecchio malloppo assieme a due ex complici di Eastwood. Poi finiranno per decidere di rapinare una banca...
E' l'esordio al cinema di Michael Cimino. In seguito farà di meglio ma anche questo è apprezzabile. E' un film d'azione dal tono apparentemente leggero, ma che poi…
Sto elencando una serie di film perchè mi annoio, le ragazze non mi si filano e ho deciso di uccidere il tempo a colpi di tastiera. Eppure sto stronzo sembra non voler morire.
Opera prima di Michael Cimino, "Thunderbolt and Lightfoot" (il titolo italiano mi sembrava troppo smaccatamente ruffiano nel suo tentativo di richiamare i fan dell'ispettore Callaghan per poterlo utilizzare nella mia recensione) sorprende fin da subito in positivo per la padronanza in cabina di regia del giovane regista e per la sua stravaganza, essendo solo all'apparenza un thriller quanto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
La prima parte non mi ha convinto, è una commedia con un umorismo surreale che non si addice ai personaggi, anche le situazioni ed i dialoghi sono improbabili, secondo me è solo per amanti del genere. Nella seconda parte prende il volo, diventa un poliziesco drammatico pieno di azione e mette finalmente in mostra il potenziale del regista.
commento di MaurisurfRivisto dopo tanto tempo in Tv, per me non e' assolutamente invecchiato come succede invece con film anche piu' recenti. Grance road movie e storia di amicizia, e rimarra' sempre nella storia del cinema per l'esordio di Cimino.
commento di Stanley64Un grande Bridges!! Istrionico ed ispirato. Un film tutto sommato semplice, ma efficace, vecchio ricordo dìinfanzia... la scuoletta. Diciamo improbabile portare via così facilmente un cannone dalla fabbrica... 7.5
commento di Bradyepica etica e pathos.
leggi la recensione completa di tafoTitolo fuorviante, uno dei migliori ‘action movie’ di Eastwood.
commento di Andre1911Apprezzabile esordio di Michael Cimino.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOpera prima criticabile, ma efficace e solida, riesce a tenere in disparte l’Eastwood dell’epoca (sempre in prima linea), facendo diventare ciò un pregio e non un punto debole, e si eleva nel giudizio grazie a un finale amaro, commovente, bellissimo. Bravissimo il giovane Jeff Bridges. Prove tecniche di Cimino per i capolavori futuri.
leggi la recensione completa di GhenesiosUn'improbabile coppia di spiantati alla deriva, macchine rubate, un colpo in banca, un'amicizia nata non si sa come, gli inevitabili passi falsi, e la vita spietata che presenta il conto.
leggi la recensione completa di BalivernaAmo i film avventurosi on the road,questo non è un gran film,ed è troppo lungo, ma ha alcune situazzioni divertenti e gli attori sono molto carismatici.voto 6
commento di wang yuOttima pellicola di un Cimino alle prime armi. Clint Eastwood e Jeff Bridges formano una coppia di farabutti spigliata e carismatica in questo Road movie che diventa sempre più drammatico e teso con il proseguo…
commento di ultrapazDivertente e amaro, in una parola bellissimo. La storia di un'amicizia tra due anti eroi incastrata in un mix di gangster movie e film d'azione del genere rapine. Pessimo titolo in italiano.
commento di sonicyouthVoto 7 1/2 Amaro
commento di luca826bellissima storia d'amicizia tra un clint sempre solo contro tutti e un altro emarginato come lui,finale commovente ancora stilisticamente non formato il cinema di cimino
commento di bradipo68classicissimo road-movie anni 70, amaro e malinconico, sul tema dell'amicizia virile e dell'inseguimento disperato di cio' che resta dell'American Dream (due canovacci tipici di Cimino e di tanta cinematografia a stelle e strisce)
commento di ed woodE' uno dei film più belli del cinema americano. Con uno dei finali più struggenti e "virili" della storia del cinema.
commento di sbigong