Dopo una catastrofe planetaria, nel sottosuolo si è ricostituita una società umana dove, raggiunti i trent'anni, gli individui vengono "rigenerati" (cioè soppressi) con una trionfale cerimonia. I dissidenti sospettano l'inganno. Due di essi, Logan e Jessica, riescono a raggiungere la superficie.
Note
Dopo un buon inizio, purtroppo il film cade nello schematismo e nella prevedibilità.
Fotografia, effetti speciali, scenografia e Jenny Agutter sono ancora oggi al Top ! Generica e non troppo ispirata la regia di Anderson, altrove più adeguato
Uno dei film di fantascienza che mi fece sognare durante l'infanzia (la palma d'oro toccò a Guerre Stellari). Rivisto oggi mostra tutti i suoi limiti ma un bel "Buono" se lo merita tutto, visti anche i film del genere degli ultimi anni.
La fuga di Logan Stati Uniti d'America 1976 la trama: Dopo una immane catastrofe che ha coinvolto l’intero pianeta, nel sottosuolo si è costituita una società umana ove al compimento del 30 compleanno le persone vengono “rigenerate” in pratica soppresse, con una cerimonia di grande effetto scenico il misterioso rito del Carousel. I dissidenti non sono… leggi tutto
“Benvenuti nel 23 ° secolo.” “L'unica cosa che non si può avere in questo perfetto mondo di totale piacere è il tuo 30 ° compleanno. . . Logan è a 29.” “Benvenuti nel 23 ° secolo: Un mondo perfetto di totale piacere, con un solo problema ...” “L'unica cosa che non si può avere nel mondo di Logan è il tuo 30 ° compleanno. A meno che non scappi.” Frasi di lancio… leggi tutto
La fuga di Logan Stati Uniti d'America 1976 la trama: Dopo una immane catastrofe che ha coinvolto l’intero pianeta, nel sottosuolo si è costituita una società umana ove al compimento del 30 compleanno le persone vengono “rigenerate” in pratica soppresse, con una cerimonia di grande effetto scenico il misterioso rito del Carousel. I dissidenti non sono…
La fuga di Logan è un prodotto tipicamente anni settanta e rivisto oggi suo un po' datato tanto che si vocifera di un remake con Ryan Gosling nel ruolo del protagonista ma nonostante ciò è un film che gode di belle intuizioni e una messa in scena efficace oltre a due protagonisti che fanno a gara di bellezza nel pieno…
La pellicola inizia bene, malgrado le scenografie abbozzate (ma siamo nel 1976, c'erano altri strumenti), il contesto futuristico viene reso bene, la città del sottosuolo ha la sua imponenza con i suoi enormi palazzi collegati da condotti trasparenti dentro cui scivolano automobili biposto. Ci si lascia subito affascinare da questo mondo popolato solo da giovani, entusiasti della loro…
“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…
La luce è vita.
La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
E allora, eccola qui: una metropoli del 23° secolo sulla terra. Il mondo governato da un computer, un posto dove è vietato invecchiare. La legge del rinnovamento e qualcosa che ci fa scuotere nel profondo. Film importante dal punto di vista psicologico, dalla trama avvincente. Film sul maschile e sul femminile che si scelgono e lottano per scoprire se stessi alla luce di un sole…
Logan e Jessica sono i protagonisti di questo film di fantascienza tratto dall'omonimo romanzo di William F. Nolan e George Clayton Johnson. Lui è una guardia, un sorvegliante. Lei una neo 30enne con scadenza di “vita legale”. I due tentano una difficile fuga che li aiuterà a capire la condizione in cui si trovano.
Una fuga da una società con dimensione…
Una breve ricerca su Google della combinazione di parole futuro + ottimismo mostra una pagina di risultati che produce l'immediato effetto di deprimermi. A parte le notizie relative al film Tomorrowland, in uscita…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
“Benvenuti nel 23 ° secolo.” “L'unica cosa che non si può avere in questo perfetto mondo di totale piacere è il tuo 30 ° compleanno. . . Logan è a 29.” “Benvenuti nel 23 ° secolo: Un mondo perfetto di totale piacere, con un solo problema ...” “L'unica cosa che non si può avere nel mondo di Logan è il tuo 30 ° compleanno. A meno che non scappi.” Frasi di lancio…
Si può fuggire da qualcuno, da qualcosa, oppure da se stessi. L'idea della fuga mi ha sempre affascinato. Si fugge soprattutto per necessità, ci si trova in fuga da una vita che non va come vorremmo, da…
Il futuro visto nelle varie forme di sistemi di vita comune in molti casi trattasi di vere e proprie dittature, difficilmente vediamo in un film di fantascienza un mondo futuribile migliore forse perchè ritenuto…
Fantascienza (o forse meglio fantasociologia) tipicamente anni Settanta. Tanto che si pensa ad alcuni modelli famosi, dal Pianeta delle scimmie (la statua di Lincoln) all'Uomo che fuggì dal futuro a Zardoz, con qualche lungaggine che lo fa sembrare la versione seria del Dormiglione di Woody Allen (che uscì un paio d'anni prima). Tutto sommato, comunque, il film regge, soprattutto…
Una scelta personale, ovviamente. Sono film che rivedo spesso, registrati e "intoccabili". Non sono nè un esperto né un cinefilo, il mio giudizio è estremamente complessivo sull'uintero film, ed è emotivo: non vado…
Progetto-kolossal, che si rivelò un sostanziale insuccesso al botteghino, anche se ne fu tratta anche una serie televisiva, "La fuga di Logan" si basa su uno spunto niente male: una società utopistica in cui si vive in un pacato gaudio ( tema ricorrente nella fantascienza di quegli anni), con la poco simpatica prospettiva di una cerimonia in cui, giunti a trent'anni, i cittadini verranno…
La prima parte è nettamente la piu'convincente:l'introduzione in questa strana societa'in cui massimo puoi arrivare a 30 anni anche visivamente è di buon impatto.L'atmosfera è orwelliana(nel senso di BIg Brother).Poi quando viene innescata la fuga dei due protagonisti il film ha qualche battuta a vuoto perche'si trasforma in un normalissimo film d'azione.Il finale è bello con la liberazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Fotografia, effetti speciali, scenografia e Jenny Agutter sono ancora oggi al Top ! Generica e non troppo ispirata la regia di Anderson, altrove più adeguato
commento di monsieur opalLa fuga di Logan film fantastico obbligatorio, che ha ispirato “The Island” di Michael Bay.
leggi la recensione completa di claudio1959Pellicola di fantascienza (o più propriamente fantasia) dalle buone intuizioni, inizia bene ma si spreca in banalità nella seconda parte e nel finale.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloLa fuga di Logan è la fuga di chiunque sente vibrare dentro di sé, la sete di libertà.
leggi la recensione completa di TruewaterUno dei film di fantascienza che mi fece sognare durante l'infanzia (la palma d'oro toccò a Guerre Stellari). Rivisto oggi mostra tutti i suoi limiti ma un bel "Buono" se lo merita tutto, visti anche i film del genere degli ultimi anni.
commento di Tex Murphy